Scusa ma non concordo: in italia esiste il mediatore tipico e il mandato, l'atipico è una variazione sul tema prodotta da noi agenti.
Se fai il mediatore tipico, il sistema è sempre salvo, i problemi possono esser dei mediatori, che si risolveranno. (salvo imprevisti che ci sono in qualsiasi sistema)
Se fai il mandato, idem (sempre salvo imprevisti che ci sono in qualsiasi sistema)
Se usi l'atipica, e la usi male, crei casini e alla fine qualcuno ci metterà una toppa, speriamo che la toppa ci piaccia. Qualcuna la stanno già mettendo e molti già gridano allo scandalo ..
Il mio timore è che non solo ci imporranno il mandato, che potrebbe andare pure bene, ma che perderemo le tutele da codice civile, prima o poi, che se ci pensi è la soluzione migliore per chi maltratta il negozio della mediaizone come "noi".
Quindi, se si continua, prevedo un futuro dove l'incarico sarà la fonte del diritto e quando questo sarà scaduto nulla potremo pretendere, nemmeno in caso di conclusione tra le parti da noi messe in contatto intendo, cosa che farà nascere una serie di problematiche legate alla mala fede italica congenita, molto più gravi delle odierne.
In pratica verremo esclusi dalla categoria dei mediatori, che rimarranno quelli merceologici ecc.
Ma io sono famoso per esser un visionario che dice cose fuori dal mondo... che non si avverano mai
Ma su questi temi ho praticamente scritto un libro... lascerei perdere.
Le % non contano nulla (eccessi in ogni senso a parte), pensavo si fosse giunti tutti a questa conclusione.