A Castel San Pietro Terme (BO) ci vogliono 30 giorni per l'accesso agli atti, nemmeno fosse New York...
...appunto...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
A Castel San Pietro Terme (BO) ci vogliono 30 giorni per l'accesso agli atti, nemmeno fosse New York...
Mi sa che a Forlì si ragioni diversamente... o che ci se se la racconti...
1- non credere che io ti parlassi di 200€ per farlo a 15 gg dal rogito.
In quel caso non prendo neanche in considerazione l'incarico!
A Modena città un Accesso agli Atti implica 1 mese abbondante, nei comuni limitrofi 15gg in media... vedi tu.
I Notai, che richiedono tale documento, dovranno farsene una ragione ma nel mentre...
2-... arrivano nel migliore dei casi a darti tempistiche sui 2-3 mesi che per la verifica sono sufficienti a per una eventuale sanatoria no
3- a parte che l'ottimizzazione dell'accesso agli atti ti può far risparmiare si e no mezz'ora... come fai ad ottimizzare l'accesso agli Atti? aspetti un mese dal primo incarico per vedere se ne arriva un altro sullo stesso Comune? Ti ci vorrebbe un preavviso di 6 mesi...
Sulla base di quale Legge, scusa?Dal 1° di gennaio del 2017 diventa obbligatorio nelle province di Rimini e Forlì Cesena rogitare allegando all'atto la "dichiarazione di conformità urbanistica" redatta da un tecnico abilitato secondo lo schema che allego per completezza.
Questo documento viene richiesto dal notaio al soggetto venditore che dovrà attivarsi per ottenerlo e pagarlo.
Poichè non si tratta di una norma imperativa ma solo di una disposizione interna al notariato, che rientra quindi nell'ambito della deontologia professionale del pubblico ufficiale, sarà comunque possibile rogitare in assenza della dichiarazione, purché le parti vi facciano espressa rinuncia in atto.
I costi per la redazione della Dichiarazione di Conformità variano da professionista a professionista. La tariffa media attualmente si attesta sui 200 euro.
Delibera da parte di chi?Nessuna legge, ma è una delibera.
del Notariato di Forli Cesena presumoDelibera da parte di chi?
Non mi risulta che i notai possano farlo, visto che non è un obbligo di Legge, comunque se l'assistenza alle compravendite è prevista nelle (abrogate) tariffe dei geometri fin dal 1949, è evidente che tale prestazione venga svolta abitualmente .. non capisco allora perché abbiano rogitato finoraSenza non rogitano, così come succede da anni in Toscana e a Parma.
Gratis per sempre!