Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho sentito chiaramente che il cliente non aveva la cifra da me richiesta. e l'agenzia pur di avere un pezzo di carta da portare al venditore, gli ha detto di fare una proposta e che lo avrebbe fatto chiudere a 10 mila in più della proposta rifiutata.

Sono un po' stupita che nessuno prenda le parti del venditore, e che si giustifichi l'agente immobiliare che si prende troppe libertà con " Sta facendo il suo lavoro".



lascia lavorare il collega..... tu non conosci l'acquirente..... se ha detto cosi un motivo ci sarà... la cosa più intelligente che tu possa fare per toglierti il dubbio è far presente al collega ciò che hai sentito e chiedere spiegazioni.... vedrai che tutto si chiarirà..... per dirtene una a me è capitato di dire all'acquirente "questa non è la casa per lei" (frase detta volutamente) vendita fatta !!!!
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In ogni caso da quello che scrivi mi sembra di capire che la tua fiducia verso quell'agenzia stia toccando il fondo.
Hai firmato un incarico di esclusiva? Perchè se così non fosse ti consiglierei di rivolgerti a qualcuno di cui hai più fiducia.
La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto, umano e commerciale.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono rimasta molto allibita da simile atteggiamento, che sono venuta a scoprire solo qualche giorno fa.
Ho dato un incarico in esclusiva, quindi non saprei come potermi rivolgere a qualcun altro.


In ogni caso da quello che scrivi mi sembra di capire che la tua fiducia verso quell'agenzia stia toccando il fondo.
Hai firmato un incarico di esclusiva? Perchè se così non fosse ti consiglierei di rivolgerti a qualcuno di cui hai più fiducia.
La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto, umano e commerciale.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dei 3 parametri citati l'unico da tenere valido è il terzo, fidati.
Si ma devono essere davvero case simili, a me è capitato di andare a vedere appartamenti ottimamente ben tenuti, non c'era nulla di rovinato sembrava quasi non vissuti da come erano tenute maniacalmente, avevano i prezzi in linea con appartamenti simili ristrutturati a nuovo, peccato che quegli appartamente apparentemente perfetti erano come fatti 35-40 anni prima, impianti compresi, quindi la valutazione non teneva conto che andavano ristrutturati (purtroppo), diciamo che era una valutazione affettiva del venditore e non obbiettiva (nei due casi a me capitati era proprio il venditore a valutarla in perfette condizioni).
In un altro caso (ahimè sfumato per altro) il venditore capendo dall'agente che la casa non si sarebbe venduta a causa dei troppi lavori scese da €185.000 a €145.000, poi l'affare sfumo lo stesso, ma come vedi il lavoro dell'agente ha dato il suo frutto.

Ma non un 30 per cento! Soprattutto perché il prezzo di pubblicazione è già buono.
Sono esempi, non posso parlare del tuo caso nemmeno ho visto delle foto, non posso sapere.
Ma se tutti i venditori arrivano ad una cifra simile, e non si avvicina nessuno alla tua ci saranno dei motivi, indaga con il tuo Agente, chiedi al massimo di chiederne i motivi, io sono sempre ben disposto a spiegare perchè rifiuto un appartamento, se chiesto educatamente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La mancata chiarezza iniziale porta ,al primo malinteso,alla sfiducia nell'agente.
Questo non giova a nessuno dei due.(tu e lui)
Ti consiglio di fare una bella chiacchierata con l'agente facendoti spiegare la sua strategia e manifestando le tue aspettative.
Sii franca e chiedi franchezza nella risposta,in fondo lui guadagna solo se tu accetterai una proposta portata da un suo cliente.
Se il prezzo lo hai stabilito tu può essere che lui non lo condivida,allora fatti spiegare perché non te lo ha segnalato subito.
Se il prezzo invece è derivato da una sua valutazione,chiedi coerenza e fatti spiegare perché ora non è in grado di sostenere la sua tesi con i possibili acquirenti.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
La mancata chiarezza iniziale porta ,al primo malinteso,alla sfiducia nell'agente.
Questo non giova a nessuno dei due.(tu e lui)
Ti consiglio di fare una bella chiacchierata con l'agente facendoti spiegare la sua strategia e manifestando le tue aspettative.
Sii franca e chiedi franchezza nella risposta,in fondo lui guadagna solo se tu accetterai una proposta portata da un suo cliente.
Se il prezzo lo hai stabilito tu può essere che lui non lo condivida,allora fatti spiegare perché non te lo ha segnalato subito.
Se il prezzo invece è derivato da una sua valutazione,chiedi coerenza e fatti spiegare perché ora non è in grado di sostenere la sua tesi con i possibili acquirenti.

Grazie Francesca per il tuo contributo.
mi sento presa in giro in quanto quando la casa era in vendita con un'altra agenzia ,lui mi diceva che la colpa era della vecchia agenzia, che lui mi avrebbe portato senz'altro un cliente migliore. Come se avesse la bacchetta magica. Che un cliente ad un prezzo basso sono buoni tutti a portarlo (riferito alla vecchia agenzia). Mi confermò anche il prezzo come in linea con il mercato. Per iniziare poi dopo neanche un mese dall'aver preso l'incarico a martellarmi per far scendere il prezzo.
Perché non me l'ha segnalato subito? Secondo me perché gli interessava acquisire l'immobile per poi voltar faccia neanche un mese dopo.
Cosa scopro poi? Che mi trama alle spalle.
Come posso pretendere franchezza in una persona che lavora cosi?
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma devono essere davvero case simili, a me è capitato di andare a vedere appartamenti ottimamente ben tenuti, non c'era nulla di rovinato sembrava quasi non vissuti da come erano tenute maniacalmente, avevano i prezzi in linea con appartamenti simili ristrutturati a nuovo, peccato che quegli appartamente apparentemente perfetti erano come fatti 35-40 anni prima, impianti compresi, quindi la valutazione non teneva conto che andavano ristrutturati (purtroppo), diciamo che era una valutazione affettiva del venditore e non obbiettiva (nei due casi a me capitati era proprio il venditore a valutarla in perfette condizioni).
In un altro caso (ahimè sfumato per altro) il venditore capendo dall'agente che la casa non si sarebbe venduta a causa dei troppi lavori scese da €185.000 a €145.000, poi l'affare sfumo lo stesso, ma come vedi il lavoro dell'agente ha dato il suo frutto.


Sono esempi, non posso parlare del tuo caso nemmeno ho visto delle foto, non posso sapere.
Ma se tutti i venditori arrivano ad una cifra simile, e non si avvicina nessuno alla tua ci saranno dei motivi, indaga con il tuo Agente, chiedi al massimo di chiederne i motivi, io sono sempre ben disposto a spiegare perchè rifiuto un appartamento, se chiesto educatamente.

L'immobile ha bisogno solo di qualche lavoretto che è stato messo in conto nella determinazione del prezzo.
Gli immobili che ho preso in considerazione per la determinazione del prezzo sono molto simili al mio. Anche piani più bassi e con affacci meno belli. E il mio prezzo è in linea con il loro.
 

Hula

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma sai a quanto sono stati venduti, effettivamente?

Comunque come pensavo:
Gli immobili che ho preso in considerazione per la determinazione del prezzo sono molto simili al mio. Anche piani più bassi e con affacci meno belli. E il mio prezzo è in linea con il loro.


E aggiungo: l'agente forse temeva di perdere l'affare esprimendo una valutazione diversa dalla Tua e sperava di farti cambiare idea strada facendo:sorrisone:.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto