Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
@Jan80 non le chiedo. Ma ripeto, uso pochissimo questi contratti...Però non ho capito se, nel malaugurato caso l' acquirente non ottenga il mutuo, ti vengano riconosciute le provvigioni o meno.
Mi sembra, molto semplicemente, che in realtà lui non faccia affatto sospensive.Ma perché non ci fai un esempio concreto su come funziona da te una proposta vincolata al mutuo?
Esatto, per me non è una sospensiva.Mi sembra, molto semplicemente, che in realtà lui non faccia affatto sospensive.
Bravo o fortunato ad operare in un mercato che glielo consente.
Ma no che non è una sospensiva.Esatto, per me non è una sospensiva.
Lui però dice di sì. È per questo che io dico che potrebbe creare confusione in caso di controversie.Ma no che non è una sospensiva.
Ma che senso ha ?Dalle ultime risposte avute, a me pare sia in effetti una clausola sospensiva, che, a differenza di quella "classica", permette il passaggio di un assegno che diviene, a seconda dei casi, o caparra confirmatoria, o una sorta di caparra penitenziale con funzione di corrispettivo del recesso (sebbene non vi sia un recesso ma il non avveramento della condizione sospensiva).
Sì esatto, si sospendono gli effetti futuri del contratto a causa di una mia incertezza (proponente quindi) nell'arrivare a fine contratto pechè non ho i soldi. Quindi sono io proponente che chiedo di sospendere gli effetti futuri del contratto fino alla data del xx/xx/xxxx;Dalle ultime risposte avute, a me pare sia in effetti una clausola sospensiva, che, a differenza di quella "classica", permette il passaggio di un assegno che diviene, a seconda dei casi, o caparra confirmatoria, o una sorta di caparra penitenziale con funzione di corrispettivo del recesso (sebbene non vi sia un recesso ma il non avveramento della condizione sospensiva).
@Bagudi a mio avviso la cosa complicata è il passaggio del contratto che ha originato questa discussione...quello sì che è complicato e pure un bel pò, infatti mi è venuto il mal di testa e non sono riuscito a leggere fino in fondoMa che senso ha ?
La sospensiva o la fai o non la fai !
Perchè complicare ulteriormente quello che è già complicato ?
È un accordo tra le parti. Libero di essere. Accettato o meno.Scuasate ma che contratto èquello che prevede una posizione totalmente potestativa e dominante del Proponete sul Venditore che deve subire solo "passivamente"?
Un conto è “io la intendo così”, un altro conto è quello che la legge dice. A mio avviso la tua “clausola” è tutto il contrario di tutto. Sospensiva ma incassa, non caparra confirmatoria ma penitenziale, non recede perché non si perfeziona, ecc ecc. Chi lo ha capito è bravo, poi @Jan80 c’è la spiega 😉. Ciao a tutti, buon lavoro!Comunque, ripeto, non ho la presunzione di ergermi ad avvocato o altro, ma io la intendo così,
Gratis per sempre!