Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

leggevo ora i vostri commenti, sono a pagina 7, parlavate di "supero" e di come sia deletereo..........mi par di capire che non avete bene inteso la portata della cosa:
da ora, se cosi' dovessimo cambiare, il fatto che io seroli faccia o meno il supero non è argomento di pubblico interesse, non sono concetti ne' da tutelare ne' da argomentare, non siamo piu' mediatori (se si avvera cio'), il supero io E' CERTO che lo pratichero' e a dirla tutta visto che mi riesce anche piuttosto bene lavorare sul prezzo ed in esclusiva, credo proprio che guadagnero' molto piu' di adesso...... :^^: ..........mi dispiace perchè non è cio' che sono abituato a fare, ma non vedo proprio dove potra' poggiare la vostra indigniazione o quella dei compratori per chi fara' "supero" , saranno rapporti contrattuali tra Agenzia e Venditore, i "terzi" o i "moralisti difenditori dei cittadini" non sono invitati .......... questo tavolo imbandito l'hanno apparecchiato appunto le associazioni dei consumatori......con amore: GRAZIE, ora guadagnero' molto di piu'. :applauso:

Una domanda mi martella da oggi: ma se come sara' ovvio le provvigioni ed i superi saranno affiancati al costo della casa, come faranno i francising che normalmente sopravvalutano le case a venderle? (cioè io valuto 8 cio' che vale 10 e quindi il margine ce l'ho, ma chi li valuta abitualente 11 come fara' a vendere a 13? :^^: :^^: :^^: :^^: .......forse forse a me andra' meglio che ad altri :sorrisone:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Seroli ha scritto:
Custode, perdona il mio modo un po' forte di esprimermi, non volevo essere scurrile ne' irriconoscente, ci mancherebbe, so' che vi sforzate per noi, ma la discussione è accesa su questo argomento e le dita scorrono piu' facilmente sulla tastiera.........questione di indole e di carattere, nulla di personale... :stretta_di_mano:

Non avevo dubbi ;) :stretta_di_mano:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

poi io sono una frana in inglese e quindi da ignorante uso "traduttore di google" per tradurre i documenti e allora siccome mi piace fare da solo e non bere tutto e siccome il buon Oris mi ha mandato per mail la EN15733 come allegato allora io che sono un ignorante con un po' di università di giurisprudenza alle spalle mi sono dilettato a leggere un po' qua e la' il testo..........ora, questo documento è certamente provvisorio e certo poi bisognera' vedere, e certo non riguarda il Ruolo Agenti Immobiliari.............ma 2 cose mi fanno sobbalzare sulla sedia:
1) al punto 1 si cita testualmente: " .......Legislazioni europee e nazionali sostituiscono questa norma europea in caso di contrastanti di esigenze" ..........mmmhhh come a dire "se nel vs. Paese esiste normativa e/o situazioni allora non applicate questa norma.....(quindi non capisco di cosa si parli)
2) nelle ultime pagine ci sono delle eccezioni, cioè si specifica eccezioni per alcuni stati e udite udite questi pazzi di svedesi sconsiderati cosa osano custodirsi zitti zitti:
"............L'agente immobiliare non può agire per conto di un cliente, ma solo come intermediario" e ancora ".......A tal fine, il agente immobiliare deve salvaguardare gli interessi sia del venditore e il compratore........." insomma come ora in Italia?

non capisco, all'inizio è la norma stessa che dice che puo' essere disattesa a seconda dei casi e quindi non è vincolante e alla fine addirittura da' eccezioni per singoli Stati contando bene di far notare come in Svezia l'Agente Immobiliare debba rimanere neutrale...............E NOI ALLORA PERCHE' DOBBIAMO CAMBIARE???????!!!!!!!!!!

mah........sono incredulo......ma la FIAIP ce l'ha un par d'avvocati che sappiano leggere?......mah.......a me pare sempre piu' tutta una scusa per fare una rivoluzione di categoria partendo da "alcune scuse e/o pretesti".......mah
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Seroli noi dobbiamo cambiare perché, come spesso accade, non abbiamo presentato osservazioni quando era tempo di farlo; cosa che i mediatori svedesi hanno pensato bene di fare fin dal primo momento per salvaguardare il loro status.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Si parla di aspetti legali, se la Svezia puo' farlo, anche noi abbiamo una normativa Nazionale di riferimento (la Slovenia no, per esempio) e quindi sta' a significare che qualcuno degli italiani rema contro di noi, qualcuno all'interno, che coglie l'opportunita del Sig. Nessuno Barkman (o come si chiama) per stravolgere la nostra professione.

Ora la FIAIP si è svegliata? bene, meglio tardi che mai, allora siamo tutti con loro, ma vogliamo ugualmente i nomi, sia dei fiaip che hanno dormito fino ad ora (per non rivotarli domani) sia sapere la posizione ufficiale delle altre associazioni di categoria: cosa vogliono e come lo vogliono. fine.

E' semplice, una cosa è certa, se si cambia in questo modo io saro' uno di quelli che si fa' d'oro, cambiando lavoro di fatto (perchè saro' mandatario come tutti voi, a quel punto) ma d'oro di sicuro.

Quei colleghi che amano e si associano ai francising, a loro mi preme dire:
guardate che il vostro marchio cosi' facendo aumentera' i potenziali "nuovi aderenti apritori di filiali", dividera' il territorio in piu' parti rispetto ad ora e saranno gli unici a guadagnarci. Voi, vi ritroverete con spese di gestione sempre alte, territorio di zona piu' piccolo e senza formazione......insomma un numero, alla fame fisso, peggio di ora :risata:

francising: aderite numerosi, ora si puo' aprire anche senza patentino......accorrete numerosi, abbiamo tante zone per tutti voi, imperdibili occasione.........tanto mica ci sono io Marchio in agenzia a lavorare....
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Noo ma che dici, ti pare che i franchisor farebbero una cosa del genere nei confronti degli affiliati? Le nuove zone prima le proporrebbero a loro.
Per me cambia poco, sono bravo a mediare ma lo sono ancora di più a vendere.
Inoltre mi ritroverei un patrimonio di case colossale senza più fare acquisizione e laddove vedo il prezzo lo avrei anche in esclusiva; meglio di così.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Sai cosa sto' pensando in questi frangenti: che io sono una f.ava a non essermi mai associato a qualche Associazione di categoria, ma guarda che anche chi s'è associato e per tutti questi anni ha pagato quote con diversi zeri.........mica tanto piu' svegli, èh :^^:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Il fatto è che, almeno fino ad oggi, di quello che accadeva nelle associazioni la base sapeva ben poco quindi non era possibile fare più di tanto.
Inoltre siccome siamo, parlo di categoria, un branco di pecoroni anche alle assemblee dove si parlava di qualcosa di importante andavamo in 4 gatti e questo è il risultato.
Le associazioni in pratica servivano per pagare meno l'assicurazione, avere convenzioni per lo storno di provvigioni da banche e altre amenità del genere. :disappunto:
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Beh, io ho fatto quello che ho potuto, non mi rimprovero niente, sono 5 anni che cerco di esporre all'attenzione i pericoli e che cerco di spiegare ai clienti come lavora un mediatore (basta cercare roberto ponziani o oris per vedere come la penso).
E nel frattempo lavoravo (a più di una cosa) e oggi infatti sonon esaurito :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto