marcanto

Membro Senior
Professionista
. Tra l altro l architetto e la figura giusta per queste pratiche oppure ci vuole un geometra o un ingegnere?
per tua conoscenza
> Il geometra è un diplomato.
> Ingegnere e architetto sono laureati.
Scegliere il geometra sarebbe come entrare in sala operatoria per un intervento, e pretendere che ad operare fose un infermiere diplomato!!

Ee

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
I forum,servono proprio per aiutare le persone a conoscere ed essere pronti su tematiche di cui si è all oscuro. Così come faccio io nell ambito informatico quando in un forum qualcuno è in difficoltà perché non del mestiere Altrimenti i forum non servirebbero a niente. Detto questo, di case ne se comprano poche nella vita, e non si può essere esperti di proposte di acquisto, di condizioni da inserire etc etc. Le condizioni in proposta devono giustamente non far spaventare il venditore, ma allo stesso tempo devono tutelare questa situazione vincolante della suddivisione degli appartamenti. Perché io ad esempio devo fare il mutuo, i miei no. Quindi bisogna andare a rogito con già gli appartamenti suddivisi. L agente suggeriva di fare proposta, nel frattempo avviare le pratiche di suddivisione degli appartamenti e presentarli al compromesso. L unica cosa che parlava che il venditore potrebbe avere un problema di seconda casa da qui al rogito. Ma non ho Ben capito questa cosa. Per le spese mi è stato detto che più o meno, solo ed esclusivamente per gli oneri comunali, così allo stato di fatto dell appartamento, siamo intorno ai 2 mila euro. Quindi una cifra me l hanno detta ma non avendo la più pallida idea della veridicità di questa cosa, chiedevo nel forum. @francesca63 ma se vincolo la proposta “alla verifica positiva della regolarità catastale e urbanistica” come suggerisci e per qualche motivo il comune non dovesse accettare la suddivisione dei subalterni, come mi posso tutelare? Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi bisogna andare a rogito con già gli appartamenti suddivisi. L agente suggeriva di fare proposta, nel frattempo avviare le pratiche di suddivisione degli appartamenti e presentarli al compromesso.
Va inserita in proposta l’obbligo di completare la suddivisione PRIMA del rogito, o correreste dei rischi.
Ma evidentemente il venditore ha tenuto unito il tutto ( anche se non è corretto), per non dover pagare IMU su uno dei due appartamenti; quindi bisogna capire se è disponibile a dividere prima del rogito ( qualche mese prima, perché poi devi chiedere il mutuo con pratica già definita).
Il tuo architetto ti deve saper dire se la casa è regolare e se divisione è fattibile, e con che spesa.
L’agente deve capire se c’è disponibilità del venditore, e, nel caso, deve saper strutturare proposta adeguata.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
se non ho capito male, in un appartamento abitava la mamma del venditore e nell altro lui. Magari non hanno mai avuto l esigenza di suddividere. Ora la mamma è venuta a mancare e vorrebbero vendere perché troppo grande.

Rosa1968

Membro Storico
In catasto è una villa singola.
Ci vuole assolutamente un tecnico.
Primo passo atto di divisione anche il giardino andrà diviso oppure lo potete tenere in comune ad entrambi gli appartamenti.
procedere prima del rogito comporterà l'IMU, ma sarà il peggiore dei mali.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Magari non hanno mai avuto l esigenza di suddividere
Non hanno mai voluto suddividere perché avrebbero dovuto pagare IMU: non è questione di esigenze, hanno tenuto così perché gli faceva comodo.
Quello che va verificato, per prima cosa, è la regolarità urbanistica.
Ci penserà il tuo architetto, poi saprà spiegarvi il resto.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domanda un po’ fuori topic. Al netto dei vincoli in proposta, ipotizzando che non ce ne siano, se un acquirente fa una proposta di acquisto a cifra piena, il venditore può rifiutarsi o addirittura accettare un altra proposta più bassa?

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
In catasto è una villa singola.
Ci vuole assolutamente un tecnico.
Primo passo atto di divisione anche il giardino andrà diviso oppure lo potete tenere in comune ad entrambi gli appartamenti.
procedere prima del rogito comporterà l'IMU, ma sarà il peggiore dei mali.
L IMU vuol dire che lui pagherà l intero anno o solo per quei mesi che risulterà seconda casa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto