cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Finché si permetterà a mille mila "balordi" abusivi di fare il finto mediatore e intascarsi parcelle con le più strampalate diciture (assistenza, consulenza, e similari) fatte da finti professionisti che dovrebbe fare altro mestiere (io mica rubo il lavoro a loro), non tirerò fuori soldi e sprecherò tempo per avere ulteriori certicati/autorizzazioni

Al massimo....ma mi pagano il tempo perso...mi potranno chiamare a colloquio e interrogarmi (magari anche sulla distanza della Terra con la Luna) e sul perché una delle 2 facce (della Luna) ha la crosta molto più spessa dell'altra
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non tirerò fuori soldi e sprecherò tempo per avere ulteriori certicati/autorizzazioni

Ma và.. e tutte queste belle genialate..?


organizzerà CORSI DI AGGIORNAMENTO ANNUALI OBBLIGATORI PER TUTTI con esame e rilascio CREDITI.
TUTTI GLI ANNI E PER TUTTI..ogni città avrà un formatore agenti o più di uno.
Chi non passa niente rinnovo.
Corsi a pagamento sia chiaro,

Aria fritta.

Come chi le espone.
 
Ultima modifica:

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Condizioni che possono cambiare e i tempi restringersi gestendo i rapporti col venditore.
Chiunque, a qualsiasi livello, vero, presunto o millantato che sia, che corre dietro a chi compera e non a chi vende, dimostra di non saper lavorare.
Sì va bene, abbiamo capito che questo è da anni il leitmotiv, non è il caso di ripeterlo. Intendevo che le case si venderanno anche prima o poi, ma se per vari motivi gli acquirenti scarseggiano, i tempi si allungano e anziché 20 all’anno ne vendi 5 non è proprio la stessa cosa.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse sarebbe più semplice aggiornare gli obblighi del mediatore (in termini ad esempio di responsabilità di quanto messo in vendita), la categoria si adeguerebbe automaticamente.
Ti racconto quello che penso...

In Emilia Romagna rogitiamo con la relazione tecnica integrata. Un tecnico si prende la briga di dichiarare conforme l'immobile e la dichiarazione viene allegata all'atto e lo rende responsabile.

L'agente immobiliare in gamba, a mio avviso, è quello che, preso un immobile in esclusiva, lo pone subito al vaglio del proprio tecnico di fiducia, anticipa la richiesta di accesso agli atti, richiede all'amico notaio l'aggiornamento dei controlli ipotecari, ecc. ecc.

L'agente immobiliare in gamba, sempre a mio avviso, è quello che, sapendo di non sapere, riesce a costruirsi nel tempo una squadra di lavoro composta da tanti professionisti specializzati, riuscendo a confrontarsi con loro per poterne coordinare il lavoro nell'interesse del cliente finale (soprattutto a questo si dovrebbe essere formati!).

L'agente immobiliare conosce i limite delle proprie coperture assicurative che, come tutte le assicurazioni, intervengono una volta accertata la sua responsabilità... qualora la responsabilità possa essergli giuridicamente attribuita.

Quale tipo di obbligo si dovrebbe addossare all'agente immobiliare? Quello di fare i controlli ipotecari prima dell'incasso della caparra? Già alcune sentenze parlano al riguardo della necessità di una media diligenza che contempla l'accesso alle banche dati pubbliche.

La verifica della presenza dell'agibilità? Ma anche in questo caso sentenze della cassazione escludono il diritto alla mediazione nel caso in cui l'agente non abbia accertato e comunicato l'assenza del requisito.

In entrambi i casi non ravviso una necessità di competenza, quanto una semplice diligenza professionale.

La valutazione dell'urbanistica? Può rientrare nelle competenze di un agente immobiliare? Direi di no. Visto che la formazione tecnica è molto lontana da quella dell'agente immobiliare, anche in riferimento al corso di abilitazione. Sarebbe quasi incosciente, con i tanti tecnici a disposizione, addossare questa responsabilità al professionista meno qualificato.

Non a caso il notariato emiliano-romagnolo (e quello toscano) ha richiesto una relazione redatta da un tecnico e non dall'agente immobiliare.

Quello che invece noto è che i requisiti di base si stanno lentamente impoverendo: ai miei tempi il corso su Rimini era tenuto da insegnanti di rango universitario (almeno per il civile ed il tributario) e durava 4 intensi mesi.

Questa settimana mi sono visto un collaboratore richiedere l'autorizzazione per sostenere a Roma un esame di abilitazione all'esame da agente immobiliare, dopo un corso on line durato meno di 2 mesi! Esame che si è rivelato un vero e proprio proforma...

In realtà, a mio modo di vedere le cose, la grave negligenza è a livello di proposta formativa universitaria: è vero che nel resto del mondo gli agenti sono generalmente più formati che in Italia ma non sempre per obblighi legislativi (in molti paesi non esistono neppure esami abilitativi) quanto più perché esistono dei diplomi universitari specifici per la professione che, soprattutto i giovani, frequentano volentieri...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare in gamba, sempre a mio avviso, è quello che, sapendo di non sapere, riesce a costruirsi nel tempo una squadra di lavoro composta da tanti professionisti specializzati, riuscendo a confrontarsi con loro per poterne coordinare il lavoro nell'interesse del cliente finale (soprattutto a questo si dovrebbe essere formati!).
Mi trovi perfettamente d'accordo.
Quale tipo di obbligo si dovrebbe addossare all'agente immobiliare?
Ad esempio, prima di mettere in pubblicità l'immobile debba fare quello che tu già fai, o quantomeno in mancanza tu sia responsabile di eventuali problematiche.
Oppure, anche se la cosa è quantomeno spinosa, legare la provvigione al buon fine ultimo dell'affare.
Già alcune sentenze parlano al riguardo della necessità di una media diligenza che contempla l'accesso alle banche dati pubbliche.
Ma anche in questo caso sentenze della cassazione escludono il diritto alla mediazione nel caso in cui l'agente non abbia accertato e comunicato l'assenza del requisito.
Questo secondo me è cruciale.
Basta andare per sentenze.
Una sentenza di cassazione arriva dopo anni e poi devi sperare che il giudice successivo si svegli dal lato giusto del letto.
Si specifichi meglio per legge quali siano le competenze dell'AI.

Ovviamente dopo si dovrebbero avere gli strumenti per impedire a chi crea problemi di non esercitare, ma da questo punto che possiamo pretendere quando noi stessi facciamo orecchie da mercante perché poi agli associati viene scomodo dover avere solo gente tesserata senza poter mandare in giro il ragazzino con il cravattone?

Quindi alla fine si continuerà così. con chi lavora bene che ha un vantaggio marginale su chi lavora male, abusivi ovunque e clienti che continueranno a spalare guano sulla categoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto