Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Circa le cautele prima di firmare, dovrei dedurre che gli stessi suggerimenti hanno domicilio solo se erogati dal pregevolissimo forum immobilio?
Non ho mai visto erogare niente sul forum. Solo il Club eroga (servizi) ;)

Un suggerimento: non modificate le caratteristiche del forum: lasciatelo aperto alle opinioni dei cittadini/utenti: per me è la vostra migliore promozione.
hai notato qualche modifica che mi è sfuggita?

Quanto alla guida, ovviamente non ho scorso in dettaglio le 60 pagine: ma non lo vedo come un affronto.

Non lo è, nessuno lo ha detto credo... E' una cosa un po' 'strana' quanto meno. Cominciamo a dare i servizi prima a chi paga (cioè noi), nell'interesse anche dei privati, anzi soprattutto dei privati (vedi controllo abusivi).

veniamo rapidamente a noi:

L’acquisto di una casa rappresenta un passo importante e, allo stesso tempo, un
investimento consistente per molte famiglie. Per questi motivi, chi intende vendere o
acquistare una casa deve affrontare la compravendita in maniera consapevole.
Agire senza l’intervento di un mediatore è più semplice di quanto si possa
pensare, infatti sono numerose le vendite che avvengono mediante accordo diretto
delle parti
(acquirente e venditore). Ciò consente uno snellimento della procedura
di vendita ma richiede un maggior impegno da parte degli interessati, per evitare
i rischi connessi ad un importante affare quale è quello della compravendita di un
immobile.

Come introduzione non c'è male....

internet, infatti, rappresenta uno strumento facile e veloce per arrivare ad un notevole numero di acquirenti

tu privato che leggi una cosa del genere dove lo vai a mettere l'abnnuncio? sulla homepage del sole24ore?

anche se sembra scontato, può essere utile affiggere sullo stabile un cartello VENDESI, che sia ben visibile e che indichi il recapito telefonico del venditore;
bisogna mettere anche la classe energetica :occhi_al_cielo:

A tal fine è possibile percorrere tre strade: la prima consiste nel recarsi presso la propria banca
e chiedere un preventivo, di cui bisogna farsi rilasciare una copia scritta

copia scritta di un preventivo. Che serve a cosa?

infine si può procedere personalmente facendo dei preventivi di mutuo on-line attraverso
vari siti internet in cui vengono indicate le principali caratteristiche del finanziamento

ovviamente....

una volta stabilita la cifra che, indicativamente, è possibile investire per acquistare un immobile, conviene fare un elenco di tutte le caratteristiche che deve presentare la casa desiderata (ad esempio la metratura e il numero di camere necessarie, la presenza di balconi o dell’ascensore e così via) per soddisfare le proprie esigenze. Per lo stesso motivo è bene valutare la zona in cui si intende comprare, considerando alcuni fattori pratici come la presenza nell’area di scuole, giardini, negozi e di un comodo servizio di trasporti pubblici. Si tenga presente che l’esistenza o meno dei suddetti servizi può far variare i prezzi dal 5 al 10%
A questo punto il ruolo dei periti e degli esperti lo eliminerei

In questi casi è necessario comprendere che vincoli come quelli sopra descritti
comportano una diminuzione del valore dell’immobile; pertanto essi devono essere
tenuti presenti al fine di valutare il prezzo ragionevole:
• è buona regola chiedere se gli impianti sono a norma e se hanno le certificazioni
di conformità; in caso contrario, è bene tenerne conto in sede di
trattativa ed in particolare nel momento di determinazione del prezzo
• alcune verifiche preliminari sono fondamentali: tra queste, in particolare,
la verifica che il venditore non sia un soggetto fallito (questo controllo è
possibile mediante una visura presso la Camera di Commercio), che l’unità
immobiliare interessata sia stata costruita nel rispetto della normativa edilizia
e che non siano stati effettuati lavori abusivi o siano stati condonati, la
verifica dell’assenza di gravami (come ipoteche o altri vincoli di garanzia)
sull’immobile ed, infine, la verifica che non ci siano contratti di locazione in
essere o appena disdetti; è consigliabile chiedere al proprietario un’espressa
dichiarazione in tal senso.

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: geniale

Ci sono altre 52 pagine, se vuoi continuo.....

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Io mi spaventerei?? voi??

Sarà che se acquisto un nuovo televisore e devo poi ricollocare tutte le varie spine e spinette (decoder, home, play, e chi ne ha più ne metta) lascio fare al tecnico, nonostante abbia a disposizione le istruzioni per l'uso, figuriamoci se dovessi compra casa.

Quando comprai casa, erano nemmeno 2 anni che praticavo questo lavoro, ero un pischello alle prime armi.
Il preliminare lo feci io, ......... un'oscenità.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
...
Mi pare molto più equilibrata... ci voleva tanto? Poi se uno non vuol vedere la differenza per fare il superiore per forza...

Non ho ancora visto quella di Como, ma cercherò di farlo. Quanto a .. fare il superiore ... qui non siamo al monastero o in caserma, quindi credo che ogni gerarchia sia fuori luogo ....

Convengo con voi sull'infelice incipit: ma cercate di essere un pò superiori anche voi ... in fondo state confermando l'assunto scandaloso...: se TUTTI i privati se la sbrigassero da soli, ... per voi altro che SNELLIMENTO ... , sarebbe la morte per fame! :^^: (.. perdonatemela, non voglio aizzare nessuno, ma mi sembrava scontata ..). Poteva evitare certe considerazioni: ma non sarei poi così sicuro che vi danneggino: è una tecnica di comunicazione dare prima il boccone gradito al lettore, per poi invogliarlo a proseguire nella lettura e portarlo alla meta: sicuri che dopo tutte le considerazioni del caso uno NON rimanga convinto che un BRAVO Agenti Immobiliari si guadagna col suo servizio la provvigione?.

Leggo poi Granducato, che sento particolarmente risentito e me ne dispiace: ma mi pare di confermare (non so tornare indietro nei post in questo momento) che il 2° o 3° intervento parlasse proprio di affronto alla categoria.

Quanto al forum, forse il verbo erogare per alcuni di voi è sempre associato a scambio di denaro: per me è valido anche quando ci si scambiano informazioni e suggerimenti gratuiti.

Circa la missione della CCIAA, confesso di saperne poco: mi sembra uno dei tanti enti, come alcuni ordini professionali, in cerca di scopo e di giustificazione: come cittadino ne ho dato una versione, ma non so quanto aderente alla realtà; rimango però dell'idea che non debba essere un istituto che promuova solo gli interessi degli imprenditori, ma sia al servizio di tutti i cittadini; questo per fortuna deve sussistere anche se gli oneri sono solo attribuiti alle imprese e società che pagano annualmente i vari balzelli. Ma queste sono "Tasse", non quote associative. Non pretendo dalle vostre Associazioni di Categoria un servizio per i comuni cittadini: ma da un ente pubblico si.

Concludo, allegando anche il punto di vista della CCIAA incriminata: possiamo dissentire, ma credo sia doverosa per completezza per sentire tutte le campane.

Essere informati e acquistare in modo consapevole è un diritto del consumatore.
“È compito istituzionale di una Camera di commercio garantire un mercato e una
competizione economica corretta, con regole chiare e condivise, in tutti i settori - ha
ricordato Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino - La
gamma dei temi da trattare è dunque molto ampia: abbiamo iniziato questo grande
lavoro di raccolta e di stesura delle informazioni più utili, partendo dai temi che sono più
spesso fonte di controversie, lavorando anche in collaborazione con altri enti, come il
nostro Laboratorio Chimico o la Fondazione per l’Ambiente Teobaldo Fenoglio. Ma la
collana “Guide ai diritti” continuerà negli anni ad ampliarsi, con nuovi titoli e
aggiornamenti dei precedenti, per garantire un’informazione sempre aggiornata e
attuale” 12/05/2009

Tanto per mantenere vivo il fuocherello della discussione, che dite allora dell'"Osservatorio immobiliare della Città di Torino": anche questo è stato realizzato da CCIAA di TO in collaborazione con Politecnico, ANAMA, FIAIP, FIMAI, ANCE, API, Artigianato CASA, CNA, Confartigianato.

Che ne pensate?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Significava trattare l'argomento con superiorità, con leggerezza, con indifferenza ;)

Se leggi bene, nessuno contesta i contenuti, ma credo sia lecito per chi paga un ente che dovrebbe fare i tuoi interessi, chiedere di evitare di impostare il documento in quel modo "anti-agenzia", non ti torna? ;) Se lo avesse fatto altro-consumo allora nulla da eccepire. ;) Leggi quella di como, vedrai i soliti contenuti, esposti in modo equilibrato.

Tanto per mantenere vivo il fuocherello della discussione, che dite allora dell'"Osservatorio immobiliare della Città di Torino": anche questo è stato realizzato da CCIAA di TO in collaborazione con Politecnico, ANAMA, FIAIP, FIMAI, ANCE, API, Artigianato CASA, CNA, Confartigianato.
Direi che è fuori topic. ;)

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Leggo poi Granducato, che sento particolarmente risentito e me ne dispiace: ma mi pare di confermare (non so tornare indietro nei post in questo momento) che il 2° o 3° intervento parlasse proprio di affronto alla categoria.
Non l'ho scritto io e non sono x niente risentito ;)

Quanto al forum, forse il verbo erogare per alcuni di voi è sempre associato a scambio di denaro: per me è valido anche quando ci si scambiano informazioni e suggerimenti gratuiti.
la risaputa venalità degli AI non la conosci? :D
hai detto bene: scambio... x me non è un'erogazione perchè erogazione mi sa di unilaterale

rimango però dell'idea che non debba essere un istituto che promuova solo gli interessi degli imprenditori, ma sia al servizio di tutti i cittadini; questo per fortuna deve sussistere anche se gli oneri sono solo attribuiti alle imprese e società che pagano annualmente i vari balzelli. Ma queste sono "Tasse", non quote associative.
hai ragione, ma proprio x questo dovrebbe:
1. essere fatto bene e non credo lo sia o comunque mal introdotto :occhi_al_cielo:
2. la tutela del cittadino parte anche dalla lotta all'abusivismo: xchè quello è ignorato?
:confuso:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti, mi tocca dar ragione all'agente che mi da ragione... oh, ma se non abbiamo al stessa sensibilità alle cose, al prossima volta evito, eh? Tanto va tutto bene! :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto