• Creatore Discussione Utente Cancellato 80460
  • Data di inizio

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse non hai capito: l’agenzia A ha perso la mia fiducia per via della cavolate che mi ha raccontato! Chiaro?
Non ti bloccare sul fatto che POTREI andare da agenzia B e SUPPONI che io ci vada. Voglio farti capire che non è scontato che un’eventuale corte d’appello riconosca la provvigione all’agenzia A dato che “l’attore si è limitato esclusivamente a far visionare l'immobile e, pertanto, la conclusione della vendita è stata indipendente dal suo intervento. In sostanza, il mediatore non ha favorito alcuna relazione o messa in contatto tra le parti, né ha avviato alcuna trattativa”.

Invito a riflettere su questo e a non divagare su altro.

Se hai tempo e soldi da buttare sai a me che mi frega.

Resta il fatto che sei un perditempo.

Se per l'effetto dell'agenzia A, fai la proposta a cinque, dieci o trentamila euro in meno, risparmi, paghi la provvigione anche al passacarte se proprio vuoi ed eviti di finire davanti agli ermellini.

Se davvero ti interessava la casa badavi a quello e non alle stupidaggini.

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 80460

Ospite
Se concludessi con Agenzia A, al “passacarte” (agenzia B suppongo) non spetterebbe alcuna provvigione da me (dato che con lui non fatto nulla). Al massimo gli spetterebbe penale dal venditore o quota parte della mediazione che io pagherei ad agenzia A (ma sarebbero affari loro) essendoci esclusiva di agenzia B.
Se ci pensi, con agenzia A, la mia offerta è anche più “debole” rispetto ad altre offerte che il venditore riceve attraverso agenzia B in quanto il venditore dovrebbe pagare penale ad agenzia B venendo meno al contratto di esclusiva (ed è un costo di cui il venditore deve tener conto quando valuta la mia offerta). Motivo in più per non andare da agenzia A.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se concludessi con Agenzia A, al “passacarte” (agenzia B suppongo) non spetterebbe alcuna provvigione da me (dato che con lui non fatto nulla). Al massimo gli spetterebbe penale dal venditore o quota parte della mediazione che io pagherei ad agenzia A (ma sarebbero affari loro) essendoci esclusiva di agenzia B.
Se ci pensi, con agenzia A, la mia offerta è anche più “debole” rispetto ad altre offerte che il venditore riceve attraverso agenzia B in quanto il venditore dovrebbe pagare penale ad agenzia B venendo meno al contratto di esclusiva (ed è un costo di cui il venditore deve tener conto quando valuta la mia offerta). Motivo in più per non andare da agenzia A.

Il genere di vicenda che narri, e' gia' stata qui sviscerata, in migliaia di discussioni.
Il tuo caso non fa' eccezione.

L'errore che commetti e' il piu' classico e consueto che commette la parte acquirente.

Ti preoccupi di tutto quello che devono fare gli altri invece di preoccuparti di quello che dovresti fare tu.

Una proposta formulata per il tuo interesse e le tue esigenze, senza dover fare calcoli roccamboleschi, di spese e oneri che non ti riguardano.

Gia' che ci sei, potresti calcolare che tipo di spesa deve fare il venditore dal macellaio o dall'ortolano, se compera salsiccie oppure cavolfiori.

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

se poi il venditore deve andare in vacanza chissà quanto spende. Io ti consiglio di aspettare settembre per fare la proposta.

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi racconta balle (avrebbe potuto chiedere le visure all’agenzia B dalla quale deve obbligatoriamente passare per vendere appartamento oppure procurarsele attraverso un notaio con 8 euro). Al primo incontro mi ha detto che l’immobile è in vendita da gennaio mentre da un mio collega di lavoro ho scoperto che è in vendita da 2 anni (l’ha visto con agenzia A due anni fa...). Non mi manda documentazione che ho chiesto (neanche via mail). Dall’amministratore dovrebbe andarci lui ad informarsi visto che devo pagargli la provvigione. Insomma deve fare il suo lavoro e bene visto che deve essere pagato!!!
Come si fa a fare una proposta con uno così?!?!?!
Se Compri Una pizza a 5 euro, secondo te al pizzaiolo costa 5 euro o 5 cent? Quanto pago io le vis a te non deve interessare. A te interessa a quanto te le vendo.
N.b. Le visure si fanno e basta, non esiste che le si faccia pagare a parte...
comunque ha ragione Piersilvio, tra tutti non si salva nessuno...

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse non hai capito: l’agenzia A ha perso la mia fiducia per via della cavolate che mi ha raccontato! Chiaro?
Non ti bloccare sul fatto che POTREI andare da agenzia B e SUPPONI che io ci vada. Voglio farti capire che non è scontato che un’eventuale corte d’appello riconosca la provvigione all’agenzia A dato che “l’attore si è limitato esclusivamente a far visionare l'immobile e, pertanto, la conclusione della vendita è stata indipendente dal suo intervento. In sostanza, il mediatore non ha favorito alcuna relazione o messa in contatto tra le parti, né ha avviato alcuna trattativa”.

Invito a riflettere su questo e a non divagare su altro.
ti stai basando su una sentenza che non è legge, i casi vanno presi uno per uno ed analizzati uno per uno. Potrebbe essere un caso simile al tuo come anche no, ogni caso fa storia a sè. Io non ci conterei troppo...
Fosse così tutti i miei amici/conoscenti andrebbero a vedere le case che interessano loro con l'agenzia A e poi verrebbero a concludere con me (agenzia B) al 50% in meno. Troppo facile e poco corretto

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ti stai basando su una sentenza che non è legge, i casi vanno presi uno per uno ed analizzati uno per uno. Potrebbe essere un caso simile al tuo come anche no, ogni caso fa storia a sè. Io non ci conterei troppo...
Fosse così tutti i miei amici/conoscenti andrebbero a vedere le case che interessano loro con l'agenzia A e poi verrebbero a concludere con me (agenzia B) al 50% in meno. Troppo facile e poco corretto

..Come sei diplomatico Umbe...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Voi privati avete la tendenza a pensare che tutto quello che trovate su Internet si possa adattare al vostro caso...

Ogni sentenza nasce da un caso specifico e il giorno dopo, su un altro caso, puoi trovare una sentenza esattamente contraria...

L'agenzia A ha costituito con te il "nesso causale", cioè tu hai visto e conosciuto quell'appartamento per mezzo del suo intervento e non ci sono storie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto