V

Valerio Spallina

Ospite
Non avevamo già analizzato al cosa? :D Ripetiamo le stesse all'infinito? :D

Io ti avevo risposto con la maieutica, devi rispondere alle domande per capirlo.

Nel caso dipende dal giudice se vede il nesso tra l'azione dell'agente e l'affare. ;) Semmai direi che il non riconoscerlo nel caso specifico metterebbe in discussione quasi tutto l'impianto del 1755 ;)
Manca il nome dell'interlocutore : noi, chi? ti, chi?
Già io ed altri siamo tonti; e tu ci fai gli indovinelli ?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti, le cciaa poi sono sopravvalutate... ;) Però a Firenze l'avv. è in gamba. ;) Ma ti ricorderai quando a Firenze in CCIAA tirarono fuori la proposta irrevocabile con diritto di recesso per 5 giorni... ti pareva una azione di uno equilibrato??? :D

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non avevamo già analizzato al cosa? :D Ripetiamo le stesse all'infinito? :D

Io ti avevo risposto con la maieutica, devi rispondere alle domande per capirlo.

Nel caso dipende dal giudice se vede il nesso tra l'azione dell'agente e l'affare. ;) Semmai direi che il non riconoscerlo nel caso specifico metterebbe in discussione quasi tutto l'impianto del 1755 ;)

All'infinito ed anche oltre, se serve. D'altronde il resto di tutta questa discussione cos'è se non una ripetizione periodica delle stesse cose da 250 commenti?

Giusto per ricordarlo:

Art. 1755. Provvigione.
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

Secondo me, questo è il primo punto da chiarire (quello in grassetto). Dopo si può disquisire su tutto il resto. Ma se emerge che l'affare non è stato concluso per effetto dell'intervento del mediatore (presunto o meno che sia), tutto il resto sono chiacchiere sterili.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me, questo è il primo punto da chiarire (quello in grassetto).
Te l'ho chiarito: il SUO intervento può avvenire attraverso strumenti tipo ad esempio un FAX mandato da sua nonna dietro sua indicazione? La stessa cosa è garantita per l'ausilio dei suoi collaboratori. ;)
Altra cosa è se uno pone in essere una attività di mediazione abusiva e poi si appoggia a un agente iscritto, ma tale attività sarà difficilmente riconducibile a un rapporto regolato... e potrà esser provata come abusiva. In mancanza, paghi. quindi... ;)

Ci vuole precisione...

V

Valerio Spallina

Ospite
Tu ci scherzi :D però io davvero non credo che tutto quello che esce da queste istituzioni (o Enti... o quel che sono) sia oro colato. Loro stessi, infatti, a volte interpretano a modo loro (e magari in maniera disomogenea gli uni dagli altri) determinate leggi o normative.
Solo che PPM mi accusava di avere l'idea bacata e ho voluto precisare che l'"idea bacata" non era mia ;)
Il problema è che loro dicono "oro colato" vero, e molti capiscono "fiaschi x fischi" e montano discussioni di 251.000 post su immobilio ( proprio così 251.000, se qualcuno non va in vacanza)

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Tu ci scherzi :D però io davvero non credo che tutto quello che esce da queste istituzioni (o Enti... o quel che sono) sia oro colato. Loro stessi, infatti, a volte interpretano a modo loro (e magari in maniera disomogenea gli uni dagli altri) determinate leggi o normative.
Solo che PPM mi accusava di avere l'idea bacata e ho voluto precisare che l'"idea bacata" non era mia ;)

Tutto , tutto , TUTTO, IN DIRITTO può essere confutabile e confutato!!!! TUTTO!!!!!
Non si avrebbero, altrimenti, orientamenti giurisprudenziali che - sullo stesso tema - possono essere altalenanti anche PER ANNI E ANNI, e anche da parte della stessa Suprema Corte di Cassazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' esattamente PER QUESTA ragione che esiste il "deferimento della questione giuridica alla S.C.di Cassazione A SEZIONI UNITE!!!!!

Però però però....p... di qua e p... di là per essere carina e gentile.....SE SI VUOL PARLARE di DIRITTO .....contano LE FONTI .
E Le fonti sono : NORME DI DIRITTO POSITIVO, DOTTRINA, GIURISPRUDENZA!!!!!

Non ci sono altre Fonti!!!!
Non è fonte una "chiacchierata tra simpaticoni su un forum", soprattutto quando....glissa direttamente sulla fonte NUMERO UNO : LA NORMATIVA VIGENTE!!!!

Può piacere o non piacere, ma è LA NORMATIVA VIGENTE!!!!!

E chi la GLISSA ....se non è ignorante nel senso che ne ignora l'importanza e ..parla per parlare........................allora vuol dire che è anche peggio : la ignora sapendo di ignorarla e sapendo cosa conta.. perchè si sta prendendo gioco di chi gli dà credito e (probabilmente) fa prove di (improbabile) "onnipotenza, onniscienza, onnipresenza".
Tutte assolutamente temibili, se e quando non si è capaci di diagnosticarle e...sorriderci anche amabilmente....come lo si faceva con chi andava alla "corrida di corrado" e pensava di essere "Un Talento" (poi suonava il piffero col naso...., e pure male, vabbè....ma....semo boni, no? E poi ....ci si allenava tutti i giorni . pe' sta cosa!!!! ;) )

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto