Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non e' proprio una scommessa. Sono fuori e nn riesco a controllare, ma mi pare avessimo già controllato in altro 3D. Il contributo di penny e' comunque fondamentale.
 

bmb

Membro Junior
Per H&F: comunque non ho capito da dove risulta un mio "piano" disdire la locazione all'inqulino per riavere l'immobile e farci altro se non venderlo...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Per H&F: comunque non ho capito da dove risulta un mio "piano" disdire la locazione all'inqulino per riavere l'immobile e farci altro se non venderlo...
Scusami stai esaminando ( il piano ) di vendere la casa e disquisisci se e quando mandare l'avviso per la prelazione, parlando di raccomandate ed ufficiali giudiziari.
Quest è il piano che io trovo frettoloso.
Intanto ringrazio Bastimento che ha tirato fuori la questione che se non vendi ci sarebbe una penale di 36 mensilità
Questo è già un buco nel "piano" : non so quanto fa ma sono 3 anni dei quattro che ti ha pagato l'inquilino.

bmb, non si possono fare i contratti senza pensare che per tirarsene fuori cci possono essere penali da pagare.
Io ho sollevato il dubbio sulla facilità con cui sembrava delineato il tuo piano, perchè guardo sempre le cose a 360 gradi e non il tecnicismo dell'operazione che rigurda gli addetti ai lavori ed io non sono addetto ai lavori.

Bastimento ha dimostrato che quella legge, che sembrava fatta male, è fatta invece bene. E non è poco.
Anche l'inquilino ha dei diritti.
Tu sei padrona di vendere la tua casa ma rispettando la Legge, e non è possibile mandare via un inquilino adempiente senza risarcirlo nel caso la legge lo preveda.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
se costasse di meno lo comprerei anch'io, così non dovrei correre a casa a parare i colpi bassi nel forum. E poi potrei andare anche comodamente al wc.

Soluzione non consigliabile....:
quanto a parare i colpi bassi, suggerirei il Galaxy S3, se non altro per le dimensioni. Quanto al wc, non ne consiglierei nessuno...; è alquanto sgradevole e pacchiano far sentire lo sciacquone mentre parli.... :p: non sia mai poi che fosse accesa anche la telecamera...

Quanto alla citazione, contraccambio i ringraziamenti, ma credo ci sia un'inesattezza della cui paternità non vorrei passare ai posteri.

La penale dei 36 mesi c'è qualora il locatore abbia riacquistato la disponibilità dell'alloggio a seguito di illegittimo esercizio della facoltà di disdetta: art. 3, c.3 e 5.

Ora l'art. 3, c. 1, lettera g) dà la possibilità di disdetta al locatore che intenda vendere l'immobile.
Anche qui, non saprei dire con certezza, se questo intenda significhi che deve già avere il compratore, o in alternativa se la vendita non si verifichi nei 12 mesi, questo evento sia considerato illegittimo.
Sul punto una maggiore chiarezza non avrebbe guastato.
Sarei però propenso a ritenere che in un caso come questo, come conduttore pretenderei oltre che indicazione d'importo , anche gli estremi del preliminare di compravendita.
Questo è infatti implicitamente indicato dall'art. 38-39 della 392/78 cui la 431 fa riferimento.

Concluderei quindi che il locatore può anche iniziare a dare disdetta con 6 mesi di preavviso rispetto alla scadenza, ma come locatore aspetterei a liberare l'alloggio al ricevimento della notifica del preliminare o contratto, considerando che avrei ancora 60-90 giorni per decidere se esercitare la prelazione o liberare definitivamente i locali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto