Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un immobile ed al momento ne ho individuato uno a 120.000 trattabili.
Il venditore (agenzia) mi ha detto che il prezzo è abbastanza trattabile appunto, la mia idea è di proporre intorno ai 110.000. A parte ciò comunque mi ha detto che l'agenzia prende 5.000€ di "commissione", non è un po' esagerato? Provincia di Roma.
In ogni caso andrò a visionare la casa, ad oggi ho sempre vissuto in affitto, negli anni ho cambiato tante case, ma una cosa è, appunto, l'affitto, l'altra è comprarla, con tutti i pro e i contro.
Data l'inesperienza vorrei consigli su.. cose da valutare, cosa guardare per non incappare in "errori", come capire se è tutto in regola.
Inoltre le spese extra, notaio ecc.. a quanto ammontano? Come fare per risparmiare (in sicurezza) sulle spese extra di apertura del mutuo?
Ho possibilità di ottenere un 80% senza troppi problemi alle condizioni contrattuali e di stipendio, considerando anche il costo dell'immobile più basso rispetto alla media di mercato.
Proprio per il prezzo più basso ciò che devo capire è: Ottima occasione o pacco?
Quindi appunto voglio valutare tutto per capire se si tratta della prima o della seconda.
Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie in anticipo.