A questo punto mi sorge una altra domanda: se alla fine dei giochi mi fanno una proposta a me sconveniente posso rinunciare a tutto e restare come sto ora? Potrebbero richiedermi eventuali spese sostenute esempio costo perizia?
Credo che sì, la perizia resti a tuo carico: è stato necessario un loro perito per valutare la qualità dell'immobile offerto a garanzia di mutuo, e comunque i loro conteggi, le loro verifiche contrattuali e immobiliari, anche sulla tua solvibilità come persona fisica, hanno un costo che sarai tenuto a rimborsare integralmente.
Potrai senz'altro dire, "Ah, sì? OK, allora, no, grazie!", ma loro ti risponderanno con un sorriso: "Okay Signor Rogue, per i conteggi, la visita del perito, i certificati, le visure, l'analisi reddituale, la spesa ammonta a 673 Euro e 25 centesimi che potrà favorirci a mezzo bonifico sul conto numero blablabla o se gradisce anche a mezzo assegno bancario o circolare, entro 7 giorni dal ricevimento della presente".
Nessuno pedala a vuoto, tantomeno i periti della banca.
OVVIAMENTE, tutto ciò fatto salvo EVENTUALI PROMOZIONI sulle surroghe: magari nel tuo caso GARANTISCONO NELLA PUBBLICITA' che nulla sarà da te dovuto in caso di tua rinuncia alla fine delle valutazioni e dei conteggi. Ma, sinceramente, non credo sia il tuo caso, qualcosa dovrai rimborsare.
Ovviamente, non fare lo sciocco, lascia che SIANO LORO A CHIEDERTI QUANTO VOGLIONO, quando tu dici CIAO CIAO ARRIVEDERCI COSTA TROPPO E NON MI INTERESSA.
Se tu gli chiedi, "Vi devo qualcosa?", la risposta è ovvia, "Sì Signor Rogue, 673 Euro e 25 Centesimi, soprattutto i 25 Centesimi, quelli per primi!".
Tra l'altro ti bacchetto sulle mani perché avresti già dovuto PRENDERE CONOSCENZA PRIORITARIAMENTE di quanto ti viene a costare una SIMULAZIONE DI SURROGA, con tutti gli annessi e connessi. Ma ormai è tardi, la frittata e' fatta, tanto vale metterci qualche patatina, friggere ben bene e gustarsela.