ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sarà che qua la gente tende ad organizzarsi diversamente (prima si sposa e poi comprerà la casa, oppure prima comprano la casa e poi si sposano).
Che ci posso fare se non mi è mai capitato di trovare chi vuol sposarsi per farsi pagar la casa. (o farsi comprar la casa per sposarsi). :risata::risata:
Il matrimonio è solo per evitare che dopo il 2 ci sia il 3 ed il 4 vien da se...
Il precedente già ci sta... altra casa... rigirata sottosopra da una ristrutturazione.

Va inclusa la clausola visti piaciuti e non rispedibili a casa dei genitori.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
All'eta' di 30 anni ho acquistato casa, facendo un mutuo al 100%.
A marzo di quest'anno ne ho pagato l'ultima rata.
Ho fatto questo tipo di mutuo perche' volevo comprare casa, perche' in famiglia non esisteva all'epoca la possibilita' di un aiuto, perche' non volevo privarmi dei (pochi) risparmi che a quell'eta' ero riuscito a mettere da parte.

Ho avuto un tasso variabile pari all'euribor 6 mesi + 1,00, che all'epoca non era male.

Penso che oggi, un ragazzo giovane, avviato al mondo del lavoro trai 25, 30 anni, in generale non abbia molte possibilita' di acquisto escludendo i mutui al 100%.
Quoto assolutamente...
Mio padre, quando ero giovane (l'altro giorno mi ha definito diversamente giovane) e volevo comprarmi 2 locali... mi ha messo davanti il mutuo del Conto Arancio... per la parte che mancava ai miei risparmi.

Mi poteva benissimo aiutare la famiglia... non gli mancava certamente la cifra di cui necessitavo...

Le cose poi sono andate diversamente parte dei soldi li ho usati per la società... privilegiando l'aspetto lavorativo di persone (non giovani come me) con già un mutuo sulle spalle... rispetto al mio interesse personale.
E casa quando l'ho acquistata era per chiudere altre faccende.... :riflessione:

Quindi @CheCasa! ti stimo, non solo per il contenuto dei post, ma perché ti sei retto totalmente sulle tue gambe... e perché hai potuto scegliere di fare la tua strada... :stretta_di_mano:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi @CheCasa! ti stimo, non solo per il contenuto dei post, ma perché ti sei retto totalmente sulle tue gambe... e perché hai potuto scegliere di fare la tua strada... :stretta_di_mano:

In verita', durante il percorso che mi ha portato ad onorare la mia ultima rata, non sono mancati oltre agli alti anche i bassi ed, in quel caso, non e' mancato l'aiuto della famiglia... :)

U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Una volta i mutui venivano approvati dai direttori di filiale tra una partita di tennis e una di golf. Le banche accettavano le perizie fatte dagli agenti immobiliari o bastava trovare un perito compiacente i si gonfiava l'importo a dismisura. Da venditore mi sentirei molto offeso se il mio agente immobiliare dopo due mesi arrivasse con una proposta vincolata al mutuo, dove io 1 non ho certezza di aver venduto niente 2 dovrei tenere la casa bloccata senza poter fare altre trattative 3 tutto questo senza un euro. Mi pare esagerato!!da venditore,il mio agente immobiliare prenderebbe la via della finestra.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
dove io 1 non ho certezza di aver venduto niente 2 dovrei tenere la casa bloccata senza poter fare altre trattative 3 tutto questo senza un euro.

doppia clausola sospensiva: il venditore può sganciarsi dalla proposta "sospesa" senza nulla dovere. In pratica è una possibilità di vendere ma non di restare bloccati.
Se qualcun altro arriva e vuol comprare coi soldi in mano, il gioco è fatto.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
doppia clausola sospensiva: il venditore può sganciarsi dalla proposta "sospesa" senza nulla dovere. In pratica è una possibilità di vendere ma non di restare bloccati.
Se qualcun altro arriva e vuol comprare coi soldi in mano, il gioco è fatto.
(pensiero da profana...)
Ma... il compratore con il mutuo... finisce a trattare l'acquisto solo di immobili che nessuno vuole...
Perchè nei 60 giorni... chiunque arriva... e potrebbe anche giocarsi un'asta al rialzo...

Mi metto a far le pratiche... e qualcuno arriva prima... 1 volta,2 volte,3 volte...
Alla fine vado in affitto.
No? :riflessione:

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Dipende: uno la casa la compra se uno fa i passi giusti e segue i consigli degli AI.
Quindi al di là di decidere se prima ci si sposa o si compra casa ( :)risata::risata::sorrisone:) il primo passo è andare in banca, anche in più di una, per capire quanto si può realisticamente ottenere.
Poi si cerca casa.
Ovvio che se non si han soldi in mano, bisogna provarci. Anche provare non è una cosa da far a cuor leggero e qui la sospensiva è la rete di sicurezza che serve a chi vuol acquistare. Di contro, non è giusto che AI e venditore "paghino" per la scarsità di capitale di terzi. Ergo: doppia sospensiva.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Quindi al di là di decidere se prima ci si sposa o si compra casa ( :)risata::risata::sorrisone:)
A te non è chiaro il passaggio contrattuale...
Si vede che sei vintage come me...

Prima soldi, mutuo e casa... poi il resto.
Se la casa costa 100... i parenti mettono 100.
Loro si fanno finanziare quanto + possono al rogito assegno del mutuo + quella che manca attingono dal versamento parenti.
Il resto lo spendono tra arredamento, ristrutturazioni eventuali e pranzo, viaggio di nozze etc...

Quindi io rischio è di non mangiare nemmeno la torta... di portarmi il cioccolato da casa... dopo aver versato 15.000€ di quota per la presunta sedia...
E non solo... serve anche un garante.

Te capì?!

il primo passo è andare in banca, anche in più di una, per capire quanto si può realisticamente ottenere.
Poi si cerca casa.
E io che pensavo che il primo passo fosse trovare uno/a capiente di portafoglio...
Toh guarda scopro da te l'esistenza delle banche...:riflessione: :occhi_al_cielo:
Grazie per avermi illuminato...

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
(pensiero da profana...)
Ma... il compratore con il mutuo... finisce a trattare l'acquisto solo di immobili che nessuno vuole...
Non credo sia così: non si spiegherebbe come mai buona parte degli acquirenti fa mutuo...

No.
Mi pare una faccenda abbastanza ingarbugliata.

Grazie per avermi illuminato.
Di nulla, alle volte le cose semplici sfuggono anche agli occhi più capaci.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto