sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi può dare la disdetta della locazione alla fine dei primi 4 anni ?
E se non vendesse come fa dimostrare che non era un trucco per liberarlo ?
Poi non vende o perchè non ci sono offerte ( di questi tempi) e se lo tiene e l'inquilino buttato fuori cosa può fare ? Antonello menziona un anno, ma se l'inquilo se ne è già andato cosa fa torna?
Io non seguo locazioni ma solo compravendite, ma resto perplesso sulla discussione.

eh le solite cose all'italiana...
per quel che so la legge recità così, come diceva Antonello...poi se le parti trovano motivo di litigare...si faranno causa... :basito:

bmb

Membro Junior
Ancora grazie per i suggerimenti e la discussione. Mi sembra proprio un tipico caso all'italiana, in cui la legge e' cosi' complessa da applicare e le cose "non dette" hanno un peso tale che bisogna arrangiarsi e trovare accordi tra le parti per evitare vicende infinite che non sai dove ti portano...

H&F

Membro Assiduo
Professionista
locato lo vendi a meno....
nessuno lo pagherebbe come vuoto non essendo disponibile...
Ma se il compratore è in uno dei casi della disdetta ai primi 4 anni può liberare l'immobile : esempio urgente necessità per sè etc...(l'ho letto nel forum ieri).
Quello delle modalità della disdetta e della prelazione mi sembra un punto confuso.
Da studiare meglio.
Uno fa un contratto 4+4, e poi si trova 4 anni dopo in mezzo ad una strada,
solo perchè il proprietario dice che vuol vendere ma forse non vende.
Bisogna prendere in affitto solo case di grandi proprietari con molte cae e non solo una (oltre quella dove abitano).
Comunque non c'è ancora molto tempo per mandargli la disdetta : sei mesi prima.
No?

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
forse non ho capito bene cosa intendi...ad ogni modo si di solito la disdetta è di 6 mesi salvo diversamente specificato...
cmq il coltello dalla parte del manico ce l'hanno quasi sempre gli inquilini sotto molti aspetti non credo che ci sia uno squilibrio a favore del proprietario se decide di voler vendere un suo immobile....

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Limpida: hai fatto bene a postare la legge, che mi sembra dia risposte anche alle perplessità di qualcuno; ad esempio se dopo disdetta il proprietario disattende i motivi che lo hanno indotto a chiedere lo scioglimento del contratto, l'inquilino mi pare abbia diritto ad un indennizzo per danni, di 36 mensilità o al ripristino del rapporto di locazione. Quindi è una legge non tanto male.

Piuttosto farei una domanda: la legge riconosce al conduttore la prelazione, se si è nel caso dell'art. 3 comma g)

Ma nelle Disposizioni finali, all'art. 13. Patti contrari alla legge, non viene però espressamente citato l'eventuale accordo contrattuale atto ad escludere la prelazione: sarebbero contrari alla legge solo i patti atti a riconoscere di fatto un canone superiore a quello scritto sul contratto ed eventuali deroghe ai limiti di durata.
La prelazione quindi propenderei a ritenere possa essere preventivamente esclusa in sede contrattuale. Cosa ne pensate? Pennylove... serve una tua precisazione.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
forse non ho capito bene cosa intendi...ad ogni modo si di solito la disdetta è di 6 mesi salvo diversamente specificato...
cmq il coltello dalla parte del manico ce l'hanno quasi sempre gli inquilini sotto molti aspetti non credo che ci sia uno squilibrio a favore del proprietario se decide di voler vendere un suo immobile....
Infatti la disdetta va data sei mesi prima di aprile 2013, siamo ad agosto 2012 , fra due mesi scade il termine. Ecco perchè ne parlo. Io richiamo gli elementi concreti.
Se aspetta ancora non disdice più niente. Poi va ai +4.
Mi sembrava di avere detto chiaramnete , ma evidentemente non lo era.

Sul resto taccio, non è il mio campo, ma la questione dell'idennizzo di 36 mensilità sistema il mio legittimo dubbio sulla faciloneria del piano di penny

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per me non e' possibile...
Messa così... sembra una scommessa :) : visto il caldo che fa, possiamo anche giocarci una birretta...., tanto il Custode le mette a disposizione gratis....:risata:
Però per una risposa documentata dobbiamo aspettare l'arbitro...: immagino tu abbia ragione, ma mi piacerebbe capire il perchè.
Adesso le mando un avviso...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto