PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io continuo a puntare sul fatto che in quegli stabili non c'è nulla che viene fatto alla luce del giorno anzi.

Lascia perdere.

I problemi degl'altri lasciali agli altri.
Fino a quando avrai questa linea lui andrà a nozze.

Non ci devi più parlare se non per la riconsegna dei locali stop.

La tua azione sarà lunga e costosa, lui al contrario in forza del contratto che vi "lega" acquisirà un titolo esecutivo nei tuoi confronti e tempo 3 mesi ti "salterà addosso".

Lascia perdere i "fronzoli".. Chettifrega delle sue topaie il tuo obbiettivo e liberarti di lui, della casa e del contratto. Stop.

Fortuga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma infatti le mie lettere parlano della mia disdetta. Lui l'ha rifiutata e io ho ribadito quanto precedentemente scritto.
Il mio problema adesso, oltre ai sei mesi non rispettati, è la riconsegna delle chiavi perchè mi hanno gia anticipato in amministrazione che devo farlo tramite raccomandata, ma dubito che mi firmi un verbale di riconsegna.
devo solo trovare una soluzione per questo.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma infatti le mie lettere parlano della mia disdetta. Lui l'ha rifiutata e io ho ribadito quanto precedentemente scritto.
Il mio problema adesso, oltre ai sei mesi non rispettati, è la riconsegna delle chiavi perchè mi hanno gia anticipato in amministrazione che devo farlo tramite raccomandata, ma dubito che mi firmi un verbale di riconsegna.
devo solo trovare una soluzione per questo.

Una raccomandata può essere consegnata anche a mano.. Basta scriverlo sul foglio.. "raccomandata a mano"..

Quindi il problema non è raccomandata si o no è che non vogliono aggiungere nulla al contratto che già è in essere...
...Gli capiteranno spesso queste vicende....

Prova a metterlo per iscritto a quelli dell'amministrazione che se rifiutano la disdetta la riconsegna delle chiavi verrà fatta con la procedura dell'offerta formale.

Loro un verbale di riconsegna te lo possono firmare solo se effettivamente riconsegni le chiavi.. Se tu le chiavi le riconsegni fra tre mesi...
Quindi al momento "ti stanno tirando in giro" come si dice... Il gatto che si morde la coda... Importante per loro che il contratto continui ad avere i propri effetti.

Quando gli comunicherai che la consegna avverrà con offerta formale avranno capito che sai "cosa stà per succederti" intorno...

Quindi per te basta e stop c'è più niente da dire.
La casa la rivogliono indietro o no...?
Se la rivogliono devono farsi avanti loro. (e quindi firmare la disdetta..).

Diversamente prenditi il tempo che ti serve, libera la casa e riconsegna i locali.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vorrei ripetermi, giusto per capire:
- Se il contratto prevede la disdetta anticipata, il proprietario non può rifiutare la disdetta: semmai non concorda sui termini avuti, cioè i 3 mesi; ma se così fosse significa che il termine di disdetta si prolungherebbe di altri 3 mesi. O no?
- La cauzione non conta come pigione, (è un dato ripetuto spesso, e va bene): ma sulle banconote non è scritto il corrispettivo materiale: passati altri tre mesi, probabilmente insolventi, saranno decorsi 6 mesi dalla disdetta. Cosa farà il proprietario? Causa di sfratto e causa per decreto ingiuntivo? (sono due azioni distinte) Gli è indifferente spendere almeno 2000€ di spese legali? Probabile, per mantenere il principio...: ma cosa otterrà? Si vedrà riconoscere dal giudice di trattenere i 3 mesi di cauzione che aveva già in mano: otterrà qualcosa di più? Fortuga ha proprietà che possono essere aggredite? Sembra di no.

Ho dovuto affrontare recentemente 2 sfratti per morosità: e per ora sono state solo spese aggiuntive. Solo per questi caimani le cose filano sempre a loro favore? Mi sembra che se le cose stanno come descritto non stanno perdendo nulla da Fortuga.
Poi ben venga la procedura della offerta reale: prassi che non conoscevo. Grazie

Fortuga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok...proverò a inviargli un'altra raccomandata in questo senso e poi vedo cosa mi rispondono.
In ogni caso io ho intenzione di lasciare l'appartamento il giorno in cui ho scritto nella raccomandata, anche perchè davvero rischierei di restare e non potrei comunque far fronte al canone di locazione.
poi vedremo cosa succederà..

Fortuga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Gli è indifferente spendere almeno 2000€ di spese legali? Probabile, per mantenere il principio...:

Probabilmente se ha veramente così tanti immobili, avrà anche un ufficio legale che magari paga a forfait... non so, vado ad ipotesi.

Nella logica normale quando hai un inquilino che semplicemente va via, tre mesi prima lasciando l'appartamento in ordine si dovrebbe lasciar fare.

In che zona si trova l'appartamento?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Causa di sfratto e causa per decreto ingiuntivo? (sono due azioni distinte)

no Bastimento..

Decreto ingiuntivo per il credito e sfratto per morosità in unico procedimento.

Interessante il file da te reperito su l'offerta formale..
Pensa che non ne avevo mai letto uno...

Probabilmente se ha veramente così tanti immobili, avrà anche un ufficio legale che magari paga a forfait... non so, vado ad ipotesi.

Nella logica normale quando hai un inquilino che semplicemente va via, tre mesi prima lasciando l'appartamento in ordine si dovrebbe lasciar fare.

In che zona si trova l'appartamento?

Avrà la figlia o uno stretto congiunto avvocato.

La condotta di rifiutare la disdetta è chiaro sintomo che la sua meta è far emettere un decreto ingiuntivo.

Di solito, se uno qualunque si rivolge ad un avvocato, prima che questi alzi un dito, occorre corrispondere il fondo spese e poi prima che si mette in "moto" e o trovi "il tempo" per mettere gli occhi sulla pratica passano settimane, e prima di vedere (i timidi) riscontri passano mesi...

Se questi al momento "non si preoccupano" di ricevere in restituzione l'alloggio e non temono di subire le lungaggini burocratiche vuol dire chiaramente che l'avvocato è "uno di casa".

Non appena vi saranno le mensilità maturate non pagate (di solito due) scatteranno i termini per il recupero delle somme e del bene in maniera coatta.

Quindi 30 giorni dopo arriva una convocazione ( ovvero decreto ingiuntivo e intimazione di sfratto per morosità) che 14 giorni dopo bisogna presentarsi in tribunale, patrocinati pure...
Che uno si rechi o non si rechi fà lo stesso, è prevista la contumacia.

Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Decreto ingiuntivo per il credito e sfratto per morosità in unico procedimento.
Premesso che ho fortunatamente una limitata esperienza, intendevo dire che sono due azioni diverse, ciascuna delle quali con costi procedurali distinti e separabili. Questo almeno è capitato a me.

Non è detto che l'intimato si presenti in giudizio, e nemmeno che ritiri le notifiche, cosi allungando l'iter. Magari non consegna nemmeno le chiavi, cosi che il locatore deve attendete l'accesso dell'ufficiale giudiziario e l'intervento del fabbro, per rientrare in possesso dell'immobile. Se poi lasciasse all'interno del mobilio, il locatore sarà comandato custode della cosa fino a che lo sfrattato non va a riprendersi i suoi beni. Non so per quanto tempo.

Questo per dire che se trovi il "moroso di professione" , aspetti e speri. Altro che la disponibilita di Fortuga a compensare con la cauzione, reimbiancare l'appartamento, e lasciarlo libero con 3 mesi di anticipo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto