Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori
Facciamo un esempio pratico per far capire a chi non è del mestiere.
L'esperienza viene incontro a chi ce l'ha, quindi son in grado di proporre un caso, nemmeno troppo fantasioso, nel quale si dimostra come la legge italiana sia "punitiva" a priori e "miope".
Parliamo del Bersani e delle sue lenzuolate piene di schizzi delle sue masturbazioni mentali, condivisibili nelle intenzioni esattamente quanto approssimate e superficiali.
Si parla ad esempio del fatto che una banca deve erogare un importo preciso, mai superiore al costo della casa 8e qui ci siamo) ma anche che la cifra sul rogito deve essere corrispondente alla documentazione che la banca ha in carico.
Fin qui si vedono principii condivisibili, trasparenza e correttezza, con il fine di cancellare l'evasione fiscale.
Bene, bravo, bis.
Poi c'è la realtà delle cose e qui gli interventi degli idealisti giustizialisti populisti cadono nella KAKKA.
Poniamo il caso che una ditta e un privato, abbiano in essere una compravendita.
Poniamo il caso che non ci siano motivi per la ditta di evadere, e ch enon abbia interessi a non denunciare perfettamente l'introito perchè non ha bisogno di mangiare imponibile alle plusvalenze per rientrare dell'investimento.
Poinaimo il caso che gli acquirenti abbiano anch edel contante e abbiano un reddito e una sovibilità che la banca ritiene più ceh sufficiente all'acquisto dell'immobile.
Mettiamo in gioco un pochino di cifre.
Mettiamo che l'immobile costi 250mila euro, per comodità e che i clienti abbiano in tasca almeno 30mila euro da dare al venditore.
Mettiamo che i nostri acquirenti chiedano il finanziamento a un istituto che vista la solvibilità acconsente.
Fanno il compromesso.
A quel punto la banca manda il tecnico a fare la perizia, però, visto che i valori ai quali si riferisce sono dati dagli istituti bancari, può al massimo valutare quell'immobile 220mila euro.
Mettiamo che non sia possibile stipulare un mutuo al 100% e passa (meno male) e come sapete si finanzia l'80% con il fondiario e quindi abbiamo 176mila di finanziabile
Quindi mancano all'appello un pochini di soldini.
Abbiamo un costo di 250mila un acconto di 30mila e 176mila di mutuo = 250-30-176= 44mila eruilli mancanti.
Anche se sappiamo che questi nostri acquirenti potessero esser finanziati per molto di più di quanto chiedono, visti i loro redditi, sappiamo che la banca NON può erogare un importo che non corrisponda all'80% del valore posto in atto.
Quindi illegalmente, prendono un pre-finanziamento di 44mila euro e li danno alla dita che non li denuncerà per far si che la cifra sul rogito sia di 216mila per far tornare i conti (206= 176+30) tutti contenti, tranne gli acquirenti che pagheranno più interessi e lo stato che riscuoterà meno imposte, non perchè volessero evadere ma perchè è l'unico modo di concludere.
Il tutto non si può fare passando per agenzia, perchè chiaramente, se avessero fatto un compromesso registrato la cifra oggi sarebbe difficilmente mutabile al rogito.
Quindi ancora una volta, ai cittadini conviene, grazie a leggi fatte male, evadere le tasse e magari rivolgersi all'abusivo che prende i soldi e niente registra, o al tecnico, che come sapete NON è coobbligato a nulla e può benissimo fare come fa dal 1993, anno dal quale le registrazioni sono obbligatorie, cioè metterci il "caso d'uso" e ciao.
IN italia, chi è avvantaggiato è sempre chi non segue le leggi, perchè l'impostazione è punitiva, non preventiva o premiante per chi segue la legge.
Pensate al fisco, il sistema migliore per evitare l'evasione è, da sempre, la concorrenza fiscale.
Se tu cittadino scarichi TUTTO, chiedi fatture e ricevute e le conservi.
Se invece devi pagare l'IVA e scordartela, sei il primo a chiedere di non pagare fatturato, addirittura minacciando di non pagare se il professionista fattura... d'altronde, su 5mila euro sono ben 1000 euro la cifra che sborsi a fronte di 180 euro di detrazione effettiva totale, in caso di mediazione... se pagassi il 4% o la scaircassi per l'intero... allora, col cavolo non insisteresti!
Noi abbiamo denunciato un'abusivo, anzi il mio ex socio lo fece, alla CCIAA con tanto di documentazione fotografica degli annunci immobiliari, un tecnico ch ehja los tudio PROPRIo di fronte alla CCIAA con bacheca di annunci, ma come sapete, la legge contro l'esercizio absivo della mediazione prevede, per trovare applicazione, di trovare il REO nell'atto di compiere il misfatto, riscuotendo.
Ciao ciao.