cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
se tu usi questi riferimenti riportali pure:
quanto dovrebbe costare una perizia in base al DL a cui fai riferimento?

ti do occasione di approfondire
i professionisti, per la determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria, utilizzano DL 50 del 18/04/2016, n. 50 (Codice degli appalti), e del relativo regolamento del Decreto del Ministero di Giustizia del 17 giugno 2016

Il Decreto "Individua i corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni"
l'Autorità Nazionale Anticorruzione ritiene che "nonostante la norma del codice si riferisca ad una possibilità, il doveroso utilizzo della stessa costituisca garanzia minima di qualità delle prestazioni rese"

in conformità del quale la perizia "Particolareggiata, completa di criteri di valutazione, relazione motivata, descrizioni ecc"
per un bene di Edilizia residenziale privata e pubblica, di tipo corrente, con costi di costruzione nella media di mercato, con tipologie standardizzate, con Grado di complessità (G): 0.95

del valore di poniamo 200mila euro ...

sono 2.010 euro + IVA

E qui torniamo a bomba

la domanda posta da @ClaudioDaGenova è (era) semplice:

Data una casa di valore (A) 200mila, se installo un ascensore di valore (B) 6.000
Qual'è il valore aggiunto per l'immobile?

tu dici che per rispondere occorre fare una perizia immobiliare, del costo, come abbiamo visto di 2.000 euro

Mi sembra evidente che non sia la strada giusta

Non solo
@ClaudioDaGenova non paga per sapere quanto vale A, lo sa già quanto vale A: 200mila euro.
Come sia arrivato a questa cifra non ci interessa

Lui vuole sapere se A+B = X dove X>(A+B)

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
tu dici che per rispondere occorre fare una perizia immobiliare
vero
del costo, come abbiamo visto di 2.000 euro
questo lo hai calcolato tu, non io

... e ti sei perso per strada l'IVA
sono 2.010 euro + IVA
oppure hai considerato uno sconto extra DL ?

Mi sembra evidente che non sia la strada giusta
puoi approfondire e spiegare un pò di più?

Non solo
@ClaudioDaGenova non paga per sapere quanto vale A, lo sa già quanto vale A: 200mila euro.
Come sia arrivato a questa cifra non ci interessa
non interessa a te ... o, meglio, spiega a chi non interessa

Lui vuole sapere se A+B = X dove X>(A+B)

A= valore dell'immobile senza ascensore
ascensore di valore (B) 6.000
B= valore (?) dell'ascensore? Forse intendevi il costo che è pari a 6.000
X= valore dell'immobile con l'ascensore
...
l'operazione non è quindi corretta.
B =(Costo)
va sostituito da
C= variazione di valore in seguito all'installazione dell'ascensore
(altrimenti basterebbe fare la somma dei termini già noti anche se, ad esempio il vlaore iniziale, non è verifcato ... e non è un aspetto da trascurare, tutt'altro)

la domanda va quindi reimpostata, a mio parere, così

C= X-A
è
maggiore o minore di B?
in base alla risposta si potrà valutare l'effettiva convenienza economica o meno di sostenere il costo B

per saperlo la mia risposta è questa:
non bisogna utilizzare % di dubbia fondatezza (che vanno attentamente verificate)
serve una valutazione immobiliare affidabile, fondata e verificabile

Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
per saperlo la mia risposta è questa:
non bisogna utilizzare % di dubbia fondatezza (che vanno attentamente verificate)
serve una valutazione immobiliare affidabile, fondata e verificabile

e siamo punto e daccapo
dopo 65 post non ci siamo mossi di un millimetro
per valutare la convenienza economica di un investimento di 6000 la tua soluzione è una perizia dal costo di 2000€

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e siamo punto e daccapo
dopo 65 post non ci siamo mossi di un millimetro
per valutare la convenienza economica di un investimento di 6000 la tua soluzione è una perizia dal costo di 2000€
questo è il tuo punto vista che va ad aggiungersi a tutti gli altri

Quindi tu pensi che una valutazione di un professionista gli direbbe con certezza se i suoi seimila sono ben spesi oppure no?
certo
non un professionista generico, ma un professionista nella valutazione immobiliare

la valutazione non la faccio io.
dico solo che se uno dice 100 ma a 100 il cespite non si vende (e manco a 95), puoi anche fornirmi 5 chili di nota metodologica. hai sbagliato valutazione.
se la valutazione non la fai te e non hai le competenze per farla non puoi neppoure essere in grado di esprimere pareri sull'operato di un professionista
tutto questo spiega questa tua considerazione errata

Non è la prima volta che @Bastimento ci fa trasecolare con una serie di conoscenze e affermazioni statistiche e non solo....
c'è di peggio
c'è pure chi fa trasecolare dicendo che la valutazione va accettata dal venditore ...
pensa un pò

del valore di poniamo 200mila euro ...

sono 2.010 euro + IVA
come poni il valore a 200.000?
quando non puoi saperlo prima di fare la valutazione?

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quindi i professionista che dici tu gli dirà con certezza a quanto venderà un immobile da 200.000 euro circa, con un'approssimazione di qualche centinaio di euro...

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi i professionista che dici tu gli dirà con certezza a quanto venderà un immobile da 200.000 euro circa, con un'approssimazione di qualche centinaio di euro...
questa è una tua considerazione.
Cosa chiederesti al valutatore?
Perchè molto dipende dall'esigenza del committente e dall'obiettivo da raggiungere

Una alternativa da scartare, a mio parere, è credere di ricervere risposte affidabili nei forum dove ci sono utenti che si nascondono con nomi di fantasia, non si ha modo di verficarne la qualifica e la competenza ...
come vedi in questa discussione tutti hanno detto la loro e l'utente può scegliere qualsiasi cosa: questo è indicie di affidabilità? Questo è indice di inutilità perchè l'utente è al punto di partenza e ha perso tempo
Tra l'altro, fra le varie alternative, COME sceglie l'utente? Perchè ci vuole competenza pure per saper scegliere
Scegliete con attenzione un professionista e affidatefi a lui.

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
questa è una tua considerazione.
Cosa chiederesti al valutatore?
Perchè molto dipende dall'esigenza del committente e dall'obiettivo da raggiungere
Non è una considerazione mia. E' l'esigenza del committente come tu stesso dici. Al valutatore chiederei proprio di dirmi se i miei seimila euro sono spesi bene: e secondo te lui mi dovrebbe dire sì o no, con assoluta certezza. E (aggiungo io) tutti i valutatori professionali che volessi consultare mi darebbero la stessa risposta, altrimenti il mio consulto sarebbe inutile, mentre tu sostieni invece che è l'unico modo per avere una risposta.

on si ha modo di verficarne la qualifica e la competenza ...
Non credo che si abbia mai la possibilità di verificare con certezza la competenza di un professionista, se non dopo che ha fatto il lavoro. Prima, è solo un sentito dire, o uno sciorinare di titoli.
come vedi in questa discussione tutti hanno detto la loro e l'utente può scegliere qualsiasi cosa: questo è indicie di affidabilità? Questo è indice di inutilità perchè l'utente è al punto di partenza e ha perso tempo
Questa è una tua considerazione. L'utente ha sentito diversi pareri e, se ha sensibilità per il fattore umano, si è fatto un'idea più ampia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto