ok ci sono news !
oggi sn stato in agenzia, dopo aver rassicurato l'agente che comunque avrei saldato l'ultima parte e non sparivo nel nulla lo stesso mi ha "avvertito" della volontà dei venditori di voler far scrivere dall'avvocato in quanto loro nel frattempo avevano già versato una caparra per un'altra casa ed erano in attesa di vendere questa x chiudere il mutuo e prendere l'altra.
sostengono , a detta dell'agente, che sono intenzionati a chiedermi altri 5000€ o faranno scrivere per recuperare quella caparra e le spese di agenzia (che l'agente ha chiesto anche a loro nonostante la mancata vendita) oltre che i danni morali per il fatto che loro , nel frattempo hanno già inscatolato diverse cose (cosa immagino assolutamente falsa in quanto sono tornato a rivedere la casa un paio di settimane fà e c'erano ancora tutti i soprammobili).
ora spiegatemi una cosa, se i venditori avessero comprato un ferrari perchè erano "certi" di vendere la casa dovevo pagargli anche quello?
l'agente a me ha detto , che ha detto a loro che non hanno assolutamente alcun "appiglio"
c'è un minimo di possibilità che possano fare qualcosa ?
in teoria la legge tutela il venditore ma anche l'acquirente giusto ?
per come la sò io se l'acquirente si ritira per un motivo "x" perde la caparra, se si ritira il venditore restituisce la caparra e la raddoppia, punto .............. o no ?
La legge tutela i contratti, cioè tutela i rispettivi diritti/obblighi che le parti sottoscrivono. C'è da vedere come è fatto il documento che hai firmato, quindi ti consiglierei, se vuoi pareri più precisi (magari qualche avvocato che invece di far battute si presta... ) dovresti scannerizzare la proposta, togliere tutto ciò che è riconducibile a chicchessia (nomi delle parti e agenzia immobiliare) e metterla qui, in condivisione, almeno per un parere di massima su cosa hai firmato... un legale ti servirà, secondo me.