specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Non é un suggerimento, ma una mia considerazione, maturata dal fatto che non capisco perché il venditore possa pretendere di non pagare le provvigioni, dopo aver concluso l'affare tramite mediatore.!
E' chiaro che il venditore dovrebbe pagare comunque, ma è altrettanto evidente che chi imprudentemente si avventura in un incarico verbale rischia seriamente di non essere pagato!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Noi rischiamo ogni giorno di non essere pagati, anche con la ragione, che l'incarico sia verbale non cambia nulla rispetto l'incarico scritto, quello che conta, sono i fatti.
Ti porto al rogito con un preliminare firmato da te, cosa devo dimostrare?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Con l'incarico verbale il rischio maggiore è a monte, vale a dire di essere scavalcati ancor prima di redigere un preliminare.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' chiaro che il venditore dovrebbe pagare comunque, ma è altrettanto evidente che chi imprudentemente si avventura in un incarico verbale rischia seriamente di non essere pagato!
Il punto da capire secondo me è che la parola "dovrebbe" si deve trasformare in "deve", sia con incarico scritto che verbale, in quanto a prescindere dalla tipologia di incarico è il legislatore che prevede il pagamento della provvigione se c'è stata mediazione.
Se ho un incarico scritto avrò lo stesso problema e cioè quello di andare davanti ad un giudice per richiedere la provvigione se non mi viene pagata e così con l'icarico verbale! In entrambi i casi c'è o non c'è stata mediazione, questo dovrà stabilire il giudice e se c'è stata l'entità della provvigione. In caso contrario non dovrà essere pagato nulla! ma un condizionale non esiste e non può esistere.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nelle proposte o compromessi io inserisco sempre le provvigioni con firma mia e delle parti per accettazione del patto espresso.
Quando firmano per incassare si vincolano anche a pagare.

il venditore invece dichiara di essersi avvalso del mediatore e di non aver corrisposto nulla a titolo di provvigioni.
il venditore è nella cacca,
ha dichiarato di essersi avvalso del mediatore e quindi ai sensi dell'articolo 1755 cc è a suo carico l'onere di dimostrare che l'intervento era gratuito.

Spedisci la tua fattura e richiedi l'immediato pagamento perché le dichiarazioni su atto pubblico sono intese come atti esecutivi e con la sua dichiarazione tu hai già l titolo per vantare il credito per il tuo operato definito "oneroso fino prova contraria" dall'art. cc 1755

Cos’è un titolo esecutivo. L’esecuzione forzata
titoli esecutivi stragiudiziali - Atto Pubblico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto