mrzlcu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e mi chiamo Luca, sono nella vostra stessa situazione, ho installato grate di sicurezza a tutte le finestre ( e quindi non uno spioncino da due euro) e mentre prima sembrava certo che con questa spesa potessi usufruire del Bonus mobili ora la situazione è come di consuetudine italica incasinatissima, la legge lo prevede ( e dovrebbe far testo quella: "i contribuenti ammessi a beneficiare del bonus arredi sono gli stessi che fruiscono della detrazione con la maggiore aliquota e con il maggior limite di 96.000 euro di spese ammissibili; quindi, le ristrutturazioni edilizie con spese sostenute dal 26 giugno 2012."), ma le circolari dell'ADE non includono il famoso punto f ( misure volte a prevenire atti illeciti), fermo restando questa esclusione si dice anche che sono inclusi gli interventi di manutenzione straordinaria e genericamente si parla di opere di recinzione di area privata tra cui potrebbe rientrare anche la mia o opere come infissi esterni, serrande , ecc. Eccetera??? la solita italica precisione.....io andrò di acquisto mobili e bonifico con seguente detrazione..neanche l'Agenzia delle entrate può andare contro la legge!
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e mi chiamo Luca, sono nella vostra stessa situazione, ho installato grate di sicurezza a tutte le finestre ( e quindi non uno spioncino da due euro) e mentre prima sembrava certo che con questa spesa potessi usufruire del Bonus mobili ora la situazione è come di consuetudine italica incasinatissima, la legge lo prevede ( e dovrebbe far testo quella: "i contribuenti ammessi a beneficiare del bonus arredi sono gli stessi che fruiscono della detrazione con la maggiore aliquota e con il maggior limite di 96.000 euro di spese ammissibili; quindi, le ristrutturazioni edilizie con spese sostenute dal 26 giugno 2012."), ma le circolari dell'ADE non includono il famoso punto f ( misure volte a prevenire atti illeciti), fermo restando questa esclusione si dice anche che sono inclusi gli interventi di manutenzione straordinaria e genericamente si parla di opere di recinzione di area privata tra cui potrebbe rientrare anche la mia o opere come infissi esterni, serrande , ecc. Eccetera??? la solita italica precisione.....io andrò di acquisto mobili e bonifico con seguente detrazione..neanche l'Agenzia delle entrate può andare contro la legge!
Di fatto rischi il contenzioso con l'ADE perche' con la circolare 29/E
2013 http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...e+2013/Circolare+n29+18092013/circ292013e.pdf ha ridotto il campo applicativo per quel che concerne il bonus mobili a:
1) manutenzione ordinaria di cui alla lett. a) dell’art. 3 del DPR n. 380 2001 effettuata sulle parti comuni di edificio residenziale
2) di manutenzione straordinaria, di cui alla lett. b) dell’art. 3 del DPR n. 380 2001 , effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali
3)di restauro e di risanamento conservativo, di cui alla lett. c) dell’art. 3 del dpr 380/2001 1, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e singole unità immobiliari residenziali.
4) di ristrutturazione edilizia, di cui alla lett. d) dell’art. 3 del DPR n. 380 80 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali
5) necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’i
mmobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi sempreché sia stato dichiarato lo stato di emergenza
6) di restauro e di risanamento conservativo , e di ristrutturazione edilizia, di
cui alle lettere c) e d) dell’art. 3 del DPR n. 380 del 2001 , riguardanti interi
fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e
da cooperative edilizie, che provvedano entro sei mesi dal termine dei lavori
alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile.
 

mrzlcu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Di fatto rischi il contenzioso con l'ADE perche' con la circolare 29/E
2013 http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Documentazione/Provvedimenti circolari e risoluzioni/Circolari/Archivio circolari/Circolari 2013/Settembre 2013/Circolare n29 18092013/circ292013e.pdf ha ridotto il campo applicativo per quel che concerne il bonus mobili a:
1) manutenzione ordinaria di cui alla lett. a) dell’art. 3 del DPR n. 380 2001 effettuata sulle parti comuni di edificio residenziale
2) di manutenzione straordinaria, di cui alla lett. b) dell’art. 3 del DPR n. 380 2001 , effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali
3)di restauro e di risanamento conservativo, di cui alla lett. c) dell’art. 3 del dpr 380/2001 1, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e singole unità immobiliari residenziali.
4) di ristrutturazione edilizia, di cui alla lett. d) dell’art. 3 del DPR n. 380 80 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali
5) necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’i
mmobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi sempreché sia stato dichiarato lo stato di emergenza
6) di restauro e di risanamento conservativo , e di ristrutturazione edilizia, di
cui alle lettere c) e d) dell’art. 3 del DPR n. 380 del 2001 , riguardanti interi
fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e
da cooperative edilizie, che provvedano entro sei mesi dal termine dei lavori
alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile.

se decidessi di farlo con la fortuna che mi ritrovo sicuramente mi arriverà il controllo....ma è ridicolo che per una spesa di più di 2000 euro per la quale beneficio della detrazione non possa beneficiare del bonus mobili....posso capire chi vuole fare il furbo spendendo 20 euro da far figurare come ristrutturazione e poi voglia comprare 10000 euro di arredi con l'agevolazione....va bè
 

mrzlcu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
guardate un po' cosa dice l' Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Liguria:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...wS4fzqTSAzAlMIzDw&sig2=qdgWwyW3T7bzAy7kijBUtw

qui è chiaramente indicato come OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA, è riportato proprio il mio caso(installazione inferriate) all'ultima voce della lettera D, e per gli amici che hanno messo gli impianti d'allarme è riportato alla lettera P
Non può far comodo riportare certi interventi in taluni casi e rimangiarsi il tutto in altri....

lo dice, anzi diceva anche l'ADE toscana:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...hXLAK_bSDPQvCoJaA&sig2=kZUiQ7F0oTZmhWQMp4i8uw
 

mrzlcu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
e siccome di cui alla lettera B dell'articolo 3 dpr 380 dice:
""b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche
necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici,
nonche' per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e
tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole
unita' immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso""

IL CERCHIO IN OGNI PAESE NORMALE DOVREBBE CHIUDERSI!
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
e siccome di cui alla lettera B dell'articolo 3 dpr 380 dice:
""b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche
necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici,
nonche' per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e
tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole
unita' immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso""

IL CERCHIO IN OGNI PAESE NORMALE DOVREBBE CHIUDERSI!
Il problema e' che la definizione di manutenzione straordinaria non sempre e' cosi chiara rispetto agli interventi . Ad esempio:

http://www.confabitare.it/index.php?option=com_k2&view=item&task=download&id=675&Itemid=76

Se vai a pagina tre troverai che l'installazione di grate limitatamente al vano finestre e' considerata manutenzione ordinaria.
Mentre l'installazione di cancellate e inferiate quali recinzioni esterne e' considerata manutenzione straordinaria.


L'altro aspetto e' che se e' considerata manutenzione straordinaria devi far asseverare da un tecnico la conformità e fare la comunicazione al comune per i lavori di manutenzione straordinaria (cila).
Ai sensi del dpr 380/2001 articolo 6 comma 4

"4. Limitatamente agli interventi di cui al comma 2, lettere a) ed e-bis), l'interessato, unitamente alla comunicazione di inizio dei lavori, trasmette all'amministrazione comunale i dati identificativi dell'impresa alla quale intende affidare la realizzazione dei lavori e una relazione tecnica provvista di data certa e corredata degli opportuni elaborati progettuali, a firma di un tecnico abilitato, il quale ((...)) assevera, sotto la propria responsabilita', che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti e che per essi la normativa statale e regionale non prevede il rilascio di un titolo abilitativo."

Ti consiglio un interpello specifico per il tuo caso.
 
Ultima modifica:

mrzlcu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema e' che la definizione di manutenzione straordinaria non sempre e' cosi chiara rispetto agli interventi . Ad esempio:

http://www.confabitare.it/index.php?option=com_k2&view=item&task=download&id=675&Itemid=76

Se vai a pagina tre troverai che l'installazione di grate limitatamente al vano finestre e' considerata manutenzione ordinaria.
Mentre l'installazione di cancellate e inferiate quali recinzioni esterne e' considerata manutenzione straordinaria.


L'altro aspetto e' che se e' considerata manutenzione straordinaria devi far asseverare da un tecnico la conformità e fare la comunicazione al comune per i lavori di manutenzione straordinaria (cila).
Ai sensi del dpr 380/2001 articolo 6 comma 4

"4. Limitatamente agli interventi di cui al comma 2, lettere a) ed e-bis), l'interessato, unitamente alla comunicazione di inizio dei lavori, trasmette all'amministrazione comunale i dati identificativi dell'impresa alla quale intende affidare la realizzazione dei lavori e una relazione tecnica provvista di data certa e corredata degli opportuni elaborati progettuali, a firma di un tecnico abilitato, il quale ((...)) assevera, sotto la propria responsabilita', che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti e che per essi la normativa statale e regionale non prevede il rilascio di un titolo abilitativo."

Ti consiglio un interpello specifico per il tuo caso.

il fatto è che il tuo è un documento di confabitare mentre quelli che ho trovato io sono proprio documenti delle agenzie delle entrate della Liguria e della Toscana. e dato che sono identici sicuramente non se li sono passati tra loro ma li avevano ricevuti "dall'alto"(quello dell'ADE ligure è addirittura su carta intestata, vedi fondo pagina di ogni foglio)...e in quei documenti che ho linkato si dice chiaramente come manutenzione straordinaria alla lettera D e non la E che tu probabilmente intendevi questo:

""-installazione o sostituzione di inferriate, cancellate, infissi, seminfissi e vetrate.""

le mie si può girarci intorno quanto si vuole e chiamarle grate di sicurezza o dispositivi ferrei volti a prevenire atti illeciti ma alla fine sono inferriate...basta aprire un dizionario e alla voce inferriata si legge questo:
• Manufatto costituito da sbarre di ferro posto a protezione di finestre o altre aperture SIN grata;
che è esattamente quello che ho fatto mettere io alle finestre!

Mi piacerebbe se qualcuno di Voi ha conoscenze di giurisprudenza cosa ne pensa...anche perchè non è solo il mio caso ma andrebbe esteso anche agli impianti di allarme(lettera P dei documenti che ho linkato) che ho letto alcuni di Voi hanno installato o vorrebbero installare.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
il fatto è che il tuo è un documento di confabitare mentre quelli che ho trovato io sono proprio documenti delle agenzie delle entrate della Liguria e della Toscana. e dato che sono identici sicuramente non se li sono passati tra loro ma li avevano ricevuti "dall'alto"(quello dell'ADE ligure è addirittura su carta intestata, vedi fondo pagina di ogni foglio)...e in quei documenti che ho linkato si dice chiaramente come manutenzione straordinaria alla lettera D e non la E che tu probabilmente intendevi questo:

""-installazione o sostituzione di inferriate, cancellate, infissi, seminfissi e vetrate.""

le mie si può girarci intorno quanto si vuole e chiamarle grate di sicurezza o dispositivi ferrei volti a prevenire atti illeciti ma alla fine sono inferriate...basta aprire un dizionario e alla voce inferriata si legge questo:
• Manufatto costituito da sbarre di ferro posto a protezione di finestre o altre aperture SIN grata;
che è esattamente quello che ho fatto mettere io alle finestre!

Mi piacerebbe se qualcuno di Voi ha conoscenze di giurisprudenza cosa ne pensa...anche perchè non è solo il mio caso ma andrebbe esteso anche agli impianti di allarme(lettera P dei documenti che ho linkato) che ho letto alcuni di Voi hanno installato o vorrebbero installare.
Quei documenti che hai postato del resto come quello di confabitare non hanno nessuna valenza giuridica. Le stesse circolari non hanno forza di legge ma servono solo internamente all'amministrazione e non la vincolano in nessuna maniera e possono di fatto essere smentite dalla stessa in qualunque momento interpretando diversamente la legge. L'unico strumento sicuro a tua disposizione per evitare contestazioni da parte dell'agenzia e' fare interpello per il tuo specifico caso altrimenti rischi per le casistiche non chiare.
Non ho capito poi sei hai fatto la CILA con l'asseverazione del tecnico per l'intervento.
 
Ultima modifica:

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ad esempio comune di Orsenigo considera l'installazione di grate limitatamente al vano finestra manutenzione ordinaria:

http://www.comune.orsenigo.co.it/se...istrutturazione/attivita-edilizia-libera.html

come quello di Magnago:

http://www.comune.magnago.mi.it/download/documenti_word/Attivita_edilizia_libera.doc


o quello di Milano articolo 67 punto 4.8

http://www.comune.milano.it/portale...49/b0ccf0004d85339e9c58dc55ad537149/PUBLISHED


Se sono interne al vano finestra sono interventi di manutenzione ordinaria se invece sono esterne allora sono interventi di manutenzione straordinaria ma li devi anche fare la CILA e l'asseverazione.
 

mrzlcu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille od1n0 per le informazioni, ma i dubbi italici permangono, ho letto correttamente in un sito di architetti che "" la dichiarazione di inizio lavori, che si fa in carta semplice, si fa per lavori di manutenzione ORDINARIA. Per le manutenzioni straordinarie è sempre richiesta la DIA( ora sostituita dal Cila). Per sapere se l'installazione dell'inferriata è classificata dal tuo comune come ordinaria o straordinaria manutenzione dovresti consultare il regolamento edilizio comunale o chiedere all'ufficio tecnico, basta una semplice telefonata!""
Dato che io mi ero informato e nel mio comune non è richiesto nulla mi viene da pensare che sia manutenzione ordinaria e non possa usufruire del bonus mobili...mentre se in un altro comune viene richiesta deduco che si possa usufruire del bonus mobili...quindi in Italia per la mia categoria di lavori( ovvero grate di sicurezza) il bonus mobili potrebbe valere in alcuni comuni e in altri no....mi sembra piuttosto assurdo, ma ormai non mi sorprendo più di nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto