Non è inadempiente!!! Il Proponente lo ha detto in partenza che non aveva i soldi ed il Venditore ha accettato questa sospensiva legata ad un fatto futuro ed incerto. @Bagudi perché parli di inadempienza, che c'entra? Pervil venditore è un normale contratto e sa che forse non avrà seguito; ma quello che abbiamo stabilito oggi, cioè io ti vendo e tu compri versando una caparra confirmatoria, rimane e non esiste che viene annullato dalla sospensiva che sospende appunto gli effetti futuri del contratto concluso. Qual'è l'effetto futuro? Che il 31/12 andremo da Notaio? Se entro domani non ti comunico che NON mi hanno dato il mutuo, il 31/12 andremo da Notaio e se non ci sarò (ad.es. io Proponente) sarò inadempiente.Ma tutto questo non si differenzia affatto da una normale compravendita, in cui l'acquirente non riesce ad avere il mutuo.
La clausola VERA sospensiva è ben altro e in questo caso il venditore accetta i tempi della delibera del mutuo.
Quello che fai tu è una proposta in cui viene specificato che l'acquirente perde la caparra in caso di possibile inadempienza, clausola che peraltro esiste in tutte le proposte...
Ultima modifica: