Devo dire la verità.
Occupandomi di nuove costruzioni per 20 anni, ho notato un notevole declino nella qualità delle esecuzioni, ho visto cose che voi umani......
La chiave di volta è sempre stato il capo cantiere (ovviamente oltre al direttore dei lavori...).
E' come in ospedale, se il primario è umano sono tutti umani, se è cinico sono tutti cinici, ecc.
Se il capo cantiere aveva i cosiddetti, faceva rifare i lavori approssimativi anche tre volte, se no....chi vivrà, vedrà.
Hmm..
D'accordo sì d'accordo no.
I costruttori, muratori "veri" e, che operano attraverso ditte individuali o società in accomandita, ce ne sono pochi.
Le loro costruzioni, non si fanno fatica a vendere, tant'è che il più delle volte, questi soggetti, non hanno questa gran necessità, di noi vettori delle vendite, perchè ci pensano da per loro a vendere i propri prodotti, a volte pure con meno fatica.
Da Bolzano alla Romagna o, se preferisci dall'Emilia, fino ad Agrigento, in ogni paesino dove si edificano nuove costruzioni, esistono le cosidette cricche.
Investitori, che si costituiscono in cordata, attraverso una comune società con rischi limitati ed avviano la loro operazione immobiliare.
Non è raro, trovare all'interno di queste compagini, pure qualche agente immobiliare, che si è inserito nell'operazione speculativa.
La ditta esecutrice quindi altro non è che una mera appaltatrice.
Ecco che quello che fà la differenza è la progettazione e direzione dell'intervento chiunque lo esegua.
Se le opere sono fatte male vi è la classica "culpa in vigilando".
Seppur antipatico da ammettere, ma alloggi progettati, diretti e pensati dai progettisti più anziani, formulati con un criterio classico, fatti con le giuste esposizioni e proporzioni, non fanno fatica ad essere venduti.
Al contrario delle esecuzioni formulate dai progettisti più giovani e o all'avanguardia.
Costruzioni rotonde, oppure messe in diagonale, con perimetri spigolosi, con i sottotetti agibili non abitabili, restano legate al palo e fanno fatica a trovare il loro acquirente.
D'altro canto si sà.
Le clientele hanno ancora la tendenza ad utilizzare gli armadi.