Posso condividere il mio umile pensiero?
Come tutte le intermediazioni, nell'epoca moderna l'agenzia per la compravendita di case è destinata a scomparire.
I viaggi fino in America ormai ce li prenotiamo da soli, con annesso volo, hotel, car sharing, ristoranti.
Gli investimenti in criptovalute li facciamo da soli.
Come dite? per i viaggi di nozze l'agenzia esiste ancora e per gli investimenti finanziari in forte rischio è meglio affidarsi a uno che ne capisce?
Bene, utilizzeremo le agenzie immobiliari quando dovremo comprare i castelli...
Ma per le compravendite di case "normali", per vivere, sono fiducioso che nel giro di uno/due decenni tutti i "segreti" saranno ormai sdoganati e uno che studia e ci mette la testa sarà in grado di scrivere un atto di due pagine anche da solo (insieme alla controparte, magari).
Il fatto è che il 99% degli italiani nella vita compra solamente una casa, moltissimi nessuna, pochi fortunati due e una parte infinitesimale più di 3.
quindi, essendo una cosa che di base si fa una volta ogni 30 anni, siamo giustamente più preoccupati del solito.
d'altronde, anche io la prima volta che ho preso un volo da adolescente ho invertito gli aeroporti di partenza e arrivo, e la prima volta che ho pagato un bonifico mi sono cag**o in mano. poi però ste cose le facciamo all'ordine del giorno e siamo tutti esperti.
Sulla compravendita di case, invece, la gente comune non potrà mai essere esperta, in quanto appunto nella vita le occasioni sono rarissime