Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma esistono ancora persone che danno danari intestati all'agenzia? maddai...:shock:

Si', piu' di quanto pensi.
Anche alcuni costruttori pensano sia prassi fare l'assegno a nome dell'agente, qualche agente dice addirittura "a garanzia delle provvigioni".
Sono poi gli stessi che accettano caparre da 5k per un immobile da 330k.:disappunto:
Poi dopo il compromesso fanno "saltare il banco" e l'acquirente che crede di ricevere 5k di caparra invece ne paga altri 5 di provigione...:shock: :shock: :shock:

Capita, capita, purtroppo capita...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sono poi gli stessi che accettano caparre da 5k per un immobile da 330k.:disappunto: Poi dopo il compromesso fanno "saltare il banco" e l'acquirente che crede di ricevere 5k di caparra invece ne paga altri 5 di provigione...:shock: :shock: :shock:

ho provato ad interpretare quello che hai scritto
non ci sono riuscito

comunque tutto molto brutto

Anche alcuni costruttori pensano sia prassi fare l'assegno a nome dell'agente,
questa l'ho capita
non è una prassi, chi si comporta così, costruttore compreso, o è un incompetente (ne dubito) o lo fà , per lasciarsi una via di fuga inerente la trattativa .

nel caso riferito all'articolo la via di fuga (vera) l'ha presa l'AI

(leggere queste cose è veramente bruttissimo)
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho provato ad interpretare quello che hai scritto
non ci sono riuscito

Semplice.
Compromesso per casa da 330k, provvigione al 3%, circa 10k. Assegno di 5k all'agente, indicata pero' come caparra in deposito presso l'agente. Il venditore accetta, ma "ri..." immediatamente dopo. Da' 5k al compratore come risarcimento caparra, ma che deve poi immediatamente girare al'AI come saldo provvigioni. Totale: 5k, da spartirsi tra AI e venditore. Non son tanti, ma su cifre "discrete" non indifferente.
Se poi il venditore "fa il duro" e non restituisce caparra, perche' lui non l'ha vista (assegno intestato all'AI) ecco che il compratore deve sganciare di tasca sua anche i restanti 5k, salvo poi portare tutto in tribunale, che, sinceramente, nessuno ci va per 5k (la sola caparra), tanto piu' che ti possono rinfacciare del perche' hai fatto l'assegno all'AI e non al venditore, esito tutt'altro che scontato.
10k, freschi-freschi.
La truffa e' servita. Ma implica, nel caso piu' semplice, che la caparra non sia sufficiente a pagare la provvigione. Per questo dev'essere sempre sostanziosa, altrimenti e' possibile (nel primo caso, perfettamente legale e funzionante anche nel caso di assegno intestato al venditore) perdere dei bei soldini senza avere in mano nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto