• Creatore Discussione Utente Cancellato 80460
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80460

Ospite
Se avessi voluto andare da agenzia B, ci sarei già andato e preso tutta la documentazione, ma nn l’ho ancora fatto perché ora mi hanno messo in una situazione del piffero (con la casa che mi interessa veramente)

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se ti può essere d'aiuto, la visura te la faccio io a 79 Euro.
Accetto in alternativa una fornitura di frutta mista di stagione.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio parere l'agenzia B non ha l'esclusiva come non ce l'ha nessuno - come spesso capita.

Non può essere che il proprietario dell’appartamento stia giocando sporco dando le chiavi a questo suo collega nonostante l’esclusiva?

Esatto, è quello che penso, anche perchè...

L’ho visto già due volte con agenzia A (e suo collega, amico del proprietario, che ha le chiavi). Per chiarezza, l’agente A deve pagare parte della provvigione a questo collega (che ha le chiavi).

Quindi chi può visionare l'appartamento sono in tre: l'agenzia B, l'agenzia A e il collega dell'agenzia A.

Che razza di esclusiva sarebbe ?

E poi tu dai troppa importanza all'esclusiva e a chi ti dice di averla...

Che ti importa di chi abbia l'esclusiva se hai potuto vedere l'appartamento con A e l'amico di A due volte ?

L'unica cosa che ti deve importare è riuscire a comprare la casa che ti piace e che sia in regola catastalmente e urbanisticamente.

Tutto il resto è secondario.

Perchè i notai fanno l'ultima visura ipotecaria prima di rogitare ?

Perchè fino al giorno prima qualcuno può metterci un'ipoteca sopra.

Perchè l'amministratore deve fornire la dichiarazione sullo stato delle spese condominiali del venditore, nota bene, appena prima del rogito ?

Perchè può nascere qualche imprevisto e la dichiarazione deve essere veridica.

Perchè l'amministratore non può fornire a nessuno (nè a te, nè all'agente immobiliare) ma solo al proprietario l'eventuale presenza di condomini morosi ?

Perchè c'è la privacy.

E via dicendo.

Come vedi ti stai preoccupando di cose meno importanti di quelle che servono davvero e cioè:
- la tua proposta sarà accettata dal venditore ?
- l'immobile è conforme veramente ?

(Mi sembra di essere @PyerSilvio ...)

U

Utente Cancellato 80460

Ospite
Come faccio a sapere se l’immobile non ha problemi giuridici o di conformità prima di fare offerta se l’agenzia A non fa il suo lavoro? Devo pagargli io le visure? Devo andare io da amministratore di condominio?
Ti fideresti di uno che ti dice che la casa è in vendita da gennaio e bisogna muoversi a fare offerta e poi scopri che è in vendita da 2 anni?
Dove è la trasparenza e la professionalità in tutto ciò?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come faccio a sapere se l’immobile non ha problemi giuridici o di conformità prima di fare offerta se l’agenzia A non fa il suo lavoro? Devo pagargli io le visure? Devo andare io da amministratore di condominio?
Ti fideresti di uno che ti dice che la casa è in vendita da gennaio e bisogna muoversi a fare offerta e poi scopri che è in vendita da 2 anni?
Dove è la trasparenza e la professionalità in tutto ciò?

Per me, ancora un po' che cincischi e l'agenzia A vende l'alloggio ad un altro acquirente e me lo auguro, perche' te lo meriti.

Ciascuno di noi, ha il diritto universale, di essere ignorante.
Ma tu amico mio di questo diritto te ne fai un dovere.

Un inquilino, che abita un alloggio in affitto in un condominio, non ha il diritto di partecipare alle riunioni condominiali.
Cio' significa che per norma, neanche un abitante di quell'edificio, puo' sapere la situazione amministrativa del condominio.
Che resta ad esclusiva cura del proprietario.

Per questo effetto, come potrebbe un intermediario, parte totalmente estranea a quella compagine, conoscere una situazione condominiale che non gli compete?

Ma poi te lo immagini...??

L'agente immobiliare, che va' ambulando qua e la', da tutti gli amministratori di condominio, a raccogliere informazioni private e sensibili, perche' gente come te dovrebbe comperare;
Sempre che non gli salti in mente di eludere la sua azione.
Ma in che mondo vivi...??

Quando sara' il momento ti fornira' la documentazione e, se non sara' ancora sufficiente, potra' perfino autorizzarti a parlare con l'amministratore.
Sempre per il tramite del proprietario.
L'unico ad avere un tale potere.

Fatto questo, chi vuoi che ci debba andare dall'amministratore se non tu che sei la parte acquirente, Babbo Natale...??

Per quanto riguarda la mancata consegna della documentazione, evidentemente quel mediatore, tra le dinamiche dei due appuntamenti sul posto e qualche colloquio avuto in ufficio, ti avra' "pesato" e considerato il tuo alto grado di scivolosita', ha deciso di non dartele.
Gli ottanta euro solo una scusa per farti desistere.

Vedendo come ti stai gingillando, tra pretesti e scappatoie, evidentemente non si sbagliava.

Come non si e' sbagliato la prima volta che ti ha visto.
Quando nella sede di un diverso appuntamento, ti ha poi proposto quest'altra soluzione, adatta e perfettamente aderente, alle tue esigenze.

Un chiaro sintomo di chi sa' fare il proprio mestiere.

Mentre il tuo amichetto, il passacarte dell'uno per cento (e poi te li rido' quando ti trascinano in tribunale see..) vorrebbe insaccarsi la provvigione sulla scia del suo lavoro, senza neanche scomodarsi dalla sedia.

Ma e' chiaro ormai che sei troppo smidollato per capirlo.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto