Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

• Si, è tempo di cambiare.

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Io ho votato "sarebbe una catastrofe" per la semplice ragione che non mi fido assolutamente di come le direttive europee sono state, sono e saranno interpretate dai nostri politici in primis, dalle associazioni di categoria, dalle associazioni dei consumatori, dal nostro settore, dalla gente che deve vendere o comprare, e chi più ne ha più ne metta...!!!

Ho trovato molto interessante tutto quello che è stato detto, sia in un senso che nell'altro, ma dal momento che per natura non riesco ad essere "partigiana" in assoluto, vedo problemi sia se persisterà lo stato di fatto attuale (ormai inquinato) sia se ci sarà un cambiamento sostanziale (ma nessuno sa come potrebbe essere).

Non voglio e mi sforzo di non essere disfattista, ma ammiro molto la serenità di Oris così pronto ad un cambiamento che potrebbe cancellare la nostra categoria (e dentro la categoria ci stanno tutti, sia i "buoni" che i "cattivi"...).
Quello che io temo è il pressappochismo italiano, la tendenza innata dei nostri politici (tutti) a cominciare le cose e non finirle mai, la presunzione di coloro che pontificano senza sapere di cosa stanno parlando, ecc. ecc.
Ho paura che potremo rimanere in un "limbo " senza storia, professionisti (quelli che lo sono) senza più arte nè parte, costretti ad inventarci un lavoro perchè nessuno saprà cosa farci fare veramente, ostaggi di
direttive europee emanate da paesi che probabilmente hanno più chiaro il concetto di agente immobiliare, mentre da noi ridisegnando la normativa fiscale (vedi decreto Bersani) sono stati capaci di lasciar fuori senza risposte e direttive un mondo enorme come quello dell'edilizia convenzionata e la gente non sa più come fare a vendere e tantomeno a comprare....

Sono negativa ? Ho poca fiducia e adesso che si sta scoperchiando quasi di colpo il mondo "sommerso" delle associazioni di categoria, ne ho ancora di meno.
Silvana

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Brava Silvana,dici bene quando scrivi che:" ho paura che potremmo rimanere in un "limbo" senza storia...." già la nostra è ora una categoria mal vista,con una storia poco dignitosa alle spalle, e pochi ci considerano importanti, né tantomeno da pagare per il lavoro svolto, ce lo immaginiamo cosa diverrebbe il nostro lavoro e quale immagine ed opinione avrebbero di noi?
Certo a quel punto dovremmo abbandonare il sistema di lavorare attuale ed adeguarci, in che modo?lavorando come fanno ora tutti coloro che svolgono la nostra professione in maniera abusiva....a quel punto non ci dovremo tutelare per avere la nostra percentuale di mediazione, ma faremo fare l'affare in cambio di un regalo! :)
Diverremmo realmente come ci hanno sempre considerati e non saremo più costretti a combattere come facciamo ora per salvaguardare la nostra categoria che la maggior parte delle persone considera non importante..
Però da parte mia non mi rassegno, dopo tutto cosa viene a cambiare? è forse importante ora per la gente conoscere se siamo o non siamo iscritti al Ruolo degli Agenti Immobiliari Professionali, ci considerano forse più importanti di un abusivo che sa ben far creder loro di fare un affare? No
Per cui qualora dovesse cambiare la situazione, continueremo a lavorare così come ora ed alla gente importerà sapere solo d'aver trovato l'immobile giusto da acquistare e nulla più! :basito: Anna

O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Ma scusa SIlvana: sparire la categoria?

MAgari cambiare di nome, metodologia, diritti e doveri, ma sparire, la vedo dura.

Cos'era solo il ruoo a farci utili ?

Non mi pare, anzi.

Il ruolo non tutelava di certo noi, se mai avrebbe dovuto tutelare i nostri clienti. ;)

Noi ci siamo perchè serviamo, se non fosse così non ci sarebbe stato ruolo che avrebbe potutto salvarci ;)

Non convengo con quanto dice capanna, gli abusivi nonlavorano come dici tu, spesso prendono esattamente come noi, un tanto per parte e gli viene data volentieri perchè senz'IVA... costano meno ;)

Problemi di sorta a parte... ;)

MAgfgari dovremo lavorare com in molti altri paesi del mondo... non mi piace, ma se ci riescono altrove... ;)

I

immpittaro

Ospite

Complimenti a Bolognaprogramme e La capanna, finalmente qualcuno che dice le cose come sono. La realtà è che con questa direttiva si guadagnerà la metà questo è l'unico dato certo , nessuno cidarà mai incarichi al 6% proprio perchè siamo mal sopportati dai più che ci vedono come un costo esagerato.
Io continuo a consigliare a voi tutti di guardare a nuovi lavori, è difficile ma nella vita bisogna saper voltare pagina

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare

Si guadagnera' meno? Sicuro?
Io credo che a guadagnare molto meno saranno i francising che da un lato il Marchio guadagnera' nuove filiali dall'altro voglio proprio vedere come faranno a vendire case gia' di per se da loro valutate di piu' del normale pur di prendere l'esclusiva e ora dovranno caricarci sopra anche la loro provvigione (che avendo spese fisse alte, non potra' che essere piuttosto alta)....

Noi autonomi dal canto nostro, da un lato venderemo un po' di piu' perchè avremo piu' venditori, dall'altro saremo ancor piu' mal visti proprio perchè "al soldo" di una parte sola.

Intendiamoci, non sono veggente (ma di questi tempi chi puo' esserlo daltronde) le mie sono idee che possono anche essere sbagliate, certo è fin da oggi che la nostra "nomea" non migliorera'.

I

immpittaro

Ospite

Ti do ragione per la seconda parte del discorso, per la prima parte cosa vuol dire che avremo più venditori? Pensi saranno contenti di pagare solo loro? E comunque non ti bastano le case in vendita che ci sono in questo momento di crisi? Ci vorrebbero più acquirenti altro che venditori.....

O

Oris

Ospite

IMpittaro, guarda il resto del mondo prima, poi magari fatti un idea, d'altronde che sei un pessimista è palese e vabene, lecito, ma non fare più di un anatema al giorno magari, che mi sto finendo il cavallo dei pantaloni :D :^^: (si scherza).

Ripeto, non è possibile fare a meno di una figura che svolge le nostre funzioni, è un dato di fatto.

E non è possibile calarne i costi a meno di non ridurne di molto il numero o i costi da affrontare.

Semplice matematica e sguardo a quello che succede fuori del confinae italico, anche dove leggi come quelle previste dalla direttiva sono in essere.

Chi cambierà lavoro probabilmente ha intenzione di farlo anche adesso. ;)

Un po come quelli che quando smettono tendono a cercare di far desistere anch egli altri perchè non vogliono"perdere" da soli ;)

Su, un pochino di freddezza, ci vuole, no?

Siete passati da "oris, l'incarico è la migliore delle cose da fare, tu sei un sensalaccio" a "AIUTO! ci danno l'incarico" :D

UNa via di mezzo...

Riflettiamo: come pensate sia possibile per TUTTI trovare casa in assenza di chi svolge le nostre funzioni?

Ci sarà chi la trova da solo, ha il tempo e la fortuna, ma gli altri?

Se pensate di essere inutili vi state dando del parassita, spiacente per voi, ma io proprio non lo sono mai stato ;)

Come pensate sia possibile fare quello che facciamo noi trattativa per trattativa?

Non mi direte che fate firmare le proposte e poi non succede nulla... ;) Quante ne avete salvate di situazioni?

Nessuna? cambiate lavoro, siete troppo fortunati per fare solo l'AI! :D

E chi pensate si metterà a raccogliere le infomrazioni, cercando di far incontrare acquirenti e venditori, sia di fatto che nelle intenzioni, le cooperative?

Certo sarà il emrcato di scambio e il turistico a esser meno attaccati da questo intervento, probabilmente il nuovo e anch eparte dell'industriale e commerciale potrebbe finire in pasto a organizzazioni tipo coop :) (su bersani, ce la fai)...

Ma vi ripeto, chi fa questo mestiere dda anni, SA che qualcuno che svolge la nostra attività SERVE, e lo sanno anch ei clienti che ricordate, vanno quasi tutti in agenzia, anche quelli che porprio non ci sopportano (poi magari comprano da soli scavalcandoci) ...

LAsciate perdere i pianti greci, mi passate da un integralismo da "aneliti di professionismo" ricercati nei contratti alla disperazione più nera, senza reale motivo, nel frattempo chi ci governa fa i comodi suoi...

... eio che pensavo di esser tra i più scontenti... :sorrisone:

I

immpittaro

Ospite

ok Oris chissà che il tuo ottimismo ci aiuti.... in effetti se ci penso bene nel 2010 non si potrà fare a meno di noi...un privato come farà a vendere sensa il ns bell'annuncio sul giornale che lui non può fare....oppure senza il ns elenco di foto su internet che ovviamente lui non può fare.......oppure affiggendo un cartello sulla casa che lui ovviamente non è in grado di fare.....oppure come farà a vendere senza sistemare la documentazione visto che il suo parente geometra non glielo può fare (gratis)........così come il preliminare etcetcetcetc
veramente il 2010 verdà gli agenti immobiliari offrire servizi veramente innovativi ed unici che ci renderanno indispensabili nella compravendita immobiliare.........
Va bene l'ottimismo se serve per andare avanti ma non è forse che a botte di ottimismo ci si trovi dove siamo ora? Io non sono pessimista , Oris ma cullo il sogno ( utopia ) di veder crescere il lavoro che faccio sia per me che agli occhi della gente e non mi sembra di aver scelto la strada giusta purtroppo.... ciao

O

Oris

Ospite

Che storie... mi pari un cliente! :D ( di quelli irriducibili FOL o da FFZ o BBOLLA IMMOBILIARE che dir si voglia)

Secondo me fai benissimo a cambiare mestiere, se bastassero codeste cose (che dal 2000 imperversano) sai quanto è che non ci saremmo più... liberissimo di farlo ;)
Su fai per bene, sono almeno cinque anni che ridicolizzo queste "argomentazioni" con i fatti e i numeri.

Io non faccio un mestiere sostituibile da un annuncio, se lo facessi smetterei per decenza.. ;)

I vari compra da privato, gratis no mediazione, noagenzie... su fai per benino, smetti pure ma lascia in pace chi invece ha altre idee o almeno porta argomentazioni utili ;)

Ripeto guarda il mondo intorno a noi, sono avanti 10 anni enll'uso di internet... eppure MAGIA! Le agenzie ci SONO! :sorrisone:

I

immpittaro

Ospite

Oris sei un grande, perchè non ti hanno fatto presidente FIAIP? ti voterei sicuramente ma tu non ridicolizzi le argomentazioni piuttosto le rendi ridicole :applauso:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità