Quanta confusione e inesattezze, l'unica cosa certa è stata riportando quanto dice il D.M. 37/08.
Se l'impianto è stato fatto dopo il gennaio 2011 deve avere le dotazioni minime previste dalla Norma CEI 64-8/7 dove individua, nelle abitazioni e solo nelle abitazioni, tre tipologie di livelli impiantistici, a livello elettrico, e per ogni livello le quantità di frutti e di linee minime per essere considerate a norma.
La DI.CO., per gli impianti post marzo 2008, deve essere rilasciata dalla ditta che ha eseguito i lavori e GRATUITAMENTE visto che la DICO è il documento che attesta, o dovrebbe attestare, che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte e rispettosi delle normative vigenti.
Chiedere 5000,0€ per le DICO oltre a essere una richiesta truffaldina è anche un non rispettare i vari codici etici cosa che può, anzi deve, essere segnalata alla camera di commercio.
Far fare da altre imprese le DICO è poco professionale anche perchè chi "certifica" si prende le responsabilità civile e penali degli impianti, purtroppo vi sono molte ditte che si fanno pagare facendo credere che tanto la DICO è solo un pezzo di carta cosa non vera...