l'agente immobiliare di X mi ha detto che purtroppo prima di me c'era un'altra coppia che voleva fare la proposta, che quindi avrebbe dato a loro la precedenza
Questo è un comportamento particolare, dare la precedenza ad una intenzione di proposta, per il resto non ci sono regole che vietino uno o l'altro comportamento, direi che l'importante è essere chiari con i clienti.
Alcune associazioni hanno tra le linee guida di non raccogliere più proposte su uno stesso immobile, altre hanno addirittura delle procedure specifiche per quando vengono raccolte più proposte, immagino molto dipenda anche dal tipo di immobile.
Io generalmente evito, ad esempio (non è sempre facile, però, mi rendo conto che la soluzione che preveda prendere più proposte, sempre con una ragionevole trasparenza, probabilmente è più realistica).
per altro totalmente cautelativa in quanto non ho alcun problema per avere il mutuo
Questa è una cosa che faccio spesso notare ai clienti.
Da un lato c'è quella che è una "esigenza residuale" da parte dell'acquirente, ovvero mettere la clausola quando si è apparentemente sicuri di prendere il mutuo, dall'altro c'è una conseguenza molto pesante per il proprietario, che non sarà sicuro di vendere la casa se non all'ultimo momento, e senza avere alcun riscontro sul fatto che il problema sia dovuto al mutuo e non alla mera volontà del venditore.
In ogni caso le proposte con sospensiva si prendono, ma limitate nel tempo (tutto dipende sempre molto dall'appetibilità dell'immobile).