mrzlcu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La risposta delle Entrate non si è fatta attendere: nel corso di TELEFISCO 2014 i funzionari delle Entrate hanno precisato che tale detrazione è lecita solo nel caso in cui le misure di prevenzione (sistema antifurto, porta blindata, cancelletti ecc.), per le loro particolari caratteristiche, siano anche qualificabili tra gli interventi edilizi di cui all’art. 3, co. 1, lett. a), b), c) e d) del DPR 380/2001 (rispettivamente manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia), fermo restando che interventi di manutenzione ordinaria rilevano solo se effettuati sulle parti comuni di un edificio residenziale previa verifica della fattispecie concreta.

e quand'è che le misure di prevenzione(sistema antifurto, porta blindata, grate, ecc) si possono qualificare tra gli interventi edilizi di cui...ecc.ecc?
Siamo sempre all'interpretazione!!!

davsc82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rientrano in manutenzione straordinaria per esempio la sostituzione integrale di un impianto di allarme, oppure la sostituzione della centralina, o anche l smpliamento di punti rilevaziine presenza; la sostituzione della porta blibdata con materiale e colore diverso da quelli preesistente.

mrzlcu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rientrano in manutenzione straordinaria per esempio la sostituzione integrale di un impianto di allarme, oppure la sostituzione della centralina, o anche l smpliamento di punti rilevaziine presenza; la sostituzione della porta blibdata con materiale e colore diverso da quelli preesistente.

e l'installazione di inferriate di sicurezza a tutte le finestre? (preciso che prima non esistevano)

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino

Non credo proprio che l'ADE condivida questa definizione di manuntezione straordinaria altrimenti non avrebbero risposto all'interpello sull' installazione ex novo dell'impianto di allarme in quella maniera.

http://suite.edotto.com/OpenFile/ab310ab71c234b04b164beb4bd86a236

Il problema e' che teoricamente dal punto di vista edilizio la manutenzione straordinaria richiederebbe una CILA perche' possa essere cosi' qualificata. (vedi dpr 380/2001).
Quindi tutti quei lavori li a meno che non siano integrati da altri lavori potrebbero essere messi in discussione dall'ADE.

davsc82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti se installi exnovo un impianto d allarme l ade la considera manutenzione ordinaria. Io parlavo si sostituzione di qualcosa già esistente..e poi non vedo perché a manutenzione straordinaria ci voglia necessariamente la CIA. se io metto a norma l impianto elettrico ai sensi della 626 da quello che mi risulta è considerato manutenzione straordinaria, o sbaglio?

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Infatti se installi exnovo un impianto d allarme l ade la considera manute
nzione ordinaria. Io parlavo si sostituzione di qualcosa già esistente..e poi non vedo perché a manutenzione straordinaria ci voglia necessariamente la CIA. se io metto a norma l impianto elettrico ai sensi della 626 da quello che mi risulta è considerato manutenzione straordinaria, o sbaglio?

Articolo 6 dpr 380 2001 comma 4.

"4. Limitatamente agli interventi di cui al comma 2, lettere a) ed e-bis), l'interessato, unitamente alla comunicazione di inizio dei lavori, trasmette all'amministrazione comunale i dati identificativi dell'impresa alla quale intende affidare la realizzazione dei lavori e una relazione tecnica provvista di data certa e corredata degli opportuni elaborati progettuali, a firma di un tecnico abilitato, il quale ((...)) assevera, sotto la propria responsabilita', che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti e che per essi la normativa statale e regionale non prevede il rilascio di un titolo abilitativo."

comma 2:

"a) gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), ivi compresa l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio, non comportino aumento del numero delle unita' immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici;"

Quindi visto che l'ADE attualmetne fa riferimento proprio a questi interventi per usufruire del bonus mobili rischi un contenzioso con l'ADE.

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Se o metto a norma l impianto elettrico ai sensi della 626 da quello che mi risulta è considerato manutenzione straordinaria, o sbaglio?
Potrebbe non essere manutenzione staordinaria edilizia.Dipende in cosa consistono i lavori. Ma puoi usufruire delle detrazioni
in forza del dpr 917 1986 articolo 16-bis lettera l) di bonifica dall'amianto e di esecuzione di opere volte ad evitare gli infortuni domestici se metti in sicurezza l'impianto anche se c'entra poco con la 626 che riguardava la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ultima modifica:

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Infatti se installi exnovo un impianto d allarme l ade la considera manutenzione ordinaria.
Anche se lo installi ex novo dovrebbero teoricamente considerarlo manutenzione straordinaria in quanto la definizione di manutenzione straordinaria prevede la realizzazione ex novo di impianti tecnologici.

Articolo 3 dpr 380 2001 letera b.
"b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonche' per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unita' immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;"

Il problema e' che non considerano questo tipo di intervento (che sia installazione o sostituzione) come intervento edilizio quindi di conseguenza non e' applicabile il bonus mobili vista la loro interpretazione restrittiva della parola ristrutturazione.

mrzlcu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ripropongo il mio quesito visto che vedo opinioni divergenti:
l'installazione di inferriate di sicurezza a tutte le finestre? (preciso che prima non esistevano) come sono da considerarsi?
Presumo che se come detto (da alcuni) l'installazione di un impianto d'allarme è da considerarsi manutenzione straordinaria a maggior ragione l'installazione di inferriate alle finestre che prevede anche opere di tassellatura e muratura dovrebbe esserlo anch'essa...forse(ah ah ah..rido per non piangere nell'italica incertezza)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non più tardi di 15 giorni fa ho posto il quesito in oggetto sul sito dell'ade (ovvero se l'installazione di un impianto di allarme dia adito al bonus mobili) e la risposta è stata negativa....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto