Ecco !!! GrazieHaaaaaaa!!!!!!!! Vedo orde di pseudo acquirenti e agenti immobiliari sotto il mio ufficio che chiedono a gran voce a quanto ammontano le spese condominiali passate presenti e future. Un incubo!!!!
Le informazioni riguardo alle spese condominiali possono essere rilasciate soltanto ai condomini proprietari ,non ad agenti immobiliari seppur con esclusiva, ne tanto meno a probabili acquirenti. Giusto farsi dire dal venditore se ci sono liti condominiali interne, o verso terzi e l'entitá della cifra. Importantissimo in questi tempi farsi dire dal venditore lo stato di morositá dei condomini e in che proporzione questo incida su tutto il condominio. Un condominio dove esista più della metá di condomini morosi è a rischio che le somme dovute possano essere messe in carico agli altri condomini. Importante farsi dare dal venditore un regolamento di condominio e controllare che non sia stata inserita la clausola che le spese condominiali e le morositá,anche elevate di un condomino regolarmente rendicontate negli anni, debbano ricadere solo ed esclusivamente sul acquirente ultimo. Io amministrando su Milano ho provveduto a mettere in RDC questo nel caso di immobili in condomini con morositá elevate e con possibilitá di immobili venduti in Asta. Claudia@
Si è chiamato l'amministratore in causa .......e amministratore è arrivato
E questo CONFERMA il sunto che indico già dal post #2 ........Ricordo a @marcanto che l’agente immobiliare normalmente si accerta che il venditore porti al rogito la quietanza per le spese condominiali dovute fino al momento del rogito, e lo sollecita a procurarsela se il venditore non si muove, proprio perché deve tutelare gli interessi di entrambe le parti.
sarebbe troppo facile rispondere subito d'impulso .....ma non lo faccio.Sicuramente ad un secondo sopralluogo porterò con me un tecnico per ulteriori verifiche, quale profilo è solitamente più indicato? Un geometra? Un architetto?
L'acquisto di una casa / appartamento è un atto importante.
facciamo un esempio
supponi di stare in ospedale per un appendicite, vai in sala operatoria e > chi vorresti che ti operasse: un medico oppure un infermiere ?
la risposta in questo caso è ovvia: ti fai operare dal medico!
Il medico sta all'indegnità e all'architetto - cosi come l'infermiere sta al geometra.
E quindi sei del mio stesso avviso .......perchè sembrava proprio il contrario.Ma non aggiunge nulla di + di quanto ho già riportato... con la cassazione del 2012 da cui la riforma del condominio...
E l'ultima che ti ho messo è del 2018... fresca fresca.
Tra l'altro in sede di rogito notarile viene inserita una dichiarazione volta a far luce sulla posizione del Venditore rispetto al Condominio.
Mica ho detto che il l'acquirente la richiesta la deve fare lui all'amministratore !!!---- però si parla di condomino... e l'amministratore non è tenuto a rilasciare i documenti al primo che passa per informarsi...
La fa al venditore condòmino, che a sua volta la gira all'amministratore
Ultima modifica di un moderatore: