Mark15

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno ho necessità di fare lavori di ristrutturazione su un immobile di mia proprietà sottoposto a vincolo della Soprintendenza . Sono lavori interni .
Ora con mia sorpresa l’architetto che sta procedendo alle necessarie autorizzazioni per effettuare il tutto ha riscontrato delle difformità non lievi tra planimetria e stato dei luoghi . Secondo lui ci sono delle irregolarità.
Ovviamente io devo fare assolutamente questi lavori e vorrei capire che tipo di pratica andrà a fare .
Ovviamente io sono lì da tre generazioni e sono pressoché certo che negli ultimi 100 anni nulla è stato toccato .
Lui parla di una pratica “complessa” di parecchi mesi . Non tanto per l’aspetto urbanistico ma proprio per il discorso in soprintendenza. Possibile che tre generazioni non sappiano nulla di queste “difformità”? E che col tempo non si siano sanate ? Si tratta di balconi arretrati e un bagno che sarebbe stato ingrandito . Ripeto almeno 100 anni fa. Sono molto preoccupato, vorrei capire a cosa vado incontro. Grazie …

Il collega avrà studiato la situazione, noi non sappiamo nè che vincoli ci sono, nè che difformità sono state riscontrate.
Non vedo come possiamo rincuorarti.

Lui parla di una pratica “complessa” di parecchi mesi . Non tanto per l’aspetto urbanistico ma proprio per il discorso in soprintendenza
anche anni,
anche mai.

Possibile che tre generazioni non sappiano nulla di queste “difformità”? E che col tempo non si siano sanate ?
mi sarei stupito del contrario

Il collega avrà studiato la situazione, noi non sappiamo nè che vincoli ci sono, nè che difformità sono state riscontrate.
Non vedo come possiamo rincuorarti.

anche anni,
anche mai.

mi sarei stupito del contrario
Grazie , evidentemente non si vogliono dare risposte . Siccome sto pagando professionisti e vedo che il problema persiste vorrei capire perché si dice che il problema è così complesso o irrisolvibile . Cosa ovviamente impossibile perché la proprietà non può non essere utilizzabile . Grazie comunque anche se le risposte sono inutili

Purtroppo le informazioni che hai fornito non sembrano sufficienti per dare una risposta, però...

Possibile che tre generazioni non sappiano nulla di queste “difformità”?

Se nessuno ha guardato con attenzione la planimetria di impianto e/o quanto risulta negli archivi urbanistici del comune, non vedo come avreste potuto saperlo.

Dall'esterno salvo situazioni particolari nessuno interviene.
Non c'è un omino del comune che va in giro a guardare le facciate confrontandole con planimetrie e prospetti.

E che col tempo non si siano sanate ?

Ovviamente non si può sanare una difformità sconosciuta.

Si tratta di balconi arretrati e un bagno che sarebbe stato ingrandito .

Sembra roba sanabile, ma segui quello che ha detto il tecnico.

Ripeto almeno 100 anni fa.

Questo non è di per sé abilitante.

Purtroppo le informazioni che hai fornito non sembrano sufficienti per dare una risposta, però...

Se nessuno ha guardato con attenzione la planimetria di impianto e/o quanto risulta negli archivi urbanistici del comune, non vedo come avreste potuto saperlo.

Dall'esterno salvo situazioni particolari nessuno interviene.
Non c'è un omino del comune che va in giro a guardare le facciate confrontandole con planimetrie e prospetti.

Ovviamente non si può sanare una difformità sconosciuta.

Sembra roba sanabile, ma segui quello che ha detto il tecnico.

Questo non è di per sé abilitante.
Grazie mille per la risposta, certo che seguo il suo collega ed ho grande fiducia . Altresì non mi spiego come una pratica di sanatoria possa essere così complessa , anche volendo considerare il vincolo della Soprintendenza . Purtroppo non è stata trovata una documentazione adeguata in Comune né in soprintendenza, e la planimetria d’impianto riporta diverse difformità dovute al fatto che l’immobile ha diversi secoli di vita ed addirittura oggi è su un strada che precedentemente non esisteva

certo che seguo il suo collega
Non mio collega, non sono un tecnico.
non mi spiego come una pratica di sanatoria possa essere così complessa
Burocrazia, difficoltà nel reperimento della documentazione, ecc...
Qualche mese è abbastanza standard.
la planimetria d’impianto riporta diverse difformità dovute al fatto che l’immobile ha diversi secoli di vita
Le difformità dipendono dall'intervento umano (o dalla mancanza del) non dall'età dell'immobile.
oggi è su un strada che precedentemente non esisteva
Va be' questo dovrebbe essere abbastanza irrilevante dai.

Per un immobile di quell'età a Roma ci sarebbe da verificare anche gli archivi capitolini, poi (almeno qui) se non c'è nulla da nessuna parte il Comune deve fare una dichiarazione di irreperibiltà (coi suoi tempi) e si prende per buona la prima planimetria catastale (che viene da un ufficio provinciale non comunale).

Per un immobile di quell'età a Roma ci sarebbe da verificare anche gli archivi capitolini, poi (almeno qui) se non c'è nulla da nessuna parte il Comune deve fare una dichiarazione di irreperibiltà (coi suoi tempi) e si prende per buona la prima planimetria catastale (che viene da un ufficio provinciale non comunale).
E infatti ho come l'impressione che come per magia l'ultima planimetria sia diversa dalla prima... magari anche con variazioni strutturali di muri/aperture... e su immobile vincolato, per giunta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro