Ok, "vende" lo mettiamo tra virgolette, diciamo che l'agente immobiliare media tra venditore e acquirente gli immobili, poi spesso "segnala" le sue collaborazioni a tutto tondo di vari professionisti/artigiani che gravitano attorno al bene casa..
Mi sta bene, niente in contrario, lo faccio anche io nella mia attività.. Comunque mi interessava informare gli agenti immobiliari che mi hanno risposto che l'agente immobiliare vende immobili e non mobili, che forse non è sempre proprio così, come tutti i provvigioneli/commerciali l'agente immobiliare "fa il suo"
Viva!
ti dico prima che secondo me, soprattutto per la questione "tempistica" se non concludi non vedo come possano chiederti provvigioni. Errore quasi dilettantistico inserire in un incarico termini vaghi nella tempistica (fatto determinante per le obbligazioni assunte), e da accordare non ha nessun significato temporale
Fosse solo la clausola sui mobili la vedrei interpretabile, a livello contrattuale/legale, nel senso che l'oggetto dell'acquisto è la casa e non il suo interno
Non ho mai visto agenti immobiliari legare proposte e/o incarichi all'obbligo da parte acquirente di scegliere artigiani indicati dal venditore.... quindi paragonare la vendita degli immobili al consigliare/segnalare artigiani non ha senso
Ps: gli agenti immobiliari vendono immobili, se poi vogliono complicarsi la vita inseriscono negli incarichi anche i mobili, ed anche fossero regalati, spesso sono solo d'impiccio; sempre che non abbiano un oggettivo valore moooolto superiore alla richiesta e forse potrebbero anche giovare all'acquirente