per come la vedo io le agenzie vendono case
e vedi le cose in modo erroneo: le agenzie non vendono case.......
potrei scrivere un libro per esperienze personali e sentite di agenti immobiliari
nessuna legge ti obbliga a comprare con l' ausilio dell' agente immobiliare, puoi tranquillamente acquistare immobili direttamente dai proprietari, però se visiti immobili segnalati dall' Agenti Immobiliari e successivamente li acquisti la provvigione la devi pagare, qualora esistesse il nesso di causalità tra l' attività di mediazione posta in essere dall' Agenti Immobiliari e la conclusione dell' affare. L' intervento del mediatore deve essere deteminante per la conclusione dell' affare e l' Agenti Immobiliari deve esse iscritto all' "albo" dei mediatori, come previsto dalla L. 39/1989.
solo che questo fatto che alla fine dei conti ad un cliente, a quanto dite, non è data la possibilità di scegliere quale agenzia usare per la mediazione mi sembra una gran ca...volata...si parla di migliaia di euro che finiscono nelle tasche del "primo fortunato che si accomoda"...spero che anche voi riusciate ad entrare nei miei panni come io mi sforzo di entrare nei vostri...
è la tua impostazione di ragionamento che non condivido, quando tu sei entrato nell' agenzia X, antipatica o simpatica che ti sia poi risultata ,e successivamente hai visitato l' appartamento, hai fatto nascere un diritto larvale del mediatore, che diventerà provvigione con la conclusione dell' affare per la causa sopra meglio spiegata. A te va bene oppure no la faccenda è così.
Quindi in conclusione procedi come meglio credi e acquista direttamente dal proprietario, se qualche agente ritenesse di aver maturato la provvigione vedrai che "busserà" alla porta della tua nuova casa.
Smoker