Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
CertoSalve,
ho acquistato un appartamento con mutuo l'anno scorso, posso fare adesso vorrei fare un contratto con diritto di abitazione senza avvisare la banca?
Il diritto di abitazione è un diritto reale che si può cedere solo con atto notarile.contratto con diritto di abitazione
No dicevo proprio il diritto di abitazione fatto dal notaio e registrato all'agenzia delle entrateIl diritto di abitazione è un diritto reale che si può cedere solo con atto notarile.
Forse ti riferisci al comodato gratuito, cioè il "prestito" della casa, per il quale basta un contratto anche verbale ?
Puoi, ma la trascrizione dell'ipoteca prevale su quella del diritto di abitazione.No dicevo proprio il diritto di abitazione fatto dal notaio e registrato all'agenzia delle entrate
L'appartamento è di mio figlio, che darebbe il diritto di prelazione a degli zii. Però io ho letto che in caso la casa vada all'asta gli zii non verrebbero buttati fori di casa, chiaramente a danno della banca, per cui mi chiedevo se la banca poteva mettere un veto a tale contrattoPuoi, ma la trascrizione dell'ipoteca prevale su quella del diritto di abitazione.
Ovvero, anche sul diritto di abitazione ci sarà valida ipoteca, e potrà essere pignorato in caso di mancato pagamento del mutuo.
Se spieghi meglio il contesto, e a chi vorresti dai il diritto di abitazione e perché, ci capiremo di più.
L'ipoteca della banca prevale su tutto, conviene fare i bagagli e andare viaL'appartamento è di mio figlio, che darebbe il diritto di prelazione a degli zii. Però io ho letto che in caso la casa vada all'asta gli zii non verrebbero buttati fori di casa, chiaramente a danno della banca, per cui mi chiedevo se la banca poteva mettere un veto a tale contratto
???diritto di prelazione a degli zii.
Hai letto male; se il diritto di abitazione viene costituito e trascritto con ipoteca della banca già presente, il diritto di abitazione non è opponibile, e quindi gli zii dovrebbero andar via.Però io ho letto che in caso la casa vada all'asta gli zii non verrebbero buttati fori di casa, chiaramente a danno della banca,
Gratis per sempre!