anche qualora avesse segnato nome cognome e numero di tel sarà difficile dimostrare che mi ha effettivamente fatto vedere quella casa e non altre...se così non fosse qualsiasi agenzia potrebbe avanzare richieste su praticamente qualsiasi casa che ho visionato in quanto facenti parti bene o male della stessa zona e sono certo che gli annunci sono fuori in diverse vetrine di varie agenzie della zona...scusatemi se insisto ma tutte le cose che dite sono comunque confutabili se non c'è qualcosa di realmente scritto...magari in ogni caso mi sbaglio io
A mio avviso la questione andrebbe esaminata innanzitutto in linea di principio:
attualmente sei interessato ad acquistare una casa di cui hai conosciuto l'esistenza attraverso l'agenzia X, ed è a lei che dovresti rivolgerti per la trattativa!
(Detto fra noi, e se mi consenti il linguaggio diretto, ti dice pure bene che l'agenzia Y è in tutt'altre faccende affacendata e probabilmente non si prenderà la briga di controllare ciò che accadrà, altrimenti avanzerebbe pretese pure lei, e ti cacceresti in un bel guaio!
)
Qualora invece tu non avessi alcuna intenzione di riconoscere provvigioni ad alcuna agenzia (probabilmente non sarà così, ma affronto il caso per completezza dell'informazione), scopriresti tuo malgrado come le agenzie provvedano ad identificare ogni cliente ed a conservarne i dati (ovviamente nel rispetto della privacy) proprio per poter vincere in giudizio nei casi come questi!