Non capisci perchè non vuoi capire: nessuno difende l'abusivo! Ma come ti è stato detto in mille salse, non è detto che non ci sia nesso causale per il titolare in regola. Quindi il titolare, potrebbe avere sia il diritto di riscuotere da te che il dovere di pagare una sanzione per irregolarità. Rimane però il vostro comportamento, disdicevole, dove per primi non avreste adempiuto, in assenza di conoscenza della situazione dell'agente, SCAVALCANDOLO e compiendo una potenziale FRODE al MEDIATORE, che dimentichi per tuo comodo. TU e il probabile abusivo pari siete.
Se ho ragione io nella mia tesi, tu pagherai il dovuto, il venditore pagherà il dovuto perchè è GIUSTO che lo facciate e poi, se hai ragione tu, l'agente pagherà la sanzione.
Potrebbe darsi che invece non ci sia nesso riconducibile all'azione dell'agenzia, ad esempio nel caso il venditore non avesse mai avuto alcun contatto con l'agenzia, questa non avesse mai pubblicizzato l'immobile e cose così e che l'iniziativa promotrie dell'immobile in questione fosse solo dell'abusivo, in tutto e per tutto, senza mai coninvolgere l'agente.... in quel caso, allora probabilmente l'agente nulla potrebbe rivenicare... non è automatico, quale parte ti è oscura?
Ti ripeto: leggi il codice civile non quell'obbriobrio di legge che vale solo nei confronti degli agenti immobiliari e dell'amministrazione e limita solo il diritto alla provvigione confinandolo agli iscritti all'ex ruolo, ma non certo impedendo loro di usufruire di "manod'opera" anche per esempio per far vedere le case! (tra l'altro prevista dal ccnl). C'è troppa disinformazione su qeusta 39/89 e molta è fatta proprio dagli agenti immobiliari.
Quella della firma sulle proposte poi, solo ad anama poteva venire in mente... quanta incompetenza...