Lella56

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
ho acquistato un appartamento con mutuo l'anno scorso, posso fare adesso vorrei fare un contratto con diritto di abitazione senza avvisare la banca?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No dicevo proprio il diritto di abitazione fatto dal notaio e registrato all'agenzia delle entrate
Puoi, ma la trascrizione dell'ipoteca prevale su quella del diritto di abitazione.
Ovvero, anche sul diritto di abitazione ci sarà valida ipoteca, e potrà essere pignorato in caso di mancato pagamento del mutuo.
Se spieghi meglio il contesto, e a chi vorresti dai il diritto di abitazione e perché, ci capiremo di più.

Lella56

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Puoi, ma la trascrizione dell'ipoteca prevale su quella del diritto di abitazione.
Ovvero, anche sul diritto di abitazione ci sarà valida ipoteca, e potrà essere pignorato in caso di mancato pagamento del mutuo.
Se spieghi meglio il contesto, e a chi vorresti dai il diritto di abitazione e perché, ci capiremo di più.
L'appartamento è di mio figlio, che darebbe il diritto di prelazione a degli zii. Però io ho letto che in caso la casa vada all'asta gli zii non verrebbero buttati fori di casa, chiaramente a danno della banca, per cui mi chiedevo se la banca poteva mettere un veto a tale contratto

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'appartamento è di mio figlio, che darebbe il diritto di prelazione a degli zii. Però io ho letto che in caso la casa vada all'asta gli zii non verrebbero buttati fori di casa, chiaramente a danno della banca, per cui mi chiedevo se la banca poteva mettere un veto a tale contratto
L'ipoteca della banca prevale su tutto, conviene fare i bagagli e andare via

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
diritto di prelazione a degli zii.
???
Però io ho letto che in caso la casa vada all'asta gli zii non verrebbero buttati fori di casa, chiaramente a danno della banca,
Hai letto male; se il diritto di abitazione viene costituito e trascritto con ipoteca della banca già presente, il diritto di abitazione non è opponibile, e quindi gli zii dovrebbero andar via.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto