Ma è la cosa invece più comprensibile, la stessa che impedisce agli stessi di unirsi: costa fatica cambiare abitudini e modo di pensare. L'imperante pensiero èquello che non riesco proprio a capire è perchè l'AI non voglia utilizzare questo vantaggio che ha sotto il naso ... non tutti, dai
"io penso al mio portafogli e fin quando la barca va, chi me lo fa fare di cambiare?
Perchè dovrei IO preoccuparmi della trasparenza di mercato o di altre minxiate quando se vendo/affitto guadagno e ciao?
Perchè dovrei essere io a preoccuparmi di esser trasparente quando questa trasparenza mi si può ritorcere contro? Anche ora la gente mi può contestare le stime, ma almeno non duro fatica più di tanto. Poi io faccio una stima a modo e il proprietario la da a un altro in vendita, bel guadagno! Poi si sa, la stima serve per acquisire, mica per farla seria, tanto poi conta a quanto viene venduto!"
Ma poi ci si lamenta di chi sovrastima, del fatto che le stime degli agenti non sono credibili/credute, della mancanza di moltissime altre cose senza capire da dove derivino, quasi accadessero per chissà quale motivo arcano...
Accadono cose simili in quasi tutti gli ambiti di codesta professione, si vede il proprio metro quadro, tirando a campare.
Non si lamentassero sarebbe pure comprensibile.
E questo prescinde dagli ivs... che sono diventata la scusa per non ascoltare...