E
enzo6
Ospite
enzo dovresti rapportatrti di più con il mondo della PRODUZIONE industriale per venire a conoscenza della realtà, oppure leggere con più attenzione i dati che vengono da questo mondo
le banche enzo...ancora con questo equivoco...tu pensi che il mercato sia fermo perchè le banche ora hanno altri interessi e basta solo che tornino all'immobiliare per tornare alla festa??????
ma ti sei mai chiesto PERCHE' le banche non erogano più ???
INSOLVENZE........vedi che siamo effettivamente più POVERI ????
SCARSA RACCOLTA.........deriva sempre dall'essere più poveri.....
disinteresse verso l'investimento immobiliare e qua per dimostrarti che il punto di ripartenza dei prezzi è ancora lontano altro che 2013
Sono molto attento al processo di deindustrializzazione del ns.paese ma mi rendo conto sia un processo inevitabile quando ci si confronta con paesi che hanno il costo della manodopera 1/10 del nostro. In pratica è una situazione che si è già verificata in italia per l'agricoltura e che per l'industria in USA è avvenuta negli anni 90.
Pensare che sia la deindustrializzazione del paese a creare questa crisi ci pone nella condizione di ritenere essere solo noi in concorrenza con Cina e co., cosa non vera, ma soprattutto non vedere alternative alla recessione Italiana.
Siamo come una squadra di calcio che prende 4 goal a partita, conosciamo i ns. errori e stiamo correggendoli, faticosamente ma stiamo correggendoli.
Infine ho comunque molta fiducia nell'imprenditorialità/genialità italiana e ritengo che moltissimi non abbandoneranno il settore industriale.
ps:
Intesa ha ripreso a fare mutui al 100%
Perchè per dirla in maniera terra terra i soldi non girano, e se i soldi non girano si ferma tutto... a questo aggiungici l'aumento sproporzionato delle spese ( tasse, balzelli vari, costo della vita ) ed ecco che siamo nel pantano.
Appunto: I soldi nel 2102 non girano perchè chi potrebbe investire attende tempi migliori. Da qui il crollo prudenziale/speculativo delle compravendite nel 2012.
Cio' non dipende certo dal negoziante in crisi dal 2009, dal cassaintegrato, dal pinorato ma dalla marea di persone che aspettano maggiore chiarezza.
I mercati agiscono in base alla stabilità, è questo che aumenta la fiducia dei consumatori.