• Creatore Discussione Utente Cancellato 82995
  • Data di inizio

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
....a me hanno sempre detto, le agenzie, che la clausola si può inserire senza problemi, il piedi in due scarpe, non credo di averlo messo io in questo caso, ma l'agente! Che poi a lui cosa cambia, visto che l'importo offerto è lo stesso da entrambe le parti? Comunque la discussione l'ho aperta per capire se si può raccogliere due proposte e portarle entrambe, svantaggiandone una, come ha fatto questo agente a differenza dell'altra agenzia che ha fatto l'esatto contrario....ho chiamato anche per immobili per cui mi è stato detto esplicitamente "c'è una proposta" non glielo faccio nemmeno vedere finchè non scade...bho mi pare che non ci siano quindi delle regole applicabili a tutte le agenzie ?
non ci sono regole, vige il buon senso, l'agente potrebbe scegliere anche di volta in volta come comportarsi. detto ciò i colleghi hanno esattamente individuato la criticità della tua proposta e ti hanno consigliato bene per raggiungere lo scopo
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Va bene insomma, me la prendo in saccoccia e devo stare pure zitta e accettare di volta in volta che l'agente decida cosa è meglio fare ! Ne prendo atto !
Se non hai una lira e' colpa sua ?
Ma io veramente..cioe' mi stupisco della pazienza di qualche AI.
Fai come ti ho detto piuttosto altrimenti tra poco non ti fisseranno piu nemmeno visite. Quindi starai zitta, presa in saccoccia e pure a casa.
Per evitare cio, fai come ti ho detto,
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
la cifra era esattamente quella richiesta dai proprietari (con anche mille euro in più), e la clausola sul mutuo, so che orami la fanno tutti, per altro totalmente cautelativa in quanto non ho alcun problema per avere il mutuo, che avevo già praticamente richiesto.....e ho informato l'agente immobiliare di questo!
In questo caso basta rischiare 10 pali piu la parcella dell Ai..e la casa sarebbe stata tua.
Il resto sono solo parole.
Ci vogliono i dane'.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
bho mi pare che non ci siano quindi delle regole applicabili a tutte le agenzie ?
Non ci sono, anche perché a volte sono i diversi venditori che propendono per una modalità o l’altra.
Io preferivo prendere una proposta per volta (anche perché la facevo fare praticamente certa che sarebbe stata accettata, conoscendo perfettamente le aspettative del venditore di turno), ma ognuno si regola come preferisce, anche in base alla situazione concreta.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Va bene insomma, me la prendo in saccoccia e devo stare pure zitta e accettare di volta in volta che l'agente decida cosa è meglio fare ! Ne prendo atto !
Guarda che alla fine non decide l'agenzia ma il venditore. Io tra due proposte - una con la sospensiva e l'altra senza, meglio ancora senza mutuo - sceglierei tutta la vita quella senza, anche se inferiore come importo. Se non vuoi essere un'acquirente di serie B e arrivare sempre seconda o terza, almeno non mettere la sospensiva e accetta il rischio.
...la clausola sul mutuo, so che orami la fanno tutti...
Ma non è vero, lo dici tu.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
l'agente immobiliare di X mi ha detto che purtroppo prima di me c'era un'altra coppia che voleva fare la proposta, che quindi avrebbe dato a loro la precedenza

Questo è un comportamento particolare, dare la precedenza ad una intenzione di proposta, per il resto non ci sono regole che vietino uno o l'altro comportamento, direi che l'importante è essere chiari con i clienti.
Alcune associazioni hanno tra le linee guida di non raccogliere più proposte su uno stesso immobile, altre hanno addirittura delle procedure specifiche per quando vengono raccolte più proposte, immagino molto dipenda anche dal tipo di immobile.
Io generalmente evito, ad esempio (non è sempre facile, però, mi rendo conto che la soluzione che preveda prendere più proposte, sempre con una ragionevole trasparenza, probabilmente è più realistica).

per altro totalmente cautelativa in quanto non ho alcun problema per avere il mutuo

Questa è una cosa che faccio spesso notare ai clienti.
Da un lato c'è quella che è una "esigenza residuale" da parte dell'acquirente, ovvero mettere la clausola quando si è apparentemente sicuri di prendere il mutuo, dall'altro c'è una conseguenza molto pesante per il proprietario, che non sarà sicuro di vendere la casa se non all'ultimo momento, e senza avere alcun riscontro sul fatto che il problema sia dovuto al mutuo e non alla mera volontà del venditore.
In ogni caso le proposte con sospensiva si prendono, ma limitate nel tempo (tutto dipende sempre molto dall'appetibilità dell'immobile).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto