jos611

Membro Attivo
Professionista
La soluzione di Francesca , non mi sembra che tuteli l acquirente, secondo afferma che la proposta sia un preliminare , quando nella proposta è dichiarato ed accettato della controparte che in data 15 /02/18 si stipulera il preliminare con versamento della caparra .........
Ho l'impressione che ti sfugga completamente la condizione giuridica in cui ricade una proposta di acquisto regolarmente accettata e controfirmata dal venditore.

Cassazione sulla proposta d’acquisto: è valido il «preliminare del preliminare»
Il resto di quanto affermi è conseguentemente insussitente poiché fondato su questa non conoscenza.

...ripeto la domanda: sicuro di essere avvocato?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La soluzione di Francesca , non mi sembra che tuteli l acquirente, secondo afferma che la proposta sia un preliminare , quando nella proposta è dichiarato ed accettato della controparte che in data 15 /02/18 si stipulera il preliminare con versamento della caparra .......
Mai affermato che la proposta è un preliminare; la proposta è un atto unilaterale; casomai, come scritto sopra è l’accettazione della proposta , e la comunicazione al proponente dell’avvenuta accettazione che forma un contratto preliminare.
Quanto alla spiegazione della postante , mi pare che sia straniera e non non possiamo prendere per oro colato quanto riportato, e i termini che usa .
Ho premesso che senza leggere quanto firmato è difficile esprimersi ( e prima d’ora non ho mai conosciuto avvocati tanto superficiali da dare pareri e suggerimenti senza piena conoscenza della situazione e della documentazione completa).
Nella pratica degli agenti immobiliari , dopo il contratto preliminare concluso come sopra (proposta, accettazione, comunicazione) si usa far firmare un altro contratto , che è solo la riproposizione di quanto già pattuito inizialmente, ma che ha valenza come quietanza di quanto versato come integrazione caparra, ed è funzionale soprattutto a far conoscere le parti, che , fino a quel momento non si sono incontrate di persona.Tale riproduzione del preliminare non è obbligatoria , ma fa parte della prassi, senza per questo fornire maggior tutela del contratto iniziale.
Infatti non è possibile aggiungere clausole nuove , se non accettate da entrambe le parti.
La soluzione da me suggerita, ammesso che venga accettata dal venditore (che altrimenti ha tutto il diritto di pretendere i soldi promessi entro il 15/2 ) , tutela il promissario acquirente poiché la somma , invece di essere versata al venditore, resta in deposito dall’agente immobiliare fino alla verifica della regolarità urbanistica , mentre viene resa se la regolarità non è possibile.
Le provvigioni sono comunque dovute, in quanto un contratto vincolante tra le parti già c'è.

Io parlo con esperienza Giuridica di contenzioso quindi prudenza se ci si confronta con un Avvocato; se non scrivo studio legale o altro è per non dare alcun adito che stia nel forum per cercare clientela , per inciso, chiarito ciò , andiamo avanti .
Excusazio non petita......
Il continuo suggerire la necessità di rivolgersi agli avvocati presente nei tuoi post fa pensare qualcosa di diverso
Se qualche collega vorrà eventualmente disquisire ben lieto , ma non replicherò piu a chi non fa parte della mia categoria professionale .
Se questo è l’atteggiamento con il quale ti poni in un forum non dedicato agli avvocati, penso che ballerai spesso da solo.

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Ho l'impressione che ti sfugga completamente la condizione giuridica in cui ricade una proposta di acquisto regolarmente accettata e controfirmata dal venditore.

Cassazione sulla proposta d’acquisto: è valido il «preliminare del preliminare»
Il resto di quanto affermi è conseguentemente insussitente poiché fondato su questa non conoscenza.

...ripeto la domanda: sicuro di essere avvocato?

no sono un idraulico del dopolavoro AMA ....tu sicuro di conoscere la logica Giuridica la nomofilachia ? ..comunque

Le sentenze vanno lette attentamente, e non si leggono le massime come un elenco telefonico ...punto 4.3 della SU da te citata in particolare li vi dice a entrambi , la formazione progressiva del sistema trifasico e degli elementi che integrano la fase successiva , quindi entrambi sostenete che la proposta quando accettata diventa preliminare , mentre la sentenza dice che cio è vero SOLO SE contiene gli elementi necessari per i preliminare .. tra cui i versamenti per giungere al saldo etc

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Mai af...

Excusazio non petita......
Il continuo suggerire la necessità di rivolgersi agli avvocati presente nei tuoi post fa pensare qualcosa di diverso

Se questo è l’atteggiamento con il quale ti poni in un forum non dedicato agli avvocati, penso che ballerai spesso da solo.

fortunatamente i clienti arrivano per altre vie come tutti possono vedere se mi viene chiesto un parere rispondo in pubblico , e rinvio sempre a trovarsi un avvocato , se qualcuno dovesse chiedermi , lo rinvio a colleghi ma non prendo casi dal forum , non ne ho bisogno ....

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quindi entrambi sostenete che la proposta quando accettata diventa preliminare , mentre la sentenza dice che cio è vero SOLO SE contiene gli elementi necessari per i preliminare .. tra cui i versamenti per giungere al saldo etc
Le proposte serie devono contenere gli elementi necessari , altrimenti sono aria fritta, e contenzioso assicurato.
Nessun agente immobiliare degno di questo nome gioca con l’aria fritta.

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Le proposte serie devono contenere gli elementi necessari , altrimenti sono aria fritta, e contenzioso assicurato.
Nessun agente immobiliare degno di questo nome gioca con l’aria fritta.
gli elementi necessari sono anticipo data di preliminare prezzo offerto , e eventualmente il tutto condizionato all'assenza di pregiudiziali e regolarita edilizia e eventuale concessione di mutuo .... se il venditore non da indicazione contraria non raccoglere una proposta cosi composta rappresenta inadempienza del mandato professionale , oltre che discorso di opportunità ed etica professionale ..

qui sarebbe opportuno che ne discutiate di tale impostazione tra agenti immobiliari , dal di fuori è troppo semplice la risposta , la volontà dell acquirente , l ' immobile e la volontà del proprietario non è sottoposta a quella del agente immobiliare cosi come in tutte le professioni se considerate cosi l attività di intermediazione e di servizio professionale non ho parole ...

jos611

Membro Attivo
Professionista
no sono un idraulico del dopolavoro AMA

Le sentenze vanno lette attentamente, e non si leggono le massime come un elenco telefonico ...punto 4.3 della SU da te citata in particolare li vi dice a entrambi , la formazione progressiva del sistema trifasico e degli elementi che integrano la fase successiva , quindi entrambi sostenete che la proposta quando accettata diventa preliminare , mentre la sentenza dice che cio è vero SOLO SE contiene gli elementi necessari per i preliminare .. tra cui i versamenti per giungere al saldo etc
No, la sentenza afferma la legittimità del "preliminare del preliminare", smentendoti irrimediabilmente.
Quanto agli elementi necessari, essendo le proposte usate dagli AI dei prestampati pressoché uniformi e attentamente studiati da esperti del settore (tra cui avvocati, quelli veri!), si dà per scontato che li contengano di default.
Poi, nel caso specifico, se tu oltre a dilettarti di giurisprudenza "trifasica" ti dedichi anche a chiaroveggenza quadrifasica (con scappellamento a destra) e puoi affemare che in questo caso non li contiene dillo, così almeno ne approfittiamo per chiederti i numeri della prossima estrazione dell'enalotto.

Il tuo ragionamento è del tutto inconsistente perché ometti un punto e ne ignori completamente un altro, entrambi essenziali.
Il primo è che la regolarità edilizia, salvo patto contrario (di cui non vi è menzione nella fattispecie), va garantita al momento del rogito.
Il secondo è che finora nulla è emerso che possa far pensare realmente ad abusi. Il catasto, infatti, ha finalità meramente fiscali e non rileva dal punto di vista della regolarità urbanistica e sostanziale: contano i vani, la consistenza e gli eventuali accessori. Che un balcone sia rappresentato più o meno grande, più o meno a destra o sinistra è inifluente. Così com'è ininfluente l'eventuale spostamento di porte interne o di tramezzature che ingrandiscano o rimpiccioliscano gli ambienti: non è necessario, in questi casi, aggiornare il catasto; è invece necessario rispettare le misure minime e i rapporti di illuminazione\ventilazione previsti dalle norme urbanistiche.

E se non ci credi, chiedi a un avvocato

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
cercare di delegittimare e provocare con affermazioni e giudizi e non con un discorso di diritto non è una grande tecnica funziona a poker ma non nel confronto professionale. e ora divertiamoci ....andiamo al sodo

ora indica il passo o i passi della sentenza dove "No, la sentenza afferma la legittimità del "preliminare del preliminare", smentendoti irrimediabilmente"...intanto vado a comprarmi i pop corn per leggere cosa verrà scritto ......io comunque ho parlato di sistema trifasico e formazione progressiva , quando la prima fase della proposta questa non contenga tutti gli elementi che integrino un preliminare , quindi in particolare attendo di leggere dove in sentenza sono smentito ....che cinema attendo in poltrona con gli occhiali 3d ..nonposso proseguire che sto per entrare in udienza ...a piu tardi

jos611

Membro Attivo
Professionista
Ma va là! Ti delegittimi da solo, non c'è bisogno di intervento esterno.
Quanto alle indicazioni, puoi fare da solo: leggiti cosa hai scritto tu a proposito della proposta e del successivo, previsto preliminare; poi leggiti l'articolo del Sole24 relativo alla sentenza.
Non è difficile, secondo me ce la fai senza neanche finire il primo pop corn.
Comunque, in caso di difficoltà dimmelo e ti aiuto io.
...oppure puoi sempre chiedere a un avvocato

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ora un inciso diciamo OT ....parliamoci nel fondo degli occhi molti agenti immobiliari, non tutti non generalizziamo mai una categoria , spingono acquirenti a fare preliminari con grande leggerezza e velocità , il cui fine non è altro che incamerare le commissioni dalle parti , poi che l acquirente e o il venditore si impiccano per colpa di un preliminare stilato con leggerezza e che non recepisce l esatta volontà delle parti ; questo significa anteporre gli interessi propri al servizio professionale che si rende...

Faccio una premessa... trovo interessante quello che scrivi ed il tuo punto di vista su tante questione ma... alla faccia del non voler generalizzare!

Rudy... hai generalizzato! Diciamocelo guardandoci nelle palle... ehm, scegli tu l'altezza del punto di osservazione! :)

Per non generalizzare avresti potuto usare "alcuni" al posto di "molti"...

Ed il fatto che tu abbia usato "molti" al posto di "tutti" non ti riabilita sistematicamente.

Nella mia esperienza ho incontrato "alcuni" colleghi certamente più interessati al proprio tornaconto che non agli interessi del cliente, come pure ho avuto modo di incontrare "alcuni" professionisti, appartenenti alle più disparate categorie che, forti di una presunta maggiore competenza, hanno malconsigliato i propri clienti determinando ingenti perdite economiche.

La prudenza è una virtù che va consigliata a prescindere dalla categoria! Evitando inutili strumentalizzazioni o di cadere nel cattivo gusto: siamo pur sempre ospiti di un forum gestito da agenti immobiliari!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto