Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Oggi la Segreteria dell'Onorevole Cimadoro (Italia dei Valori), come d'accordo, mi ha informato su quello che è successo nella riunione di mercoledì 10 febbraio delle Commissioni Riunite II (Giustizia) e X (Attività Produttive) della Camera dei Deputati in merito alla discussione del punto all'OdG : "Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno. Atto n. 171 ", della quale trovate di seguito il link:

http://nuovo.camera.it/camera/xeditor/v ... /html/0210

Innanzitutto riporto l'intervento dell'Onorevole Cimadoro a quello dell'Onorevole Lo Presti, relatore della bozza del provvedimento in esame:

Gabriele CIMADORO (IdV), nel sottolineare la complessità del provvedimento in esame, ritiene che nell'attuazione della direttiva europea vadano contemperati molteplici interessi. In particolare, anche sulla base dell'esperienza osservata nel suo collegio, ritiene che fra le categorie professionali interessate in modo negativo dall'attuazione della direttiva, e quindi a suo parere da salvaguardare, vi sia quella degli agenti immobiliari. Evidenzia infatti come, anche grazie all'esistenza di un ruolo specifico degli agenti immobiliari, che ha potuto vigilare sulla correttezza e sulle qualità delle prestazioni svolte, in Italia - a differenza di altri Paesi europei in cui tale ruolo non esiste più - il livello delle truffe a danno dei cittadini sia stato sempre molto contenuto.

Antonino LO PRESTI (PdL), relatore per la II Commissione, sottolinea come il provvedimento in esame sia strutturato in modo da garantire e mantenere le peculiarità del nostro ordinamento. A suo parere, una lettura sistematica della direttiva e dello schema di decreto legislativo è in grado di fugare la maggior parte dei dubbi emersi nel corso del dibattito. Per quanto concerne la disciplina dell'articolo 34, ritiene che il comma 3 preveda adeguate garanzie per gli ordini professionali, così come gli articoli 9 e 10 garantiscono adeguatamente l'accesso alle attività di servizi, scongiurando sperequazioni fra cittadini di diversi Stati membri. Il sistema vigente relativo alle associazioni professionali non viene intaccato e la disciplina dell'iscrizioni agli albi professionali non sembra porre questioni di rilievo. Il concetto di «motivo imperativo di interesse generale» probabilmente potrebbe essere meglio specificato ed articolato, ma senza dimenticare che lo stesso costituisce comunque una garanzia. Naturalmente esistono talune situazioni problematiche, come ad esempio quella segnalata dall'onorevole Cimadoro e relativa agli agenti immobiliari, della quale si potrà tenere conto nella proposta di parere che sarà formulata dai relatori.

.. traducendo dal politichese ( :D ) le cose stanno così: Cimadoro, anche sulla base delle preoccupazioni raccolte nel forum e giuntegli per mio tramite, si è espresso in favore del mantenimento del Ruolo. Il relatore Lo Presti, che ha doverosamente preso atto di tale posizione, è apparso altresì convinto della delicatezza del punto e tal punto informato che ha ritenuto non necessaria una specifica audizione, richiesta dallo stesso Cimadoro, volta ad illustrare meglio la situazione.

Ricordo che dal lavoro delle Commissioni Riunite scaturirà un parere di cui il Governo potrà tener conto prima dell'adozione del decreto, prevista per il prossimo 28 marzo.
Rimanete sintonizzati ...... :occhi_al_cielo:

;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

X Maurizio:
grazie per l'aggiornamento, se puoi continua............. :stretta_di_mano: .
Grazie (sei un mito :ok: )
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Grande Maury, lo sapevo che la nomina avrebbe dato i suoi frutti :p :fico:
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

cimadoro, prima di essere parlamentare, è AI (tra l'altro iscritto a fiaip bergamo), ed è uno degli interlocutori parlamentari di fiaip. quindi conosce la materia, a differenza di molti altri politici che ci confondono con i vari "immobiliaristi". è positivo che gli appelli ai parlamentari giungano da + parti, fiaip-fimaa nazionale, fiaip bergamo, adesso anche immobilio. credo diciamo tutti la stessa cosa, magari in modo differente e rappresentando aspetti complementari della complessa problematica.

ieri e l'altro ieri ero a roma x il consiglio nazionale fiaip e ovviamente si è parlato dell'argomento e delle azioni volte al mantenimento del ruolo. abbiamo ospitato gli interventi dell'on. mazzocchi (pdl) che è uno dei ns referenti parlamentari, e del presidente nazionale fimaa angeletti.

vedremo come si mette il finale di partita.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Bravo Giuliano.....tenete duro.....che qua chi rischia di piu' sono i cittadini, non gli Agenti Immobiliari :stretta_di_mano:
 

bartolotti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

ho votato
1- è tempo di cambiare;
niente ruolo : tanto non serve;
niente fiaip : tanto non serve;
niente fimaa : tanto non serve;
niente di niente
...però in compenso posso affiancare all'attività di agenzia immobiliare quello che mi pare e piace !!
 
I

immpittaro

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
:ok:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Vi segnalo:
http://agency.dailyre.info/index.php?r=post/show&id=116564

Poveri agenti immobiliari! Non è facile ritrovarsi in mezzo al ciclone legislativo scaturito dalla direttiva Bolkenstein e, soprattutto, affidarsi alla mediazione di questo o quel parlamentare per cercare di porre rimedio ad un decreto che, se approvato, finirà per cancellare la categoria.
In estrema sintesi il grido di allarme delle associazioni degli agenti immobiliari sta andando a sbattere contro l’arroganza di un decreto legislativo steso senza minimamente consultare la categoria ( ridicolo, per non dire vergognoso, ricevere per 5, diconsi cinque minuti, i rappresentanti delle associazioni).
L’interpretazione cervellotica della direttiva Bolkenstein ha trasformato questo decreto in una sorta di condanna a morte senza appello per questa categoria di professionisti. Non si capisce perché il concetto alla base della Bolkenstein che intende liberalizzare le professioni, tutelare gli utilizzatori dei servizi cioè i cittadini, promuovere la qualità delle professioni, trovare delle linee comuni tra gli stati membri dell’Ue, finisca per accanirsi esclusivamente sugli agenti immobiliari. In pratica se passasse il decreto chiunque potrebbe svolgere le funzioni di agente immobiliare, ivi compresi gli altri professionisti ( avvocati, commercialisti, geometri, periti e forse le ostetriche e i pranoterapeuti!).
Ora fermo restando il principio che non si possono stendere dei decreti senza consultare le categorie ( ma in modo serio non per finta!) non si capisce come questo possa venire modificato recependo le giuste istanze di una categoria, che sarà pure criticabile per certi suoi rappresentanti non propriamente cristallini, ma che alla fine rappresenta un crocevia fondamentale tra la domanda e l’offerta immobiliare.
Temo che la battaglia di Fimaa e Fiaip si scontrerà con il muro di gomma innalzato nelle varie commissioni parlamentari dove se ne discute; temo che al di là di formali promesse di mopdifica il cuore della legge in esame non verrà di fatto messo in discussione. Temo soprattutto che il mondo immobiliare sia destinato ad essere penetrato da una varietà di soggetti che non porteranno né trasparenza, né professionalità. Esattamente quello che non vuole la ‘Bolkenstein’.
Perché si è arrivati a questo punto? Probabilmente le stesse associazioni degli agenti devono recitare il ‘mea culpa’: l’Italia è in grave ritardo sulla direttiva in oggetto che andava recepita e, ovviamente discussa, almeno un paio di anni fa. Ora presi dalla fretta di non incappare in una sanzione da parte dell’Ue si sta licenziando una legge pericolosa proprio per i cittadini che ne diverrebbero ostaggi.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

"mea culpa" "mea culpa"
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Seroli ha scritto:
Vi segnalo:
http://agency.dailyre.info/index.php?r=post/show&id=116564

Poveri agenti immobiliari! Non è facile ritrovarsi in mezzo al ciclone legislativo scaturito dalla direttiva Bolkenstein [quote:2wbayudn]
[/quote:2wbayudn]
Non cambia niente ma la Direttiva è Bolkestein, senza la "N"....................... porterà buono????!!!!, magari la "n" in più sta per " NORMA" ;) ;) e senza.............. forse sarà meglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto