Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciò perchè in questo momento le mensilità che loro vantano nei tuoi confronti sono pari a sei, se accettano la disdetta, a 12 se non l'accettano
Puoi spiegarci meglio?
Perchè 12 in caso di diniego?
Perchè 6 se al momento sta pagando le tre mensilità di preavviso? Rimarrebbero scoperte le ulteriori 3 dell'insufficiente preavviso: tra l'altro compensate dalla non restituzione della cauzione.

Non mi è chiaro poi che il diniego di subaffitto sia facilmente scavalcabile, mentre il preavviso insufficiente diventa un caso di certa condanna.
Se il nostro ha l'avvocato in casa, come dite, si attaccherà ad entrambi

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Puoi spiegarci meglio?
Perchè 12 in caso di diniego?
Perchè 6 se al momento sta pagando le tre mensilità di preavviso? Rimarrebbero scoperte le ulteriori 3 dell'insufficiente preavviso: tra l'altro compensate dalla non restituzione della cauzione.

Non mi è chiaro poi che il diniego di subaffitto sia facilmente scavalcabile, mentre il preavviso insufficiente diventa un caso di certa condanna.
Se il nostro ha l'avvocato in casa, come dite, si attaccherà ad entrambi

..Perchè scommetto, trattandosi di un multiproprietario che nel contratto sarà previsto le 12 mensilità.. un classico di questi soggetti..

Il subaffitto e il subentro sono procedure previste dal codice civile, a nulla servono patti extra codice menzionati dal contratto.
Eventuali azioni di opposizione spettano alla proprietà e ci vogliono dei motivi per fare opposizione.

La cauzione come detto il proprietario la ridarà...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La cauzione come detto il proprietario la ridarà...
Mi sembrava .... di aver letto una frase diversa....;)

Cara @Fortuga, che il tuo proprietario abbia il pelo sullo stomaco può essere.
Ma nemmeno lui è un marziano ...
Io propenderei per tranquillizzarti: mi sembri una persona corretta.

Hai pagato fino adesso? Hai dato 3 mesi di disdetta ed il locatore ha in mano altri 3 mesi di cauzione? Lascia l'alloggio e consegna le chiavi ad un notaio, segretario comunale, ad un ufficiale giudiziario (informati dove meglio, e fai fare quella procedura inizialmente consigliata) e fai comunicare che le stesse sono a disposizione del locatore, con 3 mesi di anticipo....

Ti cita in tribunale? Può darsi: e cosa ti potranno mai chiedere? Di risiedere gratuitamente nell'alloggio a spese del locatore... per ulteriori 6-12 mesi?

Diverso se hai già ulteriori arretrati, ma non mi pare di averlo letto: se i giudici non sono comprati, mi pare che possano trovare abbastanza pretestuose le richieste di ulteriore risarcimento. Al massimo ti addebiteranno 3 mensilità: che quando avrai, verserai, pretendendo la cauzione indietro. Cura di far dichiarare l'immobile in buono stato.

Insomma: non sono convinto che il proprietario abbia il coltello per il manico.
(e sembra nemmeno troppo pretenzioso nel scegliersi gli inquilini: possibile che gli fili sempre tutto liscio? Usa i nostri metodi legali o suoi personal manzoniani argomenti?)

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi sembrava .... di aver letto una frase diversa....;)

Cara @Fortuga, che il tuo proprietario abbia il pelo sullo stomaco può essere.
Ma nemmeno lui è un marziano ...
Io propenderei per tranquillizzarti: mi sembri una persona corretta.

Hai pagato fino adesso? Hai dato 3 mesi di disdetta ed il locatore ha in mano altri 3 mesi di cauzione? Lascia l'alloggio e consegna le chiavi ad un notaio, segretario comunale, ad un ufficiale giudiziario (informati dove meglio, e fai fare quella procedura inizialmente consigliata) e fai comunicare che le stesse sono a disposizione del locatore, con 3 mesi di anticipo....

Ti cita in tribunale? Può darsi: e cosa ti potranno mai chiedere? Di risiedere gratuitamente nell'alloggio a spese del locatore... per ulteriori 6-12 mesi?

Diverso se hai già ulteriori arretrati, ma non mi pare di averlo letto: se i giudici non sono comprati, mi pare che possano trovare abbastanza pretestuose le loro richieste. Al massimo ti addebiteranno 3 mensilità: che quando avrai verserai, pretendendo la cauzione indietro.

Insomma: non sono convinto che il proprietario abbia il coltello per il manico.
(e sembra nemmeno troppo pretenzioso nel scegliersi gli inquilini: possibile che gli fili sempre tutto liscio? Usa i nostri metodi legali o suoi personal manzoniani argomenti?)

...Manco se porti le chiavi ai carabinieri questi le prendono in custodia...
Manco i vigili, figuriamoci un notaio.

Se arrivi in tribunale ci sono le spese...
Le sue, le tue e quelle di cancelleria...
Altro che tre mensilità...

Ci sarà pur un motivo no se il proprietario non vuole accettare la disdetta e non vuole riprendersi le chiavi o no..?

Il motivo non è perchè è un marziano, ma il contrario.. é un terrestre che pretende che i suoi legittimi diritti siano rispettati tutto qui.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Pretendere è una bella cosa: ottenere un'altra.

Sarà che ho appena rinunciato ad esigere il pieno rispetto dei 6 mesi di preavviso, solo dopo almeno 12 mesi di locazione...., mentre la disdetta mi è pervenuta dopo soli 6 mesi di locazione. (Avevano trovato un alloggio più spazioso...)
(Non ho l'avvocato in casa, e devo ancora vedere cosa recupererò da un precedente decreto ingiuntivo.... )

Anche certi inquilini sanno benissimo come muoversi: prova a segnalare all'ASL le problematiche igieniche riscontrabili, inventati allergie alle muffe, richiedi una ispezione ASL, ....

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'idea che mi sono fatto è che il proprietario sia uno che non cerca rogne.
Dispone di molte unità abitative e, per questo motivo, cerca di limitare al minimo i contatti con i propri conduttori. Sa che il suo menefreghismo gli rende: solo una piccola percentuali di affittuari si rivolgeranno ad un legale per risolvere i propri problemi!
Se gli mandi una disdetta non conforme ti risponde in automatico con un rifiuto. Magari la lettera non l'ha neppure aperta lui e la segretaria ha di default queste disposizione.
Se gli va bene incassa magari 3 mesi in più.
In assoluto questi soggetti non fanno cause se non propriamente costretti (soprattutto se dispongono di decine di immobili). Quindi, al di là della risposta formale, immagino che, una volta liberato l'immobile ti lascerà in pace.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pretendere è una bella cosa: ottenere un'altra.

Sarà che ho appena rinunciato ad esigere il pieno rispetto dei 6 mesi di preavviso, solo dopo almeno 12 mesi di locazione...., mentre la disdetta mi è pervenuta dopo soli 6 mesi di locazione. (Avevano trovato un alloggio più spazioso...)
(Non ho l'avvocato in casa, e devo ancora vedere cosa recupererò da un precedente decreto ingiuntivo.... )

Anche certi inquilini sanno benissimo come muoversi: prova a segnalare all'ASL le problematiche igieniche riscontrabili, inventati allergie alle muffe, richiedi una ispezione ASL, ....

...Ciò vuol dire che sei una persona ragionevole.
Purtroppo non tutti la pensano come te.

Sai,
Recentemente mi sono ritrovato nella stessa situazione della nostra amica @Fortuga.
Anzi peggio!
Perchè il contratto di locazione che era in essere, era di natura commerciale, con un importo mensile superiore ai mille euro.

La locazione era stata sottoscritta per l'apertura di una agenzia immobiliare, iniziativa che è stata avviata e chiusa in malomodo, nel giro di un anno.
La società conduttrice era da me rappresentata legalmente, quindi liquidati i soci e smantellato l'ufficio e le attrezzature, rimaneva in essere il contratto.

I muri erano e sono di proprietà di un multiproprietario, dello stesso profilo di quello della nostra amica.
Un soggetto di una sgradevolezza allucinante.

Per il fatto che all'epoca della consegna dei locali gli "tirammo" il prezzo e riuscimmo a convenire la consegna dei locali ai primi di luglio e il pagamento del primo canone a decorrere da fine settembre, fece una questione di principio allucinante allorquando gli mandai la disdetta anticipata.

Si offese peggio di una fidanzata che era stata tradita e poi lasciata!|
Una roba da matti...
Rifiutò ogni tipo di accomodamento.
Rifiutando almeno due/tre conduttori che nel frattempo avevo reperito per la conduzione del contratto seppur garantito alle stesse identiche condizioni. (alcuni garantivano anche meglio di quanto aveva garantito la ns società..)

Avrei potuto recuperare tranquillamente i quattrini impiegati per la cauzione e risparmiare quelli del preavviso ( sei mesi) ma nulla.. Non voleva avere orecchie.

Fin quando lo mandai a quel tal paese... (..non lo sopportavo più..)

Sai come ho trovato una via efficace e vittoriosa...??

Grazie ad una serie di tanto preziosi, quanto pragmatici consigli dell'eccellente @antonello

Il quale ad un certo momento mi ha letteralmente "spalancato le palpebre", proponendomi una soluzione, raffinata, efficace e sopratutto "a norma".
[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]
Per ogni problematica che insorgeva, la giusta soluzione.
Un vero "animale da combattimento" nella giungla delle normative. (come divertiti lo definimmo io e mia moglie nella lettura delle sue risposte)

Bè..
Poi io ci ho messo del mio.. e siamo riusciti alla fine a convenire con il locatore e chiudere la vertenza con un accordo tombale al 50% .[/FONT]

Mi viene da sorridere, perchè alcuni di questi consigli che egli mi ha dispensato, non sà di averli dati a me, perchè alcune delle sue risposte sono state dispensate ad un altro profilo e sopratutto ad un altro avatar...

[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]Fatta questa "confessione" approfitto di questo scritto per salutarlo e ringraziarlo ancora.

Come avrei fatto senza di te :.??? :applauso::applauso:[/FONT]

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Potresti almeno accennare ai consigli ricevuti.

Ma un contratto commerciale ha regole diverse dall'abitativo. I tuoi consigli precedenti, tipo trovare un subinquilino fastidioso, cessione contratto ecc, mi avevano fatto proprio pensare avessi in mente le possibilità ammesse nei commerciali. Mancava solo la cessione d'azienda.

P.s.:anche tu con doppia identità?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Potresti almeno accennare ai consigli ricevuti.

Ma un contratto commerciale ha regole diverse dall'abitativo. I tuoi consigli precedenti, tipo trovare un subinquilino fastidioso, cessione contratto ecc, mi avevano fatto proprio pensare avessi in mente le possibilità ammesse nei commerciali. Mancava solo la cessione d'azienda.

P.s.:anche tu con doppia identità?

il subentro e il subaffitto sono previsti anche per i contratti ad uso abitativo..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto