dott.ssabarbara88

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti, mi sono iscritta a questo forum per avere un parere. Circa 11 anni fa mia madre con il compagno di allora ha acquistato una casa. Lei è titolare della nuda proprietà mentre l'uomo dell'usufrutto. Ora mia madre (la relazione è finita da 10 anni) vorrebbe disfarsi di qualsiasi titolo proprietario su quell'immobile e avevamo pensato alla donazione della nuda proprietà a me, visto che sono l'unica che ne gioverebbe. Volevo quindi sapere come fare questa donazione, i costi più o meno e i miei diritti e doveri nel caso in cui diventi proprietaria della nuda proprietà. Un altro quesito che vorrei proporre è questo. L'usufruttuario in questione non vive più in Italia e si disinteressa totalmente di questa casa. C'è la possibilità che venga meno il diritto di usufruttuario per usucapione, data la totale non curanza della casa? (Si trova nel paese in cui vivo io, quindi la curo io). Spero di essere stata chiara e di poter ricevere un chiarimento. Cordiali saluti

Luna_

Membro Senior
Professionista
Come nuda proprietaria non avresti alcun diritto di un pieno proprietario
L usucapione non lo menzionare proprio. In tal caso non esiste.
Per quanto riguarda le modalità di estinzione del diritto di usufrutto le cause di estinzione sono previste dall'art. 1014 del codice a cui ti rinvio. Tuttavia potresti azionare, dimostrandolo il 1015 codice civile , comma 1. Quindi la mancata cura dal bene facendolo così deteriorare da parte dell odierno usufruttuario.

studiopci

Membro Storico
Salve, per quanto riguarda la donazione della nuda proprietà , questa può e deve essere fatta innanzi al notaio con atto pubblico, e tieni presente che se vorrai rivendere la nuda proprietà o la proprietà intera (se ricongiunta ) per 10 anni dalla morte del donatore o 20 dalla donazione potresti avere problemi nel venderla, Tornando alla nuda proprietà, questa non comporta nessun onere particolare , in quanto è l'usufruttuario che ( almeno sulla carta ) avendo diritto ai frutti della cosa ne paga anche le spese ( esempio IMU , ecc.ecc. ) in effetti il nudo proprietario è tale proprio perchè spogliato di tutti gli oneri e gli onori derivanti dalla proprietà piena, la nuda proprietà diventerà piena ( si dice anche " ricongiungerà " ) nel momento in cui l'usufruttuario morirà oppure premorte deciderà di cederla o venderla al nudo proprietario, tieni presente che l'usufrutto può essere ceduto ( donato ) a terze persone che non siano il nudo proprietario, ma queste cesseranno di avere diritto all'usufrutto alla morte dell'usufruttuario originario.
Per quanto riguarda la possibilità di usucapire l'usufrutto... questo non è possibile, l'usufrutto non è usucapibile ( almeno fin ora , poi qualche Cassazione dirà il contrario ) il fatto che la persona si disinteressi e che tu ti occupi della casa non ti da diritto ad usucapirne l'usufrutto , anzi ironia della cosa se abiti la casa o la usi , potresti essere chiamata dall'usufruttuario a pagargli un fitto... a tal proposito non conosco i rapporti ma io fossi in te chiarirei la questione con la persona. Spero di essere stato chiaro e per altri chiarimenti chiedi pure. Fabrizio

dott.ssabarbara88

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per le risposte. Da come ho capito dovrei innanzitutto andare da un notaio e procedere con la donazione della nuda proprietà da mia madre a me. Non credo che l'usufruttuario voglia cedere il suo diritto a terzi (però è sempre meglio chiedere). Credo sia meglio prima procedere così e poi aspettare di diventare l'unica proprietaria e poter acquistare l'usufrutto. Ma signor Fabrizio che mi dice dell'art. 1015 sopracitato?

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma perché mettersi in mezzo alle donazioni? Non cambia nulla e in più come detto da studiopc vai incontro a grattacapi. Lascia tutto come si trova e fai agire tua madre. Comunque il Tizio potrebbe anche fare una rinuncia al suo diritto se non gliene frega nulla. Sarebbe più semplice.

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ah vabeh e pensi così di aggirare l ostacolo? E pure con una donazione! Oh Madonna dei pazzi, scusa la battuta.... un domani la tua donazione potrà essere impugnata dai coeredi qualora vai a ledere la loro quota di legittima. Allora acquista mediante compravendita la nuda proprietà e alcun problema in futuro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto