S

Starla

Ospite
Il CCNL 4° livello può dare la possibilità di "aprire la porta" a personale non iscritto, ma NON HA DELEGA ALLA TRATTATIVA....Passo e chiudo......:^^::innocente:
 
S

Starla

Ospite
dovresti anche leggere il CCNL della categoria....e' ancor piu' illuminante

Infatti il CCNL, 4° livello, non da delega ad alcuna trattativa, aprire la porta sì, peccato che l'apriporta mi ha seguito nella trattativa fino a che ho deciso, di fronte ad un prezzo esagerato per le mie tasche ed intrattabile, di rinunciare.....

Ripasso e chiudo.....:idea:
 
S

Starla

Ospite
la cosa triste e' che Starla andra' dal suo avvocato..gli dira' di proseguire con una eventuale causa...e perdera'!!! poi ...dopo aver pagato l'AI e il suo avvocato si ricordera' di Ithink E DELL'IGNORA CLICCATO;)...:innocente:

Vorrei sapere a tuo avviso in base a cosa potrei perdere la causa, così, per farmi una cultura....al contrario di qualcun altro ben pensante a se stesso, sono disposnibile a sentire (quasi) tutti i pareri, tranne appunto i sucitati.....
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Pensoperme partiamo dal presupposto che nell'aspetto legale non sono preparato come te.
Ti rispondo semplicemente e con logica secondo me:
Se apre il proprietario (io ho messo in relazione ed in contatto due o piu' parti per la conclusione di un affare)
se apre un mio collaboratore assunto secondo il CCNL 4 livello (che francamente non conosco) mi sono avvalso di personale non iscritto al ruolo e decade il diritto alla provvigione.
Mi sbaglio?
Penso che comunque il forum serva anche a confrontarsi con gli altri e soprattutto ad imparare dalle altre persone. Nessuno e' qua' a perdere tempo raccontando frottole. Ma in alcuni tuoi interventi pensoperme, sembra che tu sia un avvocato che vuoi processare tutti per quello che dicono.
Scusami se invece ho interpretato male alcune tue risposte.
Donatella grazie del chiarimento.
Io processo semplicemente il fatto che uno che magari si altera perchè i clienti non lo considerano un professionista non conosca le leggi che regolano il SUO mestiere. Se tu non sei tra questi, non sei sotto accusa. ;)

E non è rivolta alla persona ma all'atteggiamento: prendendo atto di ciò che anche tu scrivi, o del fatto che nessun agente qua sappia e dica alcune cose non depone a favore della categoria... pensa se io avessi ragione :D ... che figura ci fareste? Una vecchina contro un mondo di professionisti... :D

Detto questo, partiamo dalla tua risposta.

Quindi, secondo la tua interpretazione, io agente posso assumere degli "accompagnatori agli immobili senza delega di trattativa" (che un giorno capirò cosa vuol dire) secondo le norme che regolano la mia attività, però, per effetto di "qualcosa" (indicato nella 39/89 e una interpretazione talebana della stessa) perdo il mio diritto alla provvigione, e la GDF me lo può togliere a sua insindacabile volontà.

Questa è la visione di tutti gli agenti che lavorano da soli (o gran parte di essi) che di colpo, per colmare un vuoto, hanno immaginato queste "esclusive".

Peccato che tali esclusive sconfessino qualsiasi sentenza in giudicato passata ( o viceversa? :D), a partire da quelle che appunto distinguono bene l'attività strumentale dei collaboratori dall'attività di "mediazione" che non è riconosciuta nella visita all'immobile (come molti agenti pensano) ne nel contatto diretto con l'agente (nuova favoletta che gira qua) ma in un tutto, cioè tutte le azioni che l'agente fa per far chiudere affari alle parti, COMPRESA l'eventuale indicazione ai collaboratori di telefonare ai clienti e fissare appuntamenti e andare a far vedere immobili.

Nelle intenzioni di chi ha fatto il CCNL c'era la volontà di regolare proprio i "vuoti" della 39/89, che non sono stati affatto colmati perchè IMPOSSIBILI da colmare: non si può conciliare una sorta di interpretazione talebana come quella proposta con il diritto d'impresa e con la realtà.

Tra l'altro, tale visione, mai confermata dalla giurisprudenza (ripeto: MAI), anzi, a dire il vero sconfessata e precisata, è destinata a soccombere in favore di una apertura ancora maggiore del mercato. (ma sorvoliamo).

Tralasciando la spiegazione su cosa sia "attività di mediazione" per la 39/89, che non viene recepito (mi accorgo quando le resistenze mentali sono insormontabili e lascio al tempo l'onere), domando tra l'altro come si sia riusciti a interpretare in modo cosi perverso una norma passando da "solo coloro che sono iscritti al ruolo hanno diritto alla provvigione" a "coloro che non sono iscritti al ruolo e lavorano per un agente gli fanno decadere la provvigione quando fanno le visite agli immobili o parlano troppo"... se fosse così la legge, non ci sarebbe scritto il distinguo invece di definire un assoluto?

Si lo so, parlo troppo difficile ... :D
 
S

Starla

Ospite
la cosa triste e' che Starla andra' dal suo avvocato..gli dira' di proseguire con una eventuale causa...e perdera'!!! poi ...dopo aver pagato l'AI e il suo avvocato si ricordera' di Ithink E DELL'IGNORA CLICCATO;)...:innocente:

La cosa triste cmq, se mi permetti, è che un Agente Immobiliare difenda a spada tratta un suo "collega"(?) non abilitato....E vorrei sapere perchè tutto ciò lo ritieni triste senza alcun straccio di motivazione....

Ripeto, credevo con il mio post di contribuire anche con il Vs aiuto a DENUNCIARE quello che orami sembra essere più di un caso sporadico, invece molti di voi fanno (o vogliono fare, vuoi per rassegnazione o non so che) gli INDIFFERENTI.

Facciamo che la mia battaglia me la gioco da solo, anzi assieme all'Avvocato, alla CCIAA (tanto odiata da voi, se non vi piace, non pagate più la quota annuale non so che dirvi), alla ANAMA, alla FIAIP...

Può bastare, ed avanzare, per me.....

Adios!
 
S

Starla

Ospite
Un'ultimissima cosa che a voi non è chiara, il presunto Agente non è collaboratore, E'SOCIO dell'Agenzia, ed inoltre e anche LEGALE RAPPRESENTANTE di altra/e Società con altri oggetti a vendere. In Italia questo si chiama conflitto, e, sempre per la legge, un Agente non può essere legale rappresentante anche di altre Società con altri scopi, insomma non può cmq esercitare...
O non sapete neanche questo?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oppure ...l'esatto contrario!:)

O....il patentino rende anche Giuristi + maghi e maghelli? :innocente:

A prescindere dagli argomenti.... un conto (che conta) è dire (a chi chiede) "questa è la legge, questa è la giurisprudenza, questa è la dottrina, questi i pareri autorevoli che hanno una FIRMA (Anama, per esempio)......... e tutt'altra cosa (che non so chi possa incoraggiare o spaventare, se non totali sprovveduti) è dire "vincerai o perderai ...perchè....lo dico io, ma non te so' spiegà perchè, cioè cioè cioè, perchè lo dico io!!!!!". :basito:
beh a fronte di una richiesta una persona da una risposta..oh no?? se poi esempi e spiegazioni non ti bastano o non ti garbano, mica devi auflagellarti..ne chiedi altri e cmq. fai quello che hai in mente. Senza maghi maghelle o Harry Potter...Perry Mason e' troppo bravo e non lo scomodo per cosi' poco:risata:
 
S

Starla

Ospite
Proprio tu Andrea che qualche mese fa scrivevi questo....nel 2010.....:innocente:

Sarah333 ha scritto:
Concordando con frankje ti dico anch io che appuno la maggior parte degli agenti che fanno visionare gli immobili e firmare non sono iscritti a ruolo. Però appunto se chi mette la firma finale , e ci mancherebbe, è un agente iscritto a ruolo allora la provvigione la devi, non capisco quale sia il problema... Poi saranno i rapporti interni a stabilire quale percentule spetta all'agente. Ma tu poi stai trattando con un'agenzia X no? Quindi è lei che poi menzionerai nel rogito notarile e dubito appunto che essa non sia iscritta a ruolo...​
scusami sarah ma non sono d'accordo...anzi.
'L'Agenti Immobiliari e' colui che fa la trattativa,redige la proposta,la fa ( si spera ) accettare dalla proprieta'.
Io in quanto Agenti Immobiliari,non e' che posso aprire 10 uffici con 30 collaboratori ( di cui nessuno a ruolo ), firmare decine di incarichi / proposte ..e poi ci pensano loro.
Però appunto se chi mette la firma finale , e ci mancherebbe, è un agente iscritto a ruolo allora la provvigione la devi, non capisco quale sia il problema...​
Il problema e' che chi gli ha fatto scrivere la proposta non e' un Agenti Immobiliari ( PAROLE DI FLYZONE )...in quell'ufficio l'unico rappresentante Agenti Immobiliari era lo scarabocchio in fondo alla proposta:confuso:

La 39/89 e' chiarissima...quindi:disappunto:
andrea boschini, 1 Mag 2010
Condividi n.7

:applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto