Francesco Arcudi

Nuovo Iscritto
Professionista
Cerco di dare un mio piccolo contributo prendendo le cose da un altro lato: l'incremento di valore dell'immobile dipende molto da: 1. tipologia dell'appartamento: se adatto a single, giovani coppie, famiglie con bambini piccoli e carrozzine varie, anziani, ecc. 2. qualità dell'appartamento: immobile di prestigio in una zona di alto livello, edificio popolare senza grosse pretese in zona altrettanto popolare, 3. dimensioni e facilità di percorso della scala: è ampia e comoda o stretta e poco funzionale, 4. altezza dei singoli piani: un primo piano sopra il rialzato in un condominio d'epoca può essere alto come un secondo piano senza il rialzato in un condominio degli anni '90. Insomma i fattori che determinano l'incremento di valore possono essere molti: considera che la presenza dell'ascensore al servizio di un appartamento è un elemento di tipo qualitativo che ha valore soggettivo per chi compra l'immobile: se compra una coppia di 60enni può valere 8.000€, se compra un ragazzo di 20 anni può valere 3.000€. Cercare di trasformare questo elemento qualitativo in un elemento quantitativo (incremento di valore dell'immobile) è comunque un esercizio accademico soggetto ad essere smentito in ogni momento. In generale comunque è una miglioria che valuterei con atteggiamento favorevole: in Italia la popolazione è anziana e siamo tutti sempre più pigri e desiderosi di comodità.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ammetto di averla messa in modo un po' estremo ma sicuramente il senso era che oggi si tende a sopravvalutare il valore dei dati.
ed io te la metto giù ancora in modo più reale:
oggi non si ha la consapevolezza di cosa sia un dato e come vada usato

Ma proprio il fatto che sia utile tenere lezioni sui dati, dimostra che i dati, presi da soli e in modo acritico, possono essere fuorvianti.
i dati non vanno mai "presi da soli ed in modo acritico"

intuito e fiuto posso servire invece per la corretta applicazione del metodo, sempre con la base del dato attendibile altrimenti tutto diventa inaffidabile

Il fattore umano conta molto più di quanto ormai si creda. Negli affari, poi, i dati da soli non danno non dico certezza (ché quella non si ha mai), ma nemmeno una lontana parvenza dell'esito finale.
generalizzare non credo vada mai bene.
E' evidente che il fattore umano è sempre determinante perchè un deliquente userà a modo suo i dati per fregare gli altri.
Per risolvere questi problemi esistono metodologie condivise che vanno applicate da professionisti con competenze aggiorante e specializzate.

Se la tua ossessione è quella della certezza assoluta mi sa che hai sbagliato mondo ;)

Cercare di trasformare questo elemento qualitativo in un elemento quantitativo (incremento di valore dell'immobile) è comunque un esercizio accademico soggetto ad essere smentito in ogni momento.
e come si potrebbe smentire una valutazione immobiliare fondata su dati certi e metodologie condivise?
perchè è vero che si può smentire ma tutta la differenza, professionale, sta sul COME
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
sono quelle che si definiscono "disabilità temporanee" che sono molto più frequenti e proprio per la loro natura eccezionale più difficili da affrontare di quelle permanenti
A dire il vero se proprio fossi costretto a scegliere preferirei di gran lunga rompermi un legamento crociato anteriore piuttosto che essere diabetico e pesare 100 chili, anche se dovessi affrontare quattro piani di scale.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
vero, non funziona proprio così
non funziona assumendo che 200.000 sia corretto
non funziona assumendo una "precisione" di 6.000 (è un non senso)
qualsiasi costo incide in maniera variabile sul valore sia in positivo che in negativo e si può calcolare

a fronte di un legittimo dubbio da parte di un utente e ad un richiesta definita


la risposta sarebbe questa?
E' una risposta sbrigativa perchè ci sono vari fattori da considerare. Se è un condominio di 3 appartamenti l'ascensore è più probabilmente deleterio per via delle spese di gestione, se è un condominio da 20 è più probabilmente positivo. L'ascensore avrà un impatto estetico? sarà positivo o negativo?, ecc ecc.
La pretesa di dire di quanto può aumentare il valore inserendo l'ascensore è la parte che mi sembra assurda
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se la tua ossessione è quella della certezza assoluta mi sa che hai sbagliato mondo ;)


A dire il vero, sei tu quello che ha l'ossessione della certezza dei dati...

Invece io sono molto più pratica: se tu mi dici che quell'immobile, in base ai comparabili, va comprato a 200.000 e mi spingi a fare un'offerta in questo senso e il proprietario ne vuole 230.000, la domanda e l'offerta non si incontreranno mai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto