mentre secondo te l'agenzia avrebbe tempo da perdere? dai, non scherziamo
guarda che l'agente immobiliare non percepisce compensi a km o a visita ma ad affare concluso
quindi, per la semplice regola di massimizzare il profitto, regola elementare, bisogna ridurre le spese (viaggi e visite) e aumentare gli affari conclusi
Vuoi la mia risposta secca: SI!
Gli agenti, probabilmente dipendenti (non so che contratti abbiano) per "giustificare" le loro giornate che immagino (e spero per loro) gli vengano pagate sia che vendano che non vendano nulla, fissano appuntamenti tutti i giorni.
la risposta è correttissima, per le motivazioni che ti scritto sopra: online puoi farti idee distorte dell'immobile DEVI ASSOLUTAMENTE VISITARE l'immobile prima di arrivare a qualsiasi conclusione.
non c'è bisogno di sfide, io non aspetto mezz'ora, dico da subito di visitare l'immobile e, solo in quell'occasione si parlerà di prezzo e tutto quello che ne segue
Anche qui mi permetto di dissentire.
Se io rispondo all'annuncio chiedendo maggiori informazioni come ad esempio planimetria con misure perchè diavolo devo venire a vederla??
Se già vedo che non è tagliata come dico io fine del cinema, non mi va bene e avanti un'altra!
Se ti chiedo una foto del bagno, che guardacaso nell'annuncio non c'è, e io mi sono già fatto l'idea che se non c'è un motivo ci sarà, me la mandi, cosa devo venire a vedere che ha il bagno cieco o che è poco più di un corridoio?
certo, i privati sono convinti di far da soli con quello che trovano in rete e poi si mangiano le mani, in pochi però lo dicono
l'altro giorno sul giornale c'era appunto un cliente che si rammaricava di aver fatto da solo e di non aver verificato certi documenti ... ora ha grossi problemi, ed ha risparmiato la provvigione
Secondo me ci vuole COMPETENZA, in tutto, è chiaro che l'AI DOVREBBE averne molta più di un privato dato che è quello il suo lavoro e come si dice: ad ognuno il suo mestiere.
Io ti posso dire di averne trovata ben poca, tante volte gli "AI" erano sbarbatelli (magari miei coetanei eh
) che, dall'alto della professionalità ricevuta in dono comprando la cravatta a Piazza Italia (concedetemi un po di str0nz**aggine
), ne sapevano poco nulla sia dell'appartamento che stavano cercando di vendere sia della legislazione in merito.
Devo dire che su 20 se ne salvavano giusto 2/3.
è una forma di tutela del lavoro dell'agente immobiliare ... sai, molti ci contattano per combinare direttamente col proprietario ... se questo ti da fastidio mi vien da pensare che potresti essere uno di questi perchè, da mia esperienza diretta, nessuno crea il minimo problema nel firmare il foglio visita
Assolutamente daccordo, niente contro il foglio di visita.
L'AI fa il suo lavoro e per questo deve essere ricompensato.
Io però, come già detto, ho proprio notato quanto fosse tutto incentrato sul fare più appuntamenti possibili.
In questo modo, parliamoci chiaro, una volta che io ho firmato il foglio di visita e anche dopo 6 mesi volessi comprare l'appartamento direttamente dal venditore (privato o costruttore) all'AI con cui magari ho solo effettuato 10 minuti di prima vistia la provvigione la devo pagare e non a rogito avvenuto ma ad offerta accettata!
Questo, secondo me, è parzialmente sbagliato, la provvigione si paga a lavoro concluso (rogito) non a offerta accettata, che è l'inzio della salita!
ai fini statistici ... ma ai fini pratici?
non ho motivo per non crederti ma non esprimo giudizi perchè non ho il parere dell'altra parte. Tutto qua, è un mio modo di operare.
Ai fini pratici io ho perso ore ed ore a visitare immobili che non avrei neanche preso in considerazione se solo gli AI avessero risposto alle mie domande prima della visita.
Mi sembra già un ottimo motivo per non vedere di buon occhio l'intera categoria!
quanto descrivi si può verificare con tutti gli annunci che trovi in rete
succede con i privati e con gli agenti, personalmente mi sto battendo affinchè questo non accada con i miei colleghi ma, credimi, è difficile ... ma ci sto provando
con gli annunci dei privati i rischi però sono maggiori, non solo per l'annuncio, per la verifica documentale
non mi interessa dare o avere ragione ma solo confrontarmi per verificare, apprendere, dire la mia, migliorare ...
Da come scrivi potrei dire che non rientri tra la tipologia di AI con cui ho avuto a che fare finora.
Tra l'altro non dovrei più averne "bisogno" per diversi anni
Giusto per chiudere, visto che hai citato la verifica documentale.
Non più di un mese fa sono andato a vedere un appartamento nuovo con un'agenzia e il costruttore..
L'agente continuava a puntare sul prezzo al mq, perchè nell'annuncio erano riportati 90mq (commerciali, ovviamente), con "planimetria", di quelle fatte con i programmini di arredamento, alla mano in cui aveva ricavato una seconda camerettta/studio.
Io torno a casa, piuttosto interessato alla proposta (per la possibilità di eventualmente ricavare una cameretta in più), anche se visti i 90mq commerciali dichiarati (box a parte) consideranto un 20% in meno sui calpestabili, quindi diciamo 70mq calpestabili, non mi capacitavo di come mai non avessero già fatto lo studiolo se penso che ho visto "trilocali" di 70mq commerciali, quindi forse 60 calpestabili.
Vado a recuperare la pratica edilizia con planimetria (degna di questo nome) e vedo che i mq calpestabili sono 55, tra l'altro, conti alla mano, la cameretta/studiolo era pressoché impossibile da realizzare perché non ci sarebbe stato neanche un letto singolo!
Mi chiama l'agente e gli faccio subito presente la cosa, mezzo arrabbiato dice: "no, si sta sbagliando.. ho controllato personalmente i disegni, se è una scusa per dire che non è interessato me lo dica chiaramente, etc.."
Io ho tagliato subito dicendo: "guardi, la matematica né tantomeno la fisica sono un'opinione, vada a misurare l'immobile e ci risentiamo".
Dopo tre giorni mi richiama scusandosi, dicendo che è stato un errore nel riportare i dati del costruttore e l'annuncio è andato da 90 a 70mq, andando a modificare non di poco il rapporto €/mq!
Ora, io in 10 minuti di visita + 30 minuti di ricerca delle planimetrie e calcolo dell'area calpestabile ho fatto più di quello che sarebbe stato il suo lavoro.
Fortunatamente non sono mai arrivato a formulare un'offerta, quindi tutto quello che poi sono controlli di tipo catastale, urbanistico, etc.. non so come vengano fatti.
Sentendo solo come parlano di categorie catastali, classi energetiche, etc.. un po rabbrividisco.. io, per mia cultura personale, prima di dire qualcosa mi informo bene e cerco di approfondire ogni singolo aspetto della questione, magari sono io diverso dal resto del mondo.. boh!