Eh, infatti; bisognava calcolare meglio i tempiAnche perché senza suddivisione non può chiedere il mutuo.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Eh, infatti; bisognava calcolare meglio i tempiAnche perché senza suddivisione non può chiedere il mutuo.
Quindi pratica di frazionamento e ottenimento mutuo in due mesi: missione impossibile…Gliel ho detto all agente ma mi ha detto che in due mesi si riesce a fare tutto. La clausola è all accettazione del mutuo.
Guarda bastimento, ti dico che le due cucine le ho viste pure io e il dubbio mi è venuto.Poichè non lo ho letto, specifico per il postante che non pare pratico:
1) la regolarità urbanistica si verifica richiedendo all'ufficio tecnico comunale i disegni di progetto approvati. Non confrontando le planimetrie catastali con lo stato di fatto.
2) due alloggi, con due cucine, separati da una scala comune, oggigiorno non sarebbero accatastabili su un unico sub: ogni unità funzionalmente indipendente è considerata produttrice di reddito e viene accatastata singolarmente.
3) La taverna di fatto è una cantina.
Adesso regolati.
Si ci sono due cucine. Così allo stato di fatto sono due appartamenti fatti e finiti. La taverna certo lo so che rimane una cantina. Poi una volta dentro se ci voglio mettere un divano e una tv nessuno me lo vieta. Abbiamo scritto nella proposta che il venditore comunque deve regolarizzare le piantine catastali e sanare laddove ci siano difformità urbanistiche. Difatti, come da vostro consiglio, abbiamo dato in mano le carte ad un nostro tecnico. In sostanza faremo: il venditore deve sanare tutto quanto non in regola a sue soese e, a suo nome, chiederà la divisione degli appartamenti in due subalterni però questa spesa (che ci hanno detto intorno ad un migliaio di euro), la pagheremo noi (che ci dovrà rimborsare nel caso si ritirerà in qualsiasi fase della trattativa). Spero sia tutto corretto quello che abbiamo fattoPoichè non lo ho letto, specifico per il postante che non pare pratico:
1) la regolarità urbanistica si verifica richiedendo all'ufficio tecnico comunale i disegni di progetto approvati. Non confrontando le planimetrie catastali con lo stato di fatto.
2) due alloggi, con due cucine, separati da una scala comune, oggigiorno non sarebbero accatastabili su un unico sub: ogni unità funzionalmente indipendente è considerata produttrice di reddito e viene accatastata singolarmente.
3) La taverna di fatto è una cantina.
Adesso regolati.
Guarda quella delle tempistiche è stata oggetto di discussione ma l agente ci ha assicurato che all eventuale accettazione della proposta, in due mesi si riesce a fare tutto. Le ho detto che solo per il mutuo tra che esce il perito e la banca delibera, ci vuole un mese. Ma dobbiamo aspettare i tempi che il proprietario faccia la sanatoria e divide i subalterni. Quindi boh. Al massimo prorogheremo (vincolo permettendo)Si secondo me è corretto, non avete però valutato bene le tempistiche, ma potrete sicuramente prorogare i termini non appena il geometra inizia a prendere in mano la pratica e vi comunicherà i tempi.
Mi spiace per te: ti auguro di trovare al più presto un altro immobile adatto, magari già diviso per non dover penare e mettere clausole evidentemente non gradite.Grazie a tutti. Purtroppo il venditore ha accettato un altra offerta (pari alla nostra) ma senza vincoli 😔. Siete stati di aiuto nel farmi capire alcune dinamiche.
Gratis per sempre!