Si; in ogni caso il prezzo non è l’unica variabile da considerarese un acquirente fa una proposta di acquisto a cifra piena, il venditore può rifiutarsi
Sarebbe poco saggio, ma siaddirittura accettare un altra proposta più bassa?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Si; in ogni caso il prezzo non è l’unica variabile da considerarese un acquirente fa una proposta di acquisto a cifra piena, il venditore può rifiutarsi
Sarebbe poco saggio, ma siaddirittura accettare un altra proposta più bassa?
Vero.Detto questo, se non ricordo male, se un agente immobiliare porta una proposta a prezzo pieno (senza vincoli) ricordavo che se il venditore non dovesse accettare, potrebbe avere delle penali con l agenzia. Ma non vorrei mi stia ricordando male
E se dopo aver valutato la famiglia accetti la proposta e quella famiglia invece non va bene a tuo fratello? Io jon ho mica capito qual'e il problema. Il venditore non è obbligato a vendere, purché se ne assume le responsabilità.Se io avessi mio fratello nella villetta affianco, oltre alla proposta economica, valuterei anche la famiglia che metto affianco a mio fratello. Se mi arrivasse una proposta a prezzo pieno è una proposta a 1000 euro in meno, ma la famiglia che mi ha proposto 1000 euro in meno mi da più garanzie all apparenza come tipologia di famiglia da mettere affianco a mio fratello, rinuncerei a 1000 euro. Ecco perché uno potrebbe accettare una proposta leggermente inferiore. È un ipotesi.
Detto questo, se non ricordo male, se un agente immobiliare porta una proposta a prezzo pieno (senza vincoli) ricordavo che se il venditore non dovesse accettare, potrebbe avere delle penali con l agenzia. Ma non vorrei mi stia ricordando male
Verificata la situazione urbanistica della casa, fondamentale, ed appurato che si tratta di unica unità anche in comune, se l'idea è di mantenere così l'abitazione si può fare un frazionamento per trasferimento di diritti con porzioni di UIU. Costo basso e veloce ma difficilmente attuabile se di mezzo ci sarà un mutuo.Ciao
Ho trovato una bifamiliare con i miei genitori.
La bifamiliare è così composta:
Taverna, appartamento con ingresso al piano rialzato, appartamento con ingresso al piano primo, sottotetto.
Gli appartamenti sono speculari, 60mq, caldaia separata, impianto elettrico separato, ognuno ha la propria cucina e il proprio bagno.
Attualmente però è solo un subalternò, noi vorremmo farne due, così i miei si intestano una casa e io un altra.
Esistono già le piantine catastali di entrambi gli appartamenti (naturalmente in una scheda unica)
Quali sono i passi da seguire per effettuare questa operazione? La richiesta al comune deve essere fatta da un professionista presentando un progetto oppure possiamo presentare le piantine in comune e pagare la divisione?
Su per giù quanto sarebbe il costo?
E da fare la stessa cosa al catasto oppure è il comune che poi passa le pratiche a loro?
Grazie
Io consiglio 6 mesi. Se la pratica comunale va bene eventualmente anticipatole ma due mesi sono veramente pochi.Abbiamo fatto la proposta. La proposta è stata fatta come un unico appartamento. In accordo con l agente immobiliare abbiamo indicato che da qua al compromesso, il venditore (a spese nostre) farà la suddivisione degli appartamenti in modo poi da chiedere il mutuo solo su una delle case (quella che prenderò io perché io dovrò fare il mutuo). A quel punto si faranno due compromessi con due caparre etc etc e poi si andrà a rogito. Ha voluto mettere che in caso di accettazione della proposta avremo due mesi per fare pratica di suddivisione e richiesta mutuo. A me sembra un po’ poco. Ci starò con i tempi? Domanda: ipotizzando che noi facciamo la suddivisione degli appartamenti a nome però del venditore così come indicato in proposta e per qualche ragione il venditore si ritira, a parte che ci dovrà dare il doppio della caparra, ma rimane comunque che gli abbiamo pagato la suddivisione. Lo dico per assurdo, ma possiamo in qualche modo farci pagare la suddivisione?
Non credo proprio; poi cosa vuol dire “richiesta di mutuo”? Entro i due mesi devi fare solo la richiesta, o avere l’ok ?Ha voluto mettere che in caso di accettazione della proposta avremo due mesi per fare pratica di suddivisione e richiesta mutuo. A me sembra un po’ poco. Ci starò con i tempi?
Sarebbe stato meglio specificarloLo dico per assurdo, ma possiamo in qualche modo farci pagare la suddivisione?
Anche perché senza suddivisione non può chiedere il mutuo.Non credo proprio; poi cosa vuol dire “richiesta di mutuo”? Entro i due mesi devi fare solo la richiesta, o avere l’ok ?
Non è chiaro; c’è condizione sospensiva ?
Anche solo per la pratica adì divisione due mesi sono pochi, secondo me
Gratis per sempre!